Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Sequestrati oltre 8 quintali di tonno rosso

Guardia di finanza, Cagliari: operazione “fine tuning”. Sequestrati oltre 8 quintali di tonno rosso, che non e’ nocivo per la salute del consumatore, commercializzato con indicazioni di origine mendaci. Settanta le province coinvolte tra le quali anche Verbania.
Fuori Provincia
Sequestrati oltre 8 quintali di tonno rosso
Dal sito sardegnareporter.it

Al termine di complesse indagini di Polizia Giudiziaria condotte sotto la direzione del dott. Andrea Massidda – Sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Cagliari -, i finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Cagliari hanno dato esecuzione, con l’ausilio dei reparti del corpo competenti per territorio, ad un decreto di sequestro nei confronti di oltre 1000 esercizi commerciali che avevano acquistato e successivamente immesso sul mercato, anche inconsapevolmente, confezioni di tonno rosso recanti indicazioni geografiche difformi dalla reale origine del prodotto inscatolato (tonno rosso di corsa mattanzato nelle tonnare della Sardegna).

L’operazione di servizio e’ scaturita da un’attività investigativa che ha avuto origine in provincia di Cagliari, portando alla segnalazione di 5 soggetti che, in qualità di rappresentanti legali di società operanti nel settore della commercializzazione di prodotti ittici, anche a livello internazionale, si erano resi responsabili di plurime violazioni all’art. 515 del c.p. (frode in commercio) ed all’art. 517 quater del c.p. (contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari).

Gli interventi hanno interessato simultaneamente ben 70 province:
Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, Belluno, Biella, Bologna, Bolzano, Brindisi, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Massa Carrara, Mantova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Nuoro, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Siena, Sondrio, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Verbania, Venezia, Verona e Vicenza.


Tutto l'articolo su www.sardegnareporter.it



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio nel mucchio...
livio
4 Agosto 2016 - 09:32
 
.....e che noi siamo i più "fessi".......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/03/2017 - Cobianchi: “Due titoli italiani alla Romecup 2017”
22/03/2017 - Piemonte esce dal Piano di rientro debito sanitario
22/03/2017 - KarateTrofeo Altomilanese bene giovani cannobiesi
19/03/2017 - Paffoni trasferta amara
16/03/2017 - MilanoInside: Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione
Fuori Provincia - Cronaca
10/03/2017 - La Serata Talent ApeVco
09/03/2017 - “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”
09/03/2017 - Progetto Rebecca a TeleTutto - Video
08/03/2017 - Veneto Banca approva Fondo di solidarietà
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti