Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Torna "Insulae Harmonicae"

Sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 15,00 nella restaurata chiesa di San Vittore all’Isola Pescatori (Stresa) prende le mosse la IV rassegna ‘Insulae Harmonicae’, voluta e promossa anche quest’anno dall’associazione culturale Magazzeno Storico Verbanese
Stresa
Torna "Insulae Harmonicae"
La manifestazione è promossa in collaborazione con altri enti e associazioni, tra i quali il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, la Società di Navigazione Isole Borromee, le parrocchie dei luoghi ospitanti, i Comuni di Cannero Riviera, Verbania, Ghiffa e Stresa, la Fondazione Hollman, i principi Borromeo Arese e l’Archivio Borromeo Isola Bella.

“Dopo il concerto all’Isola Pescatori saranno altri sei appuntamenti a comporre il programma 2013 di questa manifestazione, che nella stagione - in cui cala il sipario sulla massima visibilità della nostra realtà turistica - porta momenti di cultura e animazione in tanti luoghi (alcuni molto conosciuti, altri molto meno) del Verbano. Un’iniziativa di cui essere riconoscenti al Magazzeno Storico, a tutti i partner e al pubblico che risponderà positivamente al loro invito, perché ha il merito di unire cultura e solidarietà, di dare attenzione alle persone e insieme al nostro patrimonio d’arte e cultura” sottolinea l’Assessore provinciale Claudio Cottini.

Il cartellone di ‘Insulae Harmonicae’ offrirà infatti l’occasione di presentare i lavori di restauro che hanno restituito nuova vita all'organo storico Antenati-Brunelli-Biroldi nella chiesa dell’Isola Bella: un gioiello della metà del Cinquecento, ripristinato grazie a lavori per i quali si è speso il Magazzeno Storico. “Il restauro si è ultimato grazie al sostegno della Fondazione CRT ed è stato un momento di grande sorpresa e gratificazione per il Magazzeno Storico Verbanese – spiega il segretario dell’Associazione Alessandro Pisoni – perché eravamo convinti di intervenire su uno strumento di inizi Ottocento, mentre l’opera di ripulitura radicale e smontaggio ci ha rivelato che al 70% si tratta di un organo a mantice con canne originarie del 1560”.

L’obiettivo ‘restauro’ si riproporrà anche con questa edizione della rassegna, focalizzandosi sul recupero del monumentale altare ligneo seicentesco della chiesa di San Pietro a Trobaso.

Si segnalano inoltre il concerto, il cui ricavato verrà utilizzato dalla sede di Cannero della Fondazione Robert Hollman per offrire l’attività di musicoterapica ai piccoli che ha in cura. “La nostra è una fondazione privata, che offre un servizio gratuito, anche attraverso periodi residenziali, alle famiglie di bambini dagli zero ai cinque anni con deficit visivi e spesso con pluri-disabilità associate. Vengono sul Lago Maggiore da tutt’Italia per ricevere sostegno terapeutico, psicologico e riabilitativo: noi lo garantiamo attraverso il lascito del Signor Hollman, un generoso e illuminato imprenditore olandese legato affettivamente a Cannero Riviera, ma negli ultimi anni con le nostre risorse non riusciamo più a far fronte a un’attività come la musicoterapica. I 2500 euro, che l’anno scorso ci sono stati donati dal Magazeno Storico grazie a questa iniziativa, ci hanno consentito di riproporla a tutti gli ingressi del 2013: confidiamo si possa raggiungere lo stesso risultato anche quest’anno per poterla assicurare a loro e ai nuovi pazienti che prenderemo in carico il prossimo anno” fa sapere Josée Lanners, direttrice della Fondazione Hollman di Cannero.

Altro appuntamento benefico è il concerto a favore del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, sostenuto dalla Fondazione CARIPLO, che si terrà a Madonna di Campagna (Verbania-Pallanza) il prossimo sabato 26 ottobre alle 21. “E’ un appuntamento realizzato in amicizia con il M° Umberto Zanarelli: quanto raccoglieremo con la vendita dei biglietti verrà impiegato per rinnovare il nostro parco radio, con il quale la nostra sessantina di istruttori conduce in pista i 45 atleti non vedenti che con noi hanno imparato a sciare e con noi si allenano e gareggiano” spiega il presidente del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi Andrea Brunoni.


Programma:

1) 12 Ottobre 2013, ore 15.00 - Chiesa di S. Vittore, Isola Pescatori - Stresa
Recital Clavicembalistico del M° Filippo Ravizza
Monografia sulla figura di A. Scarlatti

2) 19 Ottobre 2012, ore 21.00 - Sala Polivalente Pietro Carmine – Cannero Riviera
Concerto Benefico a favore della Fondazione Robert Hollman
Viaggio Intorno Al Mondo del Duo Nicora- Baroffio con pianoforte a quattro mani
Musiche di J. Brahms, G. Verdi/M. Cerimele, Morice Moszkowski, L. van Beethoven

3) 26 Ottobre 2013, ore 21.00 – Chiesa Madonna di Campagna di Verbania Pallanza
Concerto Benefico in favore del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi
«Vedere con il Cuore» - Recital pianistico di Umberto Zanarelli
Musiche di Racmaninoff, Chopin, Liszt, Schumann

4) 23 Novembre 2013, ore 15.00 - Chiesa di San Vittore dell’Isola Bella - Stresa
Inaugurazione del restituito organo Antegnati – Brunelli – Biroldi della Chiesa di San Vittore
I Solisti delle Isole - Alberto Sala – organo
Musiche di Handel

5) 30 Novembre 2013, ore 16.00 - Chiesa di Santa Maria Assunta - Susello di Ghiffa
Concerto Strumentale del Liceo Musicale Felice Casorati di Novara
musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, M.A. Charpentier

6) 8 dicembre 2013, ore 21.00 - Chiesa di San Pietro - Trobaso
Concerto pro restauro dell'Altare monumentale tiberiniano (1648)
Domina et madonna: madrigali e mottetti tra sacro e profano
Ensemble «The Blossomed Voice»

7) 14 Dicembre 2013 – ore 18.00, Chiesa di S. Albino di Magognino - Stresa
Coro dell'Università degli Studi di Milano diretto dal M° Renzo Galimberti
Musiche Rinascimentali

Euro 10 il costo del biglietto (da acquistarsi all'ingresso la sera stessa) per i concerti a favore della Fondazione Hollman e Gruppo Sciatori Ciechi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
22/05/2017 - Carabinieri quattro denunce per truffa
19/05/2017 - Carabinieri: denuncia per tentata estorsione
11/05/2017 - “Premio Stresa di Narrativa” 2017
08/05/2017 - Carabinieri fermano 6 giovani per furto
05/05/2017 - Mostra fotografica di Carla Iacono
Stresa - Eventi
20/04/2017 - Jazz e ballo a Stresa
07/04/2017 - Le Contaminazioni nel Jazz
04/04/2017 - Pranzi solidali con la Pro Carciano
01/04/2017 - Jeunes Restaurateurs d’Europe a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti