Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Bando Periferie: un comunicato delle minoranza di sinistra

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sul bando delle periferie di “Cittadini con Voi” , “Sinistra & Ambiente”, “Sinistra Unita” , “Gruppo Misto”.
Verbania
Bando Periferie: un comunicato delle minoranza di sinistra
Ieri abbiamo appreso di come si sia piazzata Verbania in graduatoria sul bando periferie: 117 esima su 120. Legittimamente la destra attacca con propri legittimi  argomenti, la solita arroganza del Sindaco, la faciloneria con cui tratta importanti temi, la politica degli annunci che dal milione di posti di lavoro di berlusconiana memoria al “renzismo” imperante, non lasciano spazio alla progettazione e alla condivisione.

Il Sindaco ribatte che i soldi arriveranno, ma non pone alcun elemento oggettivo al dibattito (non si capisce quali siano le fonti di queste sue affermazioni), l’unica cosa certa ad oggi è che la gazzetta ufficiale  dice che i progetti oltre il  24 esimo piazzamento, non vengono cestinati ma che verranno finanziati successivamente…
Aggiungiamo: l' art.1 è chiaro, al comma 3 dice "Gli ulteriori progetti saranno finanziati con le risorse che saranno successivamente disponibili" (?!)

Da tempo chiediamo che si lavori con una visione di città il più possibile condivisa, in modo da preparare progetti che DEVONO essere sempre pronti per quelle occasioni (come lo era il bando sulle periferie) che possono capitare alle Amministrazioni (ricordiamo anche solo il PISU, che più che essere stata una occasione di sviluppo è stata una iattura per la città a causa di una politica autoreferenziale esattamente come quella di Marchionini).  

Per questa ragione, le minoranze che stanno a sinistra del PD ancora una volta stigmatizzano l’arroganza e la supponenza di una Amministrazione incapace e si rivolgono alla maggioranza , chiedendo ancora una volta tavoli di lavoro di ampio respiero sulla città, su Acetati, sulle grandi aree in degrado, ripartendo da quel programma amministrativo che avrebbe potuto essere un collante ma che evidentemente allo stato delle cose è solo carta sprecata.

La speranza resta che la bellezza della nostra città non continui ad essere banalizzata da incapacità politica, che occasioni rare e preziose come avrebbe potuto essere l’investimento di LIDL in Verbania, non vengano più sottratte a un dibattito che può e deve arricchire la città, la speranza è che mai più la città si trovi impreparata di fronte alle occasioni e che la preparazione che auspichiamo venga costruita passo passo con il rispetto delle istituzioni e delle regole che ci siamo dati. 

Al Partito Democratico spetta l’onere e l’onore di far ripartire la politica a Verbania, evidentemente non ci si aspetta più niente da un Sindaco capace solo di annunci.

“Cittadini con Voi” , “Sinistra & Ambiente”, “Sinistra Unita” , “Gruppo Misto”



39 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 3Comunicato assurdo
Giovanni%
10 Gennaio 2017 - 15:09
 
Non hanno ancora capito che hanno perso le elezioni e stanno in minoranza.
Chi vince assume le decisione che sranno poi messe al vaglio popolare durante le varie elezioni.
Questi comunicati assurdi e illogici sono il frutto di una strana idea di democrazia.
Vedi il profilo di Maurilio 1Non capisco...
Maurilio
10 Gennaio 2017 - 17:33
 
Premesso che inutile discutere sullo stile del Sindaco, saranno poi gli elettori tra due anni a valutare, ma non capisco, onestamente non ho tempo di cercare la gazzetta ufficiale, da cosa dipenda la posizione in classifica.

Bisognava presentare meglio il progetto? A colori? Con video 3D?

Oppure, semplicemente, i 116 progetti che hanno preceduto Verbania, presentavano progetti con maggiore priorità (scuole, ospedali, ospizi,...), rispetto a quello presentato da Verbania, fondamentalmente movicentro e pista ciclabile.

In questo caso, non capisco cosa si sarebbe potuto fare di più, come "...tavoli di lavoro di ampio respi(e)ro..." avrebbero potuto fare un balzo in avanti in classifica.

Saluti

Maurilio

P.S. Penso che movicentro e pista ciclabile siano due progetti prioritari per Verbania
Vedi il profilo di renato brignone non capire e assurdità
renato brignone
10 Gennaio 2017 - 18:16
 
Francamente sono lieto di essere sempre distante da certi personaggi che tanto la sanno lunga... sta di fatto che la democrazia è anche questo : la libertà di argomentare le proprie critiche. Banalizzando il concetto per chi dice di non comprenderlo, diciamo che ci sono dei punteggi che attribuiscono le posizioni in classifica, arrivare quasi ultimi e ostinarsi , contro ogni evidenza, a dire che i progetti saranno comunque finanziati, è roba per "gonzi". I tavoli di "ampio respiro" servono per fare in modo che le idee più importanti, i progetti più significativi siano condivisi perchè non devono avere un colore politico, ma essere volani di sviluppo possibile. Quando si è autoreferenziali e si prendono queste sonore cantonate, sarebbe meglio ammetterlo e cambiare registro... poi continuate pure a spiegarci come gira il mondo, magari un giorno capiremo pure noi :-)
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: non capire e assurdità
Maurilio
10 Gennaio 2017 - 19:00
 
Caro renato brignone

ti piace fare la prima donna, lo sappiamo, ma non hai risposto alle mie domande molto precise!

Che ti ripeto in molto molto più semplice, con quali criteri sono stati valutati i progetti?

I 116 progetti che hanno preceduto quello Verbania erano più critici/prioritari o semplicemente presentati meglio?

Visto che non sono il solo che la sa lunga, mi aiuti a chiarirmi le idee?

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di robi 1Re: Comunicato assurdo
robi
10 Gennaio 2017 - 19:39
 
Ciao Giovanni%
concordo. Non si capisce nulla e tra l'altro con una sintassi approssimativa....
Si vogliono "tavoli di lavoro" per far ripartire la politica in città.....boh. Ma le elezioni sono un passatempo per buontemponi o chi vince governa? La sinistra al PD se avesse vinto (!) le elezioni quanti "tavoli" avrebbe riunito per rilanciare la politica della città? O avrebbe detto, signori, noi abbiamo vinto con i voti dei cittadini e governiamo come riteniamo giusto. Accettiamo critiche e proposte ma alla fine decidiamo noi....altro che tavoli! Lo stesso dico alla destra a cui mi sento affine. Basta parlarsi addosso. Basta lamentele da falliti. Sveglia! Fate un programma, scegliete le persone giuste e proponete le vostre idee ai cittadini. Il resto è aria fritta...
Vedi il profilo di renato brignone 1prime donne e assurdità
renato brignone
11 Gennaio 2017 - 09:03
 
Gentile Maurilio, cosa piace a me è affar mio, e non ti devo alcuna spiegazione, sei così bravo tu che ti puoi cercare le info che preferisci, posso però riportare quanto dice la Stampa di oggi: "Verbania se ne sta in 117ª posizione su 120, secondo un ordine di priorità stilato da un nucleo di valutazione che le ha attribuito un punteggio di 25 su 100, basandosi su criteri tra i quali pesano la tempestiva esecutività degli interventi e la capacità di attivare sinergie tra fondi pubblici e privati."
A robi che non comprende il nostro comunicato, visto che sta a destra suggerisco quello della lega, in fondo non scrivono cose sbagliate sul sindaco.
Vedi il profilo di Marta Caretti 117 su 120 FANTASTICO!!
Marta Caretti
11 Gennaio 2017 - 09:10
 
Dopo il 24* si finanziano i progetti a seguire con i soldi rimanenti, Verbania non ricevera' il becco di un quattrino. Da un lato sono sinceramente dispiaciuta perche' ci sono opere che questa citta' merita di vedere concluse (pista ciclabile e movicentro, per esempio), dall'altro capisco perche' ci siamo piazzati in fondo: i progetti hanno poco a che vedere con la riqualificazione di aree degradate.
Vedi il profilo di paolino 2eppure è semplice
paolino
11 Gennaio 2017 - 09:54
 
riassuntino veloce per chi non capisce.
120 progetti presentati,quello della sindaca viene classificato terz'ultimo.
significa che non vedremo un euro,perchè prima i soldi verranno dati giustamente a chi ha presentato progetti più seri e necessari.
le opposizioni dicono:cara Palmira,la prossima volta invece di decidere da sola,con questi rusultati imbarazzanti,prova ad ascoltare qualcuno,che magari invece di presentare un progetto fallimentare ti diamo una mano a prepararne uno migliore. due teste hanno più idee di una,soprattutto se quell'una non è particolarmente brillante.
così invece ci smeniamo tutti,e per colpa di un sindaco incapace e arrogante non vedremo un euro,e il movicentro resterà una discarica a cielo aperto.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: prime donne e assurdità
Maurilio
11 Gennaio 2017 - 12:22
 
Cario renato brignone

risposta piccata, punto sul vivo? :)

1. Hai ragione, devo informarmi meglio e direttamente, ho trovato questo interessante link: http://www.edilportale.com/news/2017/01/lavori-pubblici/bando-periferie-assegnati-ai-comuni-21-miliardi-di-euro_55714_11.html, dove sta scritto: "...Bando Periferie lanciato dal Governo nel maggio 2016 con una dotazione iniziale di 500 milioni di euro poi incrementata a 2,1 miliardi di euro dalla Legge di Bilancio 2017 per finanziare tutti i 120 progetti presentati." il post è aggiornato a 02/01/2017, considerando che il portale è destinato ad operatori professionali, mi aspetto che sia abbastanza preciso e veritiero, mi sembra che siano plausibili le parole del sindaco:"…tutti i progetti sono stati finanziati!”

2. Ma non è questo che mi interessa, so che i politici, tutti i politici, tendono a raccontare verità parziali, tra due anni si vota e vedremo. Quello che non ho capito, sono i contenuti dei progetti presentati dai 116 tra Comuni capoluogo di provincia e città metropolitane, visto che ho trovato solo graduatorie con gli importi approvati.
Perché, se si è data priorità a scuole o centri di aggregazione di periferie degradate, rispetto a parcheggi e piste ciclabili, ci può stare.

In fondo, una chiave di lettura è positiva per tutti, Verbania non ha periferie degradate! E questo è vero, al di la della simpatia o antipatia, personale o politica, nei confronti del sindaco, i nostri problemi sono minimi rispetto a molte altre zone o città italiane!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di jon snow Re: Re: non capire e assurdità
jon snow
11 Gennaio 2017 - 12:23
 
Ciao Maurilio

non penso che la migliore o peggiore presentazione del progetto sia determinante, se si scorre l'elenco dei progetti ci si accorge che, rispetto agli altri, quello di Verbania era, tutto sommato, un "progettino", in termini economici. probabilmente ha contato la congruità agli scopi del bando. ciò non toglie che, secondo me, avrà un apprezzabile impatto positivo per una realtà piccola come la nostra.

io però non capisco come si faccia a dire che i soldi non arriveranno!
è chiarissimo, dal testo normativo, che *tutti* i progetti saranno finanziati, dal primo all'ultimo indipendentemente dalla posizione in graduatoria.
non solo, ma a quel che ne so (http://www.edilportale.com/news/2017/01/lavori-pubblici/bando-periferie-assegnati-ai-comuni-21-miliardi-di-euro_55714_11.html) la legge di bilancio per il 2017 ha incrementato il fondo da 500 milioni a oltre 2 miliardi, proprio per garantire la copertura.
tutto sommato, arrivare venticinquesimi o centoventesimi non cambia un granchè
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: prime donne e assurdità anche per jhon
renato brignone
11 Gennaio 2017 - 12:49
 
Ciao Maurilio
risposta piccata? punto sul vivo? non so, diciamo che dopo un po' i saputelli mi stufano...
comunque, cito sempre "La Stampa" di oggi:
"Vero che l' ex premier Renzi all' assemblea nazionale Anci il 14 ottobre assicurava che tutti i 120 progetti sarebbero stati finanziati nel 2017 con 2 miliardi e 100 milioni, ma scorrendo il testo della nuova legge finanziaria un riferimento preciso alla cifra non si trova. Il comma 141 riguarda sì il completo finanziamento del «programma straordinario per la riqualificazione urbana», ma parla in termini generici di destinazione di ulteriori risorse oltre a quelle che il comma precedente assegna alla voce «periferie» ma all' interno di un vasto capitolo che comprende investimenti infrastrutturali di ogni ordine e grado, con una disponibilità complessiva per l' anno in corso di 1,9 miliardi."
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1La butto lì...
Hans Axel Von Fersen
11 Gennaio 2017 - 13:36
 
Magari l'infima posizione in graduatoria è perché chi valutata s'è reso conto che il movicentro non serve a migliorare il trasporto pubblico (non ci saranno né più treni che fermano né più corriere) ma è solamente una sala d'attesa con un costo irragionevole
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: prime donne e assurdità anche per jho
Maurilio
11 Gennaio 2017 - 14:26
 
caro renato brignone

anche questa volta hai ragione, "...i saputelli mi stufano..."

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: La butto lì...
Maurilio
11 Gennaio 2017 - 14:28
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

in fondo è una buona notizia, se il problema delle nostre periferie è il movicentro, non siamo messi così male!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: La butto lì...
Giovanni%
11 Gennaio 2017 - 15:09
 
Ciao Maurilio,
hai sagacemente condensato il tutto.
Con queste opposizione il PD e la Marchionini vivranno di rendita in tutte le prossim elezioni.
Vedi il profilo di robi opposizioni inconcludenti
robi
11 Gennaio 2017 - 15:44
 
Lasciando da parte il caso specifico, alle opposizioni tutte di Verbania imputo una totale inconcludenza, incapacità di proposte alternative valide, mancanza di strategie per il futuro. Il tutto condito da astio e livore verso la maggioranza e il Sindaco. Ecco. In questo modo mai e poi mai sarete alternative valide per il governo della città. Per le opposizioni di sinistra non mi sorprende più di tanto. È nella loro natura contestare e non proporre. Chi ha un poco di polso e di decisionismo diventa dubito populista e dittatoriale. E Vabbè. Per i 5 Stelle non li considero nemmeno opposizione ma una sorta di agglomerato multiforme e un po' confuso che si sta dimostrando assolutamente inadatto e a tratti imbarazzante. E Vabbè pure a loro. La destra? Io voterei a livello nazionale il tandem Meloni Salvini. Non condivido tutto. Ma almeno su immigrazione e sicurezza ci siamo. Ma a livello locale? Si segue la massa delle opposizioni e si va contro il sindaco. Ma è sufficiente per dare una alternativa valida a Verbania? Pizzi a Domo lo ha fatto. Abbiamo un programma, un candidato, un progetto? Se si non li conosco. Non alle elezioni, ma ora! E poi non si può criticare il Sindaco per il suo decisionismo. Lo fanno la sinistra parolaia e gruppettara che vede dittatori e fasci dappertutto. Ma da destra mi aspetto un leader forte e deciso con idee chiare e progetti seri. Buon lavoro!
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: prime donne e assurdità
privataemail
11 Gennaio 2017 - 16:18
 
Ciao Maurilio

Quel documento lo avevo letto qualche giorno addietro, ed io lo interpretato così..500 milioni sono già stanziati ed a bilancio, i restanti 1,6 miliardi no, verranno finanziati nell'arco del 2017. Tieni presente che a marzo chi comanda in Italia, la commissione europea, valuterà la nostra, o meglio quella del grande Fiorentino manovra (anticamente chiamata) finanziaria, gravano il debito di altri 20 miliardi spuntati dal nulla, qualche taglio lo pretenderanno. Una sforbiciata qua una là e gli ultimi classificati restano fuori. Spero ovviamente di sbagliare
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Tavoli
lupusinfabula
11 Gennaio 2017 - 16:52
 
Quando sento i politici parlare di "tavoli" mi viene l'orticaria:parole,parole, parole soltanto parole ...e non certo d'amor!
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: prime donne e assurdità
Maurilio
11 Gennaio 2017 - 21:13
 
Ciao privataemail

io non interpreto, ho letto ed ho capito le parole, e la fiducia, del sindaco (prima avevo qualche dubbio!).

Se il progetto di Verbania non sarà realizzato, pazienza, spero solo che dietro ai punteggi più alti, ci sia veramente l'esigenza di recuperare soldi periferie degradate e non amici di amici (in Italia non si sa mai!).

Per questo, più che la classifica, sarebbe interessante conoscere i contenuti dei progetti che sicuramente saranno finanziati, io in rete non li trovati, e visto che finora nessuno a portato questo contributo, probabilmente non sono disponibili, se non andato a spulciare tutti gli organi di informazione locali.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di andrea marconi 1Rispondo
andrea marconi
12 Gennaio 2017 - 02:24
 
Buon giorno,
Non so nemmeno da dove partire ma proverò comunque ad essere sintetico.
Spesso su questo blog, o in altri contesti, c'è chi addita altri (tra cui me) per essere sempre e comunque contro il sindaco, facendolo però non si sforza minimamente di ammettere il proprio tifo smisurato.
L'amministrazione partecipa a un bando , ovviamente in solitaria ( ricordo che una Verbania Possibile nel 2015 si era accorta di bandi in favore della periferie e chiedeva di discuterne per essere pronti a un futuro bando) e "di fretta" ( prende un paio di progetti già confezionati, ci infila un paio di idee e manda tutto via PEC).
A fine ottobre, senza alcuna certezza ( proprio i più grandi sostenitori del sindaco in passato mi hanno ricordato che "Verba volant scripta manent"), viene presentato in pompa magna l'ottenimento dei finanziamenti ( siamo bravi, ci siamo mossi per tempo...) e già allora qualcuno si chiedeva per quale motivo gioire prima che i fondi venissero stanziati e prima dell'uscita della graduatoria ( ovviamente i più strenui difensori dell'indifendibile davano comunque ragione al sindaco, senza basi, senza dati oggettivi...Ma tant'è).
Ora la legge che stanzia i fondi è stata approvata http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2016;232 , al comma 141 vedrete che parla di progetti selezionati per cui immagino ci sarà una graduatoria, ed effettivamente qualche giorno fa è uscita http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-01-05&atto.codiceRedazionale=17A00004&elenco30giorni=false ( all'art 1 co 3 si legge come oltre il 24° i progetti saranno finanziati con risorse che saranno successivamente disponibili, mentre all'articolo 8 si capisce perfettamente quanto importante sia la graduatoria).
Vorrei solo sottolineare un'ultima cosa, quando un'amministrazione partecipa a un bando si adegua ( o meglio adegua le sue richieste) a ciò che il bando chiede, non capisco in quale mondo oggi uno si debba chiedere come assegnasse i punteggi il bando e, soprattutto, non capisco perché lo chieda a un consigliere di opposizione e non al sindaco ( meglio al dirigente in realtà anche se Marchionini mescola sempre un po' le carte).
Ad ogni modo, questo è la legge in cui si prevede il bando http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/12/30/15G00222/sg ( dal comma 974 al 978), mentre questo è il bando http://www.governo.it/articolo/riqualificazione-urbana-e-sicurezza-delle-periferie-gazzetta-il-bando/4882 ( è da scaricare), da notare anche come "eventuali quesiti di carattere tecnico da parte dei Comuni interessati potranno essere inviati esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo periferie@governo.it." , certo se ci si fosse mossi per tempo si sarebbe potuto porre qualche quesito ( e non chiedetemi un accesso agli atti per verificare quando hanno iniziato a lavorare sul bando perché tanto avremmo i documenti nel 2018).
Ora vorrei capire, dopo tutto ciò, come faccia il sindaco ad affermare che i soldi ci sono, chi le da questa certezza?
PS ricordo che senza quei soldi noi avremo speso tutto ciò che avevamo per rimettere a posto il terzo binario della stazione senza alcun parcheggio previsto
Vedi il profilo di paolino 1ma che teneri..
paolino
12 Gennaio 2017 - 09:34
 
gli inconsolabili ultras della sindaca,delusi per l'infausta performance del glorioso progettino,arrivano persino a insinuare il dubbio che forse quella graduatoria lì...qualche magagna la deve nascondere,perchè proprio non si capisce come sia potuto succedere che ben 116 progetti fossero migliore di quello dell'infallibile Palmira.
curioso che questi attentissimi osservatori del corretto funzionamento della pubblica amministrazione non si siano posti nessuna domanda quando la loro beniamina affermava con convinzione "è fatta,i soldi arrrivano" ancor prima che la graduatoria fosse stilata.
accecati dall'amore per la sindaca,i teneri ultras vedono solo quello che vogliono...carini.
Vedi il profilo di jon snow Re: Re: Re: Re: prime donne e assurdità
jon snow
12 Gennaio 2017 - 09:59
 
Ciao Maurilio

qualcosa c'è nel link che avevo postato prima, lo metto di nuovo:
http://www.edilportale.com/news/2017/01/lavori-pubblici/bando-periferie-assegnati-ai-comuni-21-miliardi-di-euro_55714_11.html

@gerardo marconi:
l'articolo 8 dice che, in caso di gravi inadempienze, il contributo verrà sospeso oppure revocato (a seconda della gravità dell'inadempienza, immagino) e riassegnato scorrendo la graduatoria. per l'appunto, la posizione in graduatoria ha un'importanza relativa, visto che comunque tutti i progetti sono finanziati
Vedi il profilo di Maurilio Re: ma che teneri..
Maurilio
12 Gennaio 2017 - 16:11
 
Caro paolino

non so se ti riferisci (anche) a me, nel caso ti sbagli di grosso!

Qui il tema non è il sindaco, ma le periferie!

Ti rendi conto che sono stati spesi fiumi di inchiostro (digitale) per discutere di una graduatoria?

Dove fonti informative diverse e indipendenti, dubito che in "edilportale" qualcuno conosca il sindaco di Verbania, danno per certo il finanziamento.

Come ti ho detto, se così non fosse, pazienza! Parliamo di contenuti, dove sarebbero le periferie disagiate a Verbania?

Abbiamo quartieri con forte disagio sociale o con problemi strutturali?

A me non sembra, e non per merito di questa giunta, ma per tanti altri motivi!

Mi piacerebbe avere qualche palestra in più? Una piscina coperta nuova? Nuove scuole? Aree urbane migliori? Certo!

Abbiamo aree industriali da recuperare, la zona industriale di Fondotoce è pietosa, ma si tratta di aree private, con questo bando si sarebbe potuto fare qualche cosa? Non mi sembra, ma sicuramente mi sbaglio io!

Sicuramente, in giro per l'Italia, non solo nel tanto maltrattato sud, ma anche e soprattutto nell'opulento nord, ci sono aeree periferiche molto più disagiate delle nostre, speriamo che quelle amministrazioni locali, facciano buon uso dei nostri soldi!

Se il problema di Verbania è il movicentro, ben venga! Ruspe (forza legaioli fatevi sotto) e dinamite e si ritorna alla situazione precedente, un bel piazzale, visto che il problema in stazione è soprattutto il parcheggio!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Re: ma che teneri..
paolino
12 Gennaio 2017 - 17:37
 
Ciao Maurilio
dalle tue parole,piuttosto chiare,emerge chiaramente che delle due l'una: o il sindaco ha barato,presentando un progetto che non aveva i requisiti,sperando di fare fessi i tecnici del ministero (o peggio ancora preventivamente rassicurata che i soldi le sarebbero arrivati comunque),oppure è un incapace con problemi di comprensione dell'italiano,non avendo capito che il bando era per le periferie disagiate e non per sistemare i parcheggi mai finiti.
illuminaci!
Vedi il profilo di Aston Siete proprio sicuri che arrivino i soldi?
Aston
12 Gennaio 2017 - 19:27
 
Su un fatto oggettivo come l'erogazione del finanziamento mi sembra utile approfondire.

Mi sono detto siccome ci sono 115 città davanti a noi cosa penseranno gli altri amministratori rimasti fuori? Ecco ad esempio le dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici di Terni, arrivata in graduatoria al 33° posto:

"Non c'è Terni nella prima lista di progetti da finanziare dal governo relativamente al bando sulle periferie. Sono infatti 24 i progetti immediatamente finanziati. Quello presentato dal Comune di Terni è al 33° posto. Molto peggio Perugia, soltanto 84^.
Secondo l'assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni, Stefano Bucari, si tratta, comunque, di "“un risultato positivo che colloca la proposta di Terni tra quelle che potranno verosimilmente essere finanziate immediatamente a seguire rispetto quelle appena sovvenzionate, consentendo di poter nel frattempo approfondire e mettere a fuoco la complessa e articolata strategia di intervento del progetto."

http://www.terninrete.it/Notizie-di-Terni/bando-periferie-non-ce-terni-tra-i-progetti-finanziati-dal-governo-377749

Mi sembrano parole improntate alla cautela; ed è al 33° posto della graduatoria!
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: ma che teneri..
Maurilio
12 Gennaio 2017 - 19:29
 
Caro paolino

mi sa che commenti senza sapere di cosa parli, il bando era per comuni capoluogo di provincia e città metropolitane (più o meno i capoluoghi di regione).

Sarebbe stato grave non partecipare, ribadisco, se i nostri problemi sono il movicentro e la pista ciclabile Suna-Fondotoce, ben venga!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Re: ma che teneri..
paolino
13 Gennaio 2017 - 09:24
 
Ciao Maurilio

come sempre non hai risposto,o meglio continui a fare piroette verbali per non criticare mai la sindaca,anche quando toppa clamorosamente. prima tiri il sassolino e poi nascondi il braccino..
ovvio che si doveva partecipare,ma con un progetto serio e non con la furbata del parcheggio!
quando non si hanno idee è meglio ascoltare chi ne ha,ma si sa che Palmira non ascolta nessuno,e i risultati sono queste figure di menta.
Vedi il profilo di jon snow Re: Siete proprio sicuri che arrivino i soldi?
jon snow
13 Gennaio 2017 - 10:34
 
Ciao Aston

l'assessore di Terni ha dei toni pacati che sono sensibilmente diversi (ed apprezzabili) rispetto a quelli dei nostri amministratori, questo è vero, però la sostanza è la stessa.
il titolo dell'articolo invece è fuorviante.
io la questione l'ho capita così: inizialmente sono stati stanziati 500 milioni per finanziare tot progetti. poi il governo si è impegnato (pochi giorni prima del referendum, ce lo ricordiamo tuttti) ad aprire i cordoni per finanziarli comunque tutti.
infatti, il 6 dicembre esce un decreto che approva la graduatoria e dice che i primi 24 verranno finanziati subito, gli altri con le risorse che saranno messe a disposizione successivamente. in effetti, la finanziaria (o come si chiama adesso, ultimo atto del governo Renzi) che esce l'11 dicembre. al comma 141 stanzia ulteriori risorse "Al fine di garantire il completo finanziamento dei progetti...". Allo stato attuale, quindi, la norma mi sembra chiara e anche il progetto di verbania risulta finanziato.

poi si sa, siamo in italia, magari tra una settimana viene infilato un comma in una legge qualsiasi e tutto quello che ho scritto non è più valido! però ad oggi possiamo stare tranquilli e mi sembrerebbe autolesionistico, da parte di questo governo, rimangiarsi le promesse di quello precedente.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: ma che teneri..
Maurilio
13 Gennaio 2017 - 13:49
 
Caro paolino

mi sembra che sei tu che non rispondi dai concretezza ai tuoi commenti!

La mia idea è molto chiara!

Il movicentro va completato, in qualche modo, anche abbattendolo? Sì, così non può andare!

Poteva essere il bando periferie un modo per recuperare fondi? Credo proprio di sì!

Perchè non si sarebbe dovuto presentare (anche) questo progetto?

Pensi che si sarebbe potuto fare altri progetti? Può darsi... fanno bene le opposizioni a proporre alternative, anche se per ora ho solo visto parole sulla posizione in graduatoria e ipotetici tavoli di lavoro, non idee, tra poco più di due anni si vota e gli elettori decideranno...dubito che all'attuale amministrazione serva il mio aiuto su queste pagine!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di andrea marconi Ciò che penso
andrea marconi
13 Gennaio 2017 - 18:48
 
Premetto che ciò di cui parlano alcuni si chiama "dittatura" e non "democrazia", mentre dalla prima non ci si aspetta nulla più del decisionismo nella seconda si "dovrebbe" dare valore e spazio a posizioni legittimamente differenti rispetto a chi amministra.
Se si crede che un'opposizione non possa chiedere di partecipare per tempo all'elaborazione di progetti mi chiedo cosa ci facciate ancora in Italia.
Tornando al bando mi stupisce che alcuni continuino a mescolare le carte in tavola, qui nessuno auspica che i soldi non arriveranno o era contrario alla partecipazione al bando per le periferie da parte di Verbania, semplicemente si vuole sottolineare l'arroganza di un sindaco che afferma ad ogni costo che va tutto bene ( senza fornire alcun dato concreto a suo sostegno).
Il punto è che io credo che altri fondi saranno reperiti per finanziare i progetti ma, essendo arrivati 117°, per poter ricevere i soldi dovrà essere reperito circa un altro miliardo e mezzo ( il totale dei progetti è 2,1 miliardi mentre la somma degli ultimi tre è di 42 milioni) il che non mi fa essere tanto sicuro che arriveranno.
Mi fa piacere che alcuni abbiano trovato l'articolo di edilportale, sottolineo solo che i miei riferimenti erano alla Gazzetta ufficiale ( per capirci, ciò che è scritto lì è ufficiale).
Per quanto riguarda ciò che si sarebbe potuto fare, beh sicuramente coinvolgere i comuni limitrofi ( Verbania ha scelto di non farlo ma i primi in graduatoria hanno pensato anche ai comuni limitrofi), attraverso le commissioni spunti di riflessione arrivano sempre ( sul progetto Lidl sono arrivate una marea di idee poi il tempo era poco e sono cadute nel vuoto ma idee c'erano), certo ci vuole la volontà ( direi anche un briciolo di umiltà) di aprire la discussione poi nulla vieta all'amministrazione di andare avanti per conto suo se non arrivano proposte.
Ultima cosa, era stato chiesto all'amministrazione un piano di "salvaguardia" e cioè non mettere a bando il primo lotto del movicentro finché non si fosse sicuri ( in presenza quindi di un accordo) di ricevere i fondi per le periferie poiché con il primo lotto esauriamo tutto il capitale che abbiamo a disposizione per l'opera.
In alternativa si chiedeva di ridimensionare il primo lotto in modo da avere fondi per "buttare giù" i pali e fare un parcheggio ( nel caso in cui non fossero arrivati i fondi per le periferie).
Sembrano idee tanto campate in aria?
Vedi il profilo di Maurilio Re: Ciò che penso
Maurilio
13 Gennaio 2017 - 23:39
 
Ciao andrea marconi

dai, non esagerare, dittatura!

Se fosse così, tra due anni non si avrebbe la possibilità di cambiare, invece...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di andrea marconi Re: Re: Ciò che penso
andrea marconi
14 Gennaio 2017 - 00:24
 
Ciao Maurilio

Ma perché nei miei confronti non si prova nemmeno a rispondere normalmente?
Direi che si è capito perfettamente ciò che volevo dire ( se l'opposizione non deve dire nulla perché ha perso le elezioni allora stiamo parlando di dittatura).
Ma, oltre a questo, di tutto ciò che ho scritto nessuno ha da dire nulla?Ho scritto cavolate?
Boh
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Ciò che penso
Maurilio
14 Gennaio 2017 - 09:57
 
Ciao andrea marconi

cosa significa non rispondere normalmente?

La credibilità di una persona e/o di un movimento, nasce anche da come si dicono le cose, non solo da cosa si dice! Parlare di dittatura è fuori luogo!

Su quello che hai scritto, abbiamo già detto tutto...aspettiamo e vediamo se i soldi arrivano!

Su eventuali progetti alternativi, nulla da dire, il tuo pensiero è condivisibile, poi chi deve scegliere ha fatto una scelta. Ribadisco, tra due anni si andrà a votare e gli elettori decideranno...però basta con termini come dittatura, fascismo,...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Ciò che penso
paolino
14 Gennaio 2017 - 10:25
 
Ciao andrea marconi

visto? di fronte a cose concrete,l'acrobata risponde con la consueta piroetta senza dire nulla in merito. i nuovi ultras della sindaca sono così,un po' sfuggenti con chi cerca di dialogare,ma prontissimi ad annuire ad ogni sillaba della loro beniamina.
Vedi il profilo di andrea marconi Re: Re: Re: Re: Ciò che penso
andrea marconi
14 Gennaio 2017 - 12:39
 
Ciao paolino

Posso solo rammaricarmi ma questo è ciò che questa amministrazione ha creato.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Ciò che penso
Maurilio
14 Gennaio 2017 - 13:03
 
Ciao paolino

di sfuggente c'è la tua capacità di capire quello che si scrive!

Se avessi la voglia, spero vivamente non sia una questione di capacità, di rileggerti quello che ho scritto è tutto molto chiaro!

Il tuo tentativo di buttarla sempre sulla sfida tra Guelfi e Ghibellini è ormai trita e ritrita!

Questa amministrazione ha deciso, perchè è STATA VOTATA per questo, di partecipare al bando periferie con due progetti chiave, vado a memoria: movicentro (che è un problema, causato da precedenti amministrazioni provinciali e comunali) e pista ciclabile Suna-Fondotoce..

Ha fatto bene?

Ognuno ha le sue idee, qualcuna anche condivisibile, dopo di che, due anni passano in fretta, speriamo che il panorama politico verbanese partorisca delle proposte migliori per il futuro della città!

Speriamo

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: Ciò che penso
Maurilio
14 Gennaio 2017 - 13:26
 
Caro andrea marconi

non rammaricarti, ma accetta il consiglio, non richiesto lo so, che ti ho dato!

Se continuate a battere su questo chiodo,("dittatura", condivisione, tavoli di discussione,...) la Marchionini non la batterete mai!

Chiunque voglia vincere le prossime elezioni, deve trovare una strategia nuova!

Il tanto criticato bando periferia, è stato, nel bene o nel male, la prima mossa concreta fatta per risolvere il problema del movicentro, questo vede e capisce la gente!

Poi, fate come volete, ma non dite che non vi avevano avvisato...:) :) ;)

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di andrea marconi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ciò che penso
andrea marconi
14 Gennaio 2017 - 14:09
 
Ciao Maurilio

Guarda, io accetto i consigli da chiunque ma non accetto che si banalizzi o si travisi apposta ogni cosa che scrivo.
Nessuno ha mai detto che si sia fatto male a partecipare al bando, io ho spiegato quale sarebbe stato il metodo da me auspicabile e ho "linkato" tutti gli atti ufficiali che riguardano il bando.
Io non so se ciò che proponiamo noi farà si che vinceremo le prossime elezioni, posso solo dirti che noi ( una Verbania Possibile) parliamo di ciò a cui tutte le realtà mondiali stanno andando incontro: il metodo partecipativo.
PS non ho neanche detto che ci troviamo in dittatura, semplicemente ho constatato che quanto alcuni scrivono è la definizione di dittatura.
Visto che ogni volta che scrivo mi documento, mi piacerebbe almeno che mi si rispondesse nel merito, tutto qui ( poi mi può anche capitare di prendere cantonate e non avrei problemi ad ammetterlo), certo che se a due leggi, un bando e una graduatoria mi si risponde solo con un articolo online è evidente che si vuole a tutti i costi sminuire solo ciò che scrivo.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ciò che penso
Maurilio
14 Gennaio 2017 - 16:58
 
Caro andrea marconi

sei fuori strada, rileggiti i mei primi interventi, io sono sempre stato sul pezzo e non ho mai avuto la certezza che i soldi arriveranno, anzi!

Io ho criticato l'eccessiva enfasi data alla posizione in classifica, senza entrare nel merito degli altri progetti!

Visto, a grandi linee, i progetti classificati nelle prime posizioni, si può onestamente dire che a Verbania e dintorni ci fossero le premesse per un progetto che si potesse classificare nelle prime posizioni?

Se sei mai stato nelle aree di Bari, Milano e Torino, ma ci aggiungerei senza problema anche Vicenza e Bergamo, capirai da solo che sarebbe stato molto difficile, al di là di chi fosse a guidare l'amministrazione!

Qualsiasi altro progetto, viste le piccole dimensioni e i "piccoli" problemi di Verbania e provincia, perchè questa è la verità, avrebbe avuto grosse difficoltà a scalare posizioni.

Concordo con te, che per il movicentro ci sarebbe voluto un piano B, cioè i soldi per abbatterlo nel caso non arrivi nulla.

Dopo di che, trovo irritante, questo continuo uso delle parole "dittatura" e "fascismo", oltre che fuori luogo, per fortuna tra due anni saremo chiamati a eleggere un successore di questa amministrazione, sono assolutamente, sono assolutamente fuori tempo, il 68 è finito da tempo!

Poi, altro consiglio gratuito, la Marchionini ha sbagliato a dare per certo il finanziamento, ma attenti anche voi dare per certi che i soldi non arriveranno, perchè se poi arrivano...

Saluti

Maurilio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/04/2017 - Arrestato rapinatore col piccone
23/04/2017 - Verbania vittorioso sull'Inveruno
23/04/2017 - Verbano: con due itinerari del Gran Tour
23/04/2017 - Stagione concertistica del Teatro del Chiostro
23/04/2017 - Monumento ai caduti sul lungolago torna a risplendere
Verbania - Politica
19/04/2017 - Forza Italia Berlusconi torna sulla gestione acque
19/04/2017 - Bilancio Partecipato di Verbania
19/04/2017 - Interpellanza "Genitori in difficoltà"
19/04/2017 - Mozione contro privatizzazione Casa di riposo Muller
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti