La manifestazione è promossa in collaborazione con altri enti e associazioni, tra i quali il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, la Società di Navigazione Isole Borromee, le parrocchie dei luoghi ospitanti, i Comuni di Cannero Riviera, Verbania, Ghiffa e Stresa, la Fondazione Hollman, i principi Borromeo Arese e l’Archivio Borromeo Isola Bella.
“Dopo il concerto all’Isola Pescatori saranno altri sei appuntamenti a comporre il programma 2013 di questa manifestazione, che nella stagione - in cui cala il sipario sulla massima visibilità della nostra realtà turistica - porta momenti di cultura e animazione in tanti luoghi (alcuni molto conosciuti, altri molto meno) del Verbano. Un’iniziativa di cui essere riconoscenti al Magazzeno Storico, a tutti i partner e al pubblico che risponderà positivamente al loro invito, perché ha il merito di unire cultura e solidarietà, di dare attenzione alle persone e insieme al nostro patrimonio d’arte e cultura” sottolinea l’Assessore provinciale Claudio Cottini.
Il cartellone di ‘Insulae Harmonicae’ offrirà infatti l’occasione di presentare i lavori di restauro che hanno restituito nuova vita all'organo storico Antenati-Brunelli-Biroldi nella chiesa dell’Isola Bella: un gioiello della metà del Cinquecento, ripristinato grazie a lavori per i quali si è speso il Magazzeno Storico. “Il restauro si è ultimato grazie al sostegno della Fondazione CRT ed è stato un momento di grande sorpresa e gratificazione per il Magazzeno Storico Verbanese – spiega il segretario dell’Associazione Alessandro Pisoni – perché eravamo convinti di intervenire su uno strumento di inizi Ottocento, mentre l’opera di ripulitura radicale e smontaggio ci ha rivelato che al 70% si tratta di un organo a mantice con canne originarie del 1560”.
L’obiettivo ‘restauro’ si riproporrà anche con questa edizione della rassegna, focalizzandosi sul recupero del monumentale altare ligneo seicentesco della chiesa di San Pietro a Trobaso.
Si segnalano inoltre il concerto, il cui ricavato verrà utilizzato dalla sede di Cannero della Fondazione Robert Hollman per offrire l’attività di musicoterapica ai piccoli che ha in cura. “La nostra è una fondazione privata, che offre un servizio gratuito, anche attraverso periodi residenziali, alle famiglie di bambini dagli zero ai cinque anni con deficit visivi e spesso con pluri-disabilità associate. Vengono sul Lago Maggiore da tutt’Italia per ricevere sostegno terapeutico, psicologico e riabilitativo: noi lo garantiamo attraverso il lascito del Signor Hollman, un generoso e illuminato imprenditore olandese legato affettivamente a Cannero Riviera, ma negli ultimi anni con le nostre risorse non riusciamo più a far fronte a un’attività come la musicoterapica. I 2500 euro, che l’anno scorso ci sono stati donati dal Magazeno Storico grazie a questa iniziativa, ci hanno consentito di riproporla a tutti gli ingressi del 2013: confidiamo si possa raggiungere lo stesso risultato anche quest’anno per poterla assicurare a loro e ai nuovi pazienti che prenderemo in carico il prossimo anno” fa sapere Josée Lanners, direttrice della Fondazione Hollman di Cannero.
Altro appuntamento benefico è il concerto a favore del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, sostenuto dalla Fondazione CARIPLO, che si terrà a Madonna di Campagna (Verbania-Pallanza) il prossimo sabato 26 ottobre alle 21. “E’ un appuntamento realizzato in amicizia con il M° Umberto Zanarelli: quanto raccoglieremo con la vendita dei biglietti verrà impiegato per rinnovare il nostro parco radio, con il quale la nostra sessantina di istruttori conduce in pista i 45 atleti non vedenti che con noi hanno imparato a sciare e con noi si allenano e gareggiano” spiega il presidente del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi Andrea Brunoni.
Programma:
1) 12 Ottobre 2013, ore 15.00 - Chiesa di S. Vittore, Isola Pescatori - Stresa
Recital Clavicembalistico del M° Filippo Ravizza
Monografia sulla figura di A. Scarlatti
2) 19 Ottobre 2012, ore 21.00 - Sala Polivalente Pietro Carmine – Cannero Riviera
Concerto Benefico a favore della Fondazione Robert Hollman
Viaggio Intorno Al Mondo del Duo Nicora- Baroffio con pianoforte a quattro mani
Musiche di J. Brahms, G. Verdi/M. Cerimele, Morice Moszkowski, L. van Beethoven
3) 26 Ottobre 2013, ore 21.00 – Chiesa Madonna di Campagna di Verbania Pallanza
Concerto Benefico in favore del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi
«Vedere con il Cuore» - Recital pianistico di Umberto Zanarelli
Musiche di Racmaninoff, Chopin, Liszt, Schumann
4) 23 Novembre 2013, ore 15.00 - Chiesa di San Vittore dell’Isola Bella - Stresa
Inaugurazione del restituito organo Antegnati – Brunelli – Biroldi della Chiesa di San Vittore
I Solisti delle Isole - Alberto Sala – organo
Musiche di Handel
5) 30 Novembre 2013, ore 16.00 - Chiesa di Santa Maria Assunta - Susello di Ghiffa
Concerto Strumentale del Liceo Musicale Felice Casorati di Novara
musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, M.A. Charpentier
6) 8 dicembre 2013, ore 21.00 - Chiesa di San Pietro - Trobaso
Concerto pro restauro dell'Altare monumentale tiberiniano (1648)
Domina et madonna: madrigali e mottetti tra sacro e profano
Ensemble «The Blossomed Voice»
7) 14 Dicembre 2013 – ore 18.00, Chiesa di S. Albino di Magognino - Stresa
Coro dell'Università degli Studi di Milano diretto dal M° Renzo Galimberti
Musiche Rinascimentali
Euro 10 il costo del biglietto (da acquistarsi all'ingresso la sera stessa) per i concerti a favore della Fondazione Hollman e Gruppo Sciatori Ciechi.
Torna "Insulae Harmonicae"
Sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 15,00 nella restaurata chiesa di San Vittore all’Isola Pescatori (Stresa) prende le mosse la IV rassegna ‘Insulae Harmonicae’, voluta e promossa anche quest’anno dall’associazione culturale Magazzeno Storico Verbanese
