Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Editoria e Giardindi - week end chiusura

Si avvicina il secondo week-end di Editoria e Giardini che coinciderà con la chiusura della 13° edizione della prestigiosa manifestazione dedicata ai libri e ai giardini.
Verbania
Editoria e Giardindi - week end chiusura
Oltre alle mostre inaugurate lo scorso fine settimana, nei giorni 24 e 25 settembre vengono allestite due nuove esposizioni:

A Villa Giulia: Ishizuki, mostra di bonsai su roccia a cura del Bonsai Club di Verbania. La tecnica del bonsai, pur essendo tipicamente orientale, è molto diffusa, conosciuta e praticata anche in occidente. Consiste nel lavorare le piante in modo tale che restino sempre di dimensioni ridotte, pur conservando le caratteristiche di una pianta adulta.
Una particolare declinazione della tecnica che si chiama ishizuki, e consiste nell'usare, oltre alle piante, anche delle rocce. L'ishizuki potrebbe definirsi una tecnica paesaggistica, perché mira a creare un paesaggio in cui le piante appaiono abbarbicate alle rocce. Si tratta di uno stile molto apprezzato per la sua capacità di evocare degli scenari reali e suggestivi.

All'Osservatorio (via Cadorna): Meridiane da Giardino - Mostra di meridiane in pietra di Rodolfo Piralla. Un quadrante solare, meglio noto come "meridiana", posizionato in un giardino o dipinto sulla facciata di una casa abbellisce il luogo ove è posto sottolineando la sensibilità verso la scienza e le cose curiose dei proprietari. Il granito è usato dall'uomo da migliaia di anni per realizzare costruzioni che sfidano il tempo, trasmettendo un senso di eternità caratteristico e proprio dei quadranti solari. L'orologio solare è un piccolo specchio del cosmo che riproduce fedelmente i fenomeni che in esso avvengono.

Venerdì 23 settembre
A Villa Giulia: ore 15 per “La pratica del Giardinaggio” incontro con Matteo Ragazzoni sul tema “Le pietre viventi. Cosa sono e come si coltivano” .

A Villa Taranto: ore 16.30 Visita alla serra e al nuovo giardino verticale a cura dell'Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. L’idea di fare un “muro verde” sulla parete di fondo della serra grande (della ninfea Victoria) a Villa Taranto è stata realizzata in due fasi a partire dalla primavera 2016 con un primo lotto di 42 mq cui si sono aggiunti, in giugno, altri 23 mq, per un totale di 14 pannelli. Il progetto è stato pensato e realizzato dalla ditta Cappellini Enrico Giardinieri di Carugo.

Al Centro Eventi Il Maggiore: ore 18.00 presentazione del libro A Vertical Forest, un Bosco Verticale di Stefano Boeri. L'autore in dialogo con Tommaso Sacchi. “In quei mesi del 2007 stavo iniziando il progetto di 2 torri alte nel centro di Milano e di colpo – le idee interessanti e bizzarre arrivano di colpo, impreviste e taglienti – mi venne in mente di progettare come reazione alla tendenza prevalente, due torri biologiche, due torri rivestite non di vetro ma di foglie. Foglie di piante, di arbusti, ma soprattutto foglie di alberi. Due torri rivestite di vita. ”Un bosco verticale” è il libro in cui Stefano Boeri racconta il progetto di quello che è diventato, persino prima di essere terminato, uno degli edifici più emblematici di Milano. Un tentativo di introdurre nell’architettura un concetto che fino ad ora ne è stato del tutto estraneo: la biodiversità. Il bosco verticale non è infatti un edificio pensato unicamente per essere abitato da degli esseri umani, ma anche da altre specie (uccelli, insetti) che l’inarrestabile predominio del cemento ha scacciato dalle nostre città.

Al Centro Eventi Il Maggiore: ore 20.30 proiezione del film L'Infinita Fabbrica del Duomo. Presentato in anteprima al 68° Festival del Film di Locarno, L’Infinita Fabbrica del Duomo è un documentario, un racconto poetico dedicato ai secoli di attività occorsi all'uomo per realizzare, tutelare e conservare il Duomo di Milano: un omaggio al lavoro infinito di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi, che ogni giorno dal 1387 dedicano energia, impegno e abilità tecnica, appresa da antichi saperi tramandati di generazione in generazione.

Sabato 24 settembre
A Villa San Remigio: ore 10.00 alla scoperta delle statue di Villa San Remigio con il Prof. Gianni Pizzigoni (prenotazione obbligatorio tel. 0323 503249).

A Villa Giulia: dalle 10 alle 17 per “La pratica del giardinaggio” mercatino di piante rare e particolari e arredi per il giardino.

A Villa Giulia: SUGGESTIONI SUL TEMA DELLA PIETRA
ore 15.00: la pietra incontra il design. Fatti di Pietra incontro con Gumdesign e Daniele Testori ideatori e realizzatori delle sedute in granito appositamente create per Editoria e Giardini ed esposte sul lungolago di Pallanza;
ore 17.00: Tones on the Stones presenta il progetto “Sguardi sulla Pietra”;
ore 17.00: Laboratorio per bambini Immaginifico - Ricycled Stone Le pietre di scarto, differenti per texture, colore e forma, sono una risorsa dalla forte valenza immaginifica: possono ispirare la creazione di esseri fantastici e delle loro storie.
Ore 18.00: Aperitivo musicale con DJ SET: MUSICA ELETTRONICA E PIETRE

Domenica 25 settembre
All'Archivio di Stato: ore 10.00 nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e in approfondimento alla Mostra Memorie di Giardinieri, Leonardo Parachini (Amici dell'Archivio di Stato di Verbania) e Luciano Ardizzoia (Presidente della Società Orticola Verbanese) presentano L'Archivio della Società Orticola Verbanese.

A Villa Giulia: ore 15.00 Piante che crescono su roccia e muri a cura di Carola Lodari. A seguire: Composizione di un paesaggio in miniatura su roccia e visita guidata alla Mostra Ishizuki a cura di Paolo Pagin Bonsai Club Verbania Lungolago di Pallanza: Letture Itineranti, nell'ambito di Giro d'Italia in 80 librerie, e a cura di Libreria Spalavera.

INOLTRE PER TUTTO IL FINE SETTIMANA PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI “FUORI CITTA” SUL SITO WWW.EDITORIAEGIARDINI.IT TUTTO IL PROGRAMMA.

Orari salone: da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2017 - Festa dell'Oratorio San Vittore
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
Verbania - Eventi
16/09/2017 - Pallavolo Altiora: serie C e giovanili
16/09/2017 - Torbianelli a Les Nuits Romantiques
16/09/2017 - Torna “sottorete” la Scuola di Pallavolo Città di Verbania 4.0.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti