Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia per Verbania: giusto l'utilizzo dell'avvocatura comunale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a firma della lista civica "Con Silvia per Verbania", in risposta a quello della Lega Nord sull'utilizzo dell'avvocatura comunale.
Verbania
Con Silvia per Verbania: giusto l'utilizzo dell'avvocatura comunale
Le forme trash della politica continuano ad essere praticate dalle opposizioni del Consiglio Comunale di Verbania, sia nel linguaggio che nelle polemiche. In particolare lo pseudo moralismo della Lega: rimanendo nel periodo più recente prima verso Massimo Forni ed il suo meritorio lavoro ora nei confronti dell’Assessore Laura Sau e del Sindaco. C’è una voluta (o connaturata?) disattenzione da parte delle opposizioni che non priveranno, però, i verbanesi della efficacia politica e amministrativa di una Giunta che funziona e che, quindi, lascia spiazzati gli avversari.

Il compito istituzionale cui è tenuta l’Avvocatura Comunale è quello di essere al servizio degli amministratori nel caso in cui debbano difendere il proprio ruolo istituzionale svolto secondo le funzioni che il voto popolare ha loro assegnato in seno all’Ente che essi rappresentano.

Di seguito il parere tecnico-professionale da noi richiesto che ci è stato fornito.

Legittimo è stato il ricorso all’Avvocatura Comunale da parte della Giunta, per la predisposizione della querela come disposta con delibera 244. Infatti, la linea di “demarcazione” tra il "privato" e il “pubblico” sta proprio nell’oggetto delle offese: in altre parole se oggetto delle offese è solo la persona fisica e la sua sfera privata, non sarà possibile il ricorso all’Avvocatura Comunale, mentre se oggetto delle offese è il soggetto Istituzionale nell’esercizio delle sue funzioni, il ricorso all’ausilio dell’Avvocatura è legittimo.

La pagina Facebook oggetto della querela pare aver offeso le Istituzioni Comunali e non i singoli individui che la compongono. In altre parole, è bene partire dal presupposto che il “Sindaco” e gli “Assessori" in sé e per sé non sono individui privati, bensì sono l’espressione Istituzionale della Pubblica Amministrazione locale, poi impersonata – per ovvi motivi – da un soggetto.
Sotto il profilo di un ipotetico “danno di natura economica” per il comune e, in ultima analisi per i cittadini, pare evidente che questo non possa sussistere e ciò perché l’Avvocatura ha anche il compito di tutelare l’Amministrazione intesa quale Istituzione e perché ciò non comporta un esborso aggiuntivo per il Comune.



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen tutto bello ma...
Hans Axel Von Fersen
16 Settembre 2016 - 12:33
 
... la seguente frase è una cavolata pazzesca:""" perché ciò non comporta un esborso aggiuntivo per il Comune""".
In pratica secondo questo fine parere, se mando l'addetto dell'anagrafe a tagliarmi il prato di casa mia, non creo nessun danno perché, in ogni caso, l'addetto del comune è da stipendiare sia che stia dietro lo sportello o che spinga il mio tagliaerba
Vedi il profilo di lady oscar Re: tutto bello ma...
lady oscar
16 Settembre 2016 - 14:30
 
Ciao Hans Axel Von Fersen. Non potrebbe voler dire " visto che un avvocato il comune ce l ha e lo paga già di per se, non e' un costo aggiunto" ?
Vedi il profilo di renato brignone meravigliosi...
renato brignone
16 Settembre 2016 - 14:36
 
e che dire di questa frase: "...C’è una voluta (o connaturata?) disattenzione da parte delle opposizioni che non priveranno, però, i verbanesi della efficacia politica e amministrativa di una Giunta che funziona..." l'efficacia che porta le commissioni ad essere ferme? il Consiglio a non conoscere (manco la maggioranza-vedi madonna di campagna) il merito di molte azioni? le spese comunali a non essere chiare ed ad essere esorbitanti (vedi cem , piscine, frontalieri con le ali, ricorsi per ex pretorio, ritardi su farmacia comunale, sodi buttati nel movicentro, giro d'Italia ecc ecc)? dimissioni a gogo (3 presidenti e 3 assessori) ... insomma un bel quadretto quello dipinto dai 2 con silvia :-) moooolto veritiero
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen domanda x Silvia x Verbania
Hans Axel Von Fersen
16 Settembre 2016 - 18:42
 
Visto che citate un parere tecnico-professionale dovreste però dichiarare chi l'ha elaborato.
Chi l'ha elaborato?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: tutto bello ma...
Hans Axel Von Fersen
16 Settembre 2016 - 18:45
 
Ciao lady oscar

Quindi l'avvocato del comune lavora aggratise? O è pagato indipendentemente dalle ore che lavora?
Vedi il profilo di Maurilio ...a un comunicato inutile...
Maurilio
16 Settembre 2016 - 22:45
 
A un comunicato inutile, quello della Minore, si risponde con un altro comunicato inutile, e pure scritto male? Ma dai per piacere!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Clerval opinioni
Clerval
17 Settembre 2016 - 08:23
 
Come sembra abbia detto il Profeta: la varietà delle opinioni è il segno della benevolenza divina.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti