Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Trasporto locale: incontro Comune, Provincia e Regione

Mercoledì 21 dicembre, nella sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola,l'Assessore regionale ai trasporti ha incontrato le amministrazioni locali per dialogare sul tema del trasporto su gomma e ferro. Di seguito il comunicato della Provincia del VCO e del Comune di Verbania.
Verbania
Trasporto locale: incontro Comune, Provincia e Regione
Promosso dall'Amministrazione provinciale, presente alla riunione col presidente Stefano Costa ed il Vicepresidente Riccardo Brezza, delegato ai trasporti, e dal Comune di Verbania, presente con l'Assessore ai Trasporti Laura Sau in rappresentanza del Sindaco Silvia Marchionini la riunione ha avuto come oggetto la situazione del trasporto locale.

Per la terza volta in un anno, l'Assessore Francesco Balocco ha ascoltato i bisogni del territorio, caratterizzato da una domanda debole per gli standard regionali.Pochi abitanti in un territorio relativamente vasto.

All'incontro erano presenti il Comitato dei pendolari della linea ferroviaria Domo-Milano, Lisa Tamaro, gli Amministratori di Baveno, Omegna, Meina, Belgirate, Arona, il Presidente di Vcotrasporti Roberto Tomatis.
Per prima cosa c'è stata la conferma, da parte della Regione, delle risorse disponibili per il trasporto locale su gomma: non ci sarà il paventato taglio delle corse serali sulla linea Verbania-Omegna, ad esempio.

Per quanto riguarda invece le criticità della linea ferroviaria Domodossola-Arona-Milano, è stata messa a fuoco in particolare, la carenza di treni in alcune fasce orarie, ed è stato nuovamente richiesto di prolungare la corsa di alcuni treni che arrivano e partono ad Arona.

Si è chiesto, nel dettaglio, il ripristino della corsa che parte da Milano alle 16.49, che servirebbe molti pendolari.
Nuovamente, è stata espressa la necessità di un collegamento diretto col capoluogo piemontese e, d'estate, la riattivazione del treno per il mare Domodossola-Albenga.

Sono emerse anche le difficoltà sulla biglietteria,che al momento ,da Verbania non emette abbonamenti settimanali.
Manca anche la possibilità, per chi col traghetto e poi col treno deve recarsi con Trenord a Milano, di poter acquistare i biglietti a Verbania Intra.

Infine, si è richiesto di differenziare il prezzo degli abbonamenti per lavoratori e studenti, come sostegno al diritto allo studio.

Esprimiamo soddisfazione per la concretezza dei ragionamenti e degli obiettivi da raggiungere, per la presenza di amministratori rappresentanti di orientamenti politici diversi ma accomunati da ragionamenti ed esigenze comuni.

Stefano Costa e Riccardo Brezza
Presidente e Vicepresidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Laura Sau
Assessore ai trasporti del Comune di Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/08/2017 - Selezione pubblica agenti di polizia municipale
19/08/2017 - Lega Nord su SS34, fondi e promesse
19/08/2017 - Villa Taranto giardino e brunch
19/08/2017 - BellaZia: La Sangria
18/08/2017 - Acqua Novara.VCO: lavori per allagamenti
Verbania - Politica
16/08/2017 - Comunicato: nubifragio e allagamento a Intra
13/08/2017 - Pista d'atletica e ritorno della 24X1 ora
12/08/2017 - "Camere di Commercio: la stessa sorte poteva toccare al turismo"
10/08/2017 - "Una Provincia specifica ma di quadrante"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti