Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata delle famiglie al museo

Il museo del paesaggio organizza una serie di giochi, eventi, attività e laboratori creativi aperti a tutte le età, perchè nessuno deve essere escluso, per questo motivo il museo sarà aperto a tutti gratuitamente. Domenica 9 ottobre 2016 Museo del Paesaggio - dalle 10 alle 19.
Verbania
Giornata delle famiglie al museo
Per tutte le famiglie saranno a disposizione “schede gioco” con piccoli quiz e giochi da risolvere insieme a mamma e papà lungo il percorso espositivo della mostra dedicata ai 150 anni della nascita dello scultore Paolo Troubetzkoy…alla fine del percorso sarà consegnato un attestato speciale del “piccolo atleta di museo” a tutti i bambini partecipanti e un ricordo della giornata a cura della Banda Biscotti di Verbania (fino a esaurimento scorte).

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00 la Ludoteca comunale ZikiZikiLava si sposta in museo con il suo Ludobus…per tutti a disposizione nel cortile e sotto al portico del museo (presso Palazzo Viani Dugnani – Via Ruga 44) giochi da fare con mamma, papà e fratellini di tutte le età, inoltre…presso la sala didattica del museo gli operatori della ludoteca condurranno laboratori creativi alle 15.00 e alle 16.00 (per bambini dai 6 agli 11 anni: saranno accolti 20 bambini in ordine di arrivo…come nelle vere gare!) e…per tutti…la possibilità di vedere in anteprima due cartoni animati con le mascotte della giornata “Matì e Dadà” presso la sala didattica del museo: il nostro museo ha scelto due artisti importanti Brancusi e Magritte per mostrare ai bambini “giocando” com’è cambiato velocemente lo stile della scultura e del ritratto dall’epoca di Troubetzkoy! Testimonial dell’evento fin dalla sua prima edizione Matì e Dadà sono i protagonisti di L’arte con Matì e Dadà il cartone animato prodotto da Achtoons e RAI Fiction.

Al termine dei giochi tutti i bambini sono invitati a partecipare al concorso “Famu per i bambini di Amatrice”: sotto il porticato del museo sarà allestita una postazione dove i bambini potranno realizzare il proprio disegno ispirato alla giornata e un messaggio speciale da consegnare ai bambini di Amatrice che hanno perso il loro museo durante il recente terremoto. Ogni Museo sceglierà 4 disegni in particolare che saranno inviati all’organizzazione della FaMu, che decreterà tra tutti i partecipanti d’Italia il vincitore al quale verrà recapitato a casa un bellissimo premio! Tutti, ma proprio tutti, gli altri disegni saranno recapitati ad Amatrice grazie alla sponsorizzazione di TNT e saranno esposti in una mega mostra solidale per i bambini che hanno perso il loro museo.

Schede gioco, laboratori creativi, giochi in cortile, cartoni animati, disegni per Amatrice…insomma un vero pentathlon aspetta i nostri piccoli visitatori domenica 9 Ottobre…vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che “L’importante non è vincere, ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria, ma la certezza di essersi battuti bene”!!! (Pierre De Coubertin)

Tutte le attività sono gratuite e non necessitano di prenotazione.

LA F@Mu è promossa dall’Associazione Famiglie al Museo il cui scopo e’ appunto la promozione della didattica museale alle famiglie con bambini. L’Associazione si appoggia a professionisti del settore e in particolare al portale kidsarttourism.com.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
17/01/2017 - VerbaniaBau: Il Canile: da luogo di raccolta dei cani a luogo di Cultura
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Road To Foro: vince Maddalena
16/01/2017 - Altea Altiora bella vittoria
Verbania - Eventi
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti