Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Servizi di orientamento formativo: 45% di occupati

Il 45% delle persone in cerca di occupazione, che partecipano ai servizi di orientamento dei Centri per l’Impiego, trovano lavoro.
Verbania
Servizi di orientamento formativo: 45% di occupati
Franzi: “sono opportunità che stanno dando prova di efficacia, ma ancora sottovalutate da chi deve ricollocarsi valorizzando le proprie competenze ed esperienze”.

In 20 mesi sono state 136, delle 301 persone disoccupate che hanno usufruito del servizio di orientamento offerto dal Centro per l’Impiego del Verbano Cusio Ossola (nei suoi sportelli di Domodossola, Omegna e Verbania), ad aver trovato lavoro grazie ad azioni mirate a trasferire tecniche e informazioni utili per il ricollocamento professionale.

“In termini percentuali parliamo di esiti occupazionali per il 45% degli utenti di tre tipologie di questo servizio, che offriamo presso gli uffici dei nostri Centri per l’Impiego. Il primo – spiega Maria Cristina Saletta, funzionaria provinciale che si occupa di formazione orientativa – sono i cosiddetti ‘job club’: incontri di circa due ore, durante i quali ci si ‘allena’ a preparare il proprio curriculum e a sostenere un colloquio di lavoro.

Il secondo va sotto il titolo di ‘tecniche di ricerca attiva del lavoro’ e si sviluppa in almeno tre appuntamenti di gruppo, nei quali si definiscono gli strumenti per effettuare contatti con il mercato del lavoro e percorsi di autovalorizzazione per rafforzare il proprio profilo professionale.

I partecipanti vengono seguiti anche al di là di questi tre incontri che possono sommarsi ad altri otto previsti per chi aderisce alla terza misura: un programma di ‘riconoscimento delle competenze acquisite’. Si tratta di far emergere e mettere a frutto tutte le esperienze personali, anche quelle non direttamente acquisite sul campo lavorativo, eppure in grado di rafforzare il proprio potenziale spendibile sull’attuale mercato occupazionale”.

“Proprio questo servizio, tra i tre somministrati, sembra dare i migliori risultati, visto che il 60% di coloro - che dal gennaio 2012 all’agosto 2013 ne sono stati utenti - hanno trovato un nuovo lavoro. Parliamo di 29 persone su 48, che sono piccoli numeri se raffrontati a una realtà territoriale, dove - stando ai dati in possesso dell’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro - il saldo negativo nelle assunzioni nel primo semestre 2013, rispetto all’anno precedente, è stato di oltre 1400 unità.

Questo risultato tuttavia – fa presente l’Assessore provinciale al Lavoro e Formazione Francomaria Franzi – deve essere di stimolo e motivazione a rivolgersi al nostro Centro per l’Impiego per ampliare la partecipazione a queste opportunità di comprovata efficacia in termini di rafforzamento di competenze al fine del ricollocamento”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Cronaca
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti