Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

PuliAMO Verbania: 15 posti di tirocinio

PuliAMO Verbania. Al via il progetto per una città più pulita grazie al lavoro di quindici persone disoccupate. Si cerca il soggetto attuatore con un bando pubblico.
Verbania
PuliAMO Verbania: 15 posti di tirocinio
PuliAMO Verbania è un progetto che prevede l'inserimento, in tirocinio, di quindici persone selezionate dal Centro per l’Impiego tra soggetti in carico ai Servizi Socio-Assistenziali e disoccupati/inoccupati da almeno 12 mesi, per operare a Verbania con lavori utili alla città.

Per trovare il soggetto che gestirà il lavoro dei futuri tirocinanti è aperto un bando rivolto ad imprese, cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi ecc, che dovranno poi coordinare tre squadre di lavoratori composte da n. 1 caposquadra e n. 4 operai per un totale di n. 15 tirocinanti, da agosto 2017 sino al febbraio 2018. Questi soggetti potranno presentare la domanda entro le ore 12,00 di lunedì 15 maggio 2017.

"Da quando ci siamo insediati – afferma il sindaco Silvia Marchionini – abbiamo cercato, per quanto di nostra competenza, di dare risposte in merito al tema del lavoro che manca. Abbiamo costruito occasioni ed azioni concrete, mettendo in campo in questi anni alcuni interventi a sostegno delle politiche occupazionali, rivolti a lavoratori disoccupati. PuliAMO Verbaniaè un altro progetto in questa direzione, con 87 mila euro dedicati a dare una risposta a quindici persone che saranno occupate per sei mesi nell’aiutare a migliorare il decoro della nostra città.”

Il progetto mira ad intervenire in maniera straordinaria e sostanziale nelle aree turistiche del territorio verbanese tramite piccoli lavori di manutenzione ordinaria nelle seguenti zone:

Lungolago di Intra - Pallanza - Suna: pulizia, sfalcio erba infestante, carteggiatura e verniciatura arredi (panche, cestini, barriere a lago), sostituzione parti danneggiate panche in legno e sistemazione pavimentazioni lapidee;

Spiagge cittadine: pulizia, taglio erba, pulizia da legna in caso di innalzamento / abbassamento lago, sistemazione spiagge con integrazione e spandimento di sabbia/ghiaia, sistemazione arredi se presenti in prossimità delle spiagge;

Argini dei Torrenti San Bernardino e San Giovanni: taglio erbe/piante infestanti;

Centri storici cittadini pulizia e sistemazioni parti di pavimentazione lapidea sconnessa e sistemazione arredi urbani (cestini, panchine, ecc.);

Parchi gioco Cittadini: pulizia erbe infestanti, sostituzione parti dei giochi esistenti danneggiati e/o vetusti, verniciatura giochi, pulizia giochi, custodia parchi gioco e aree esterne comunali;

Il progetto è finanziato per il 20% dal Comune di Verbania e per l’80% dalla Regione Piemonte.

L'Amministrazione Comunale


QUI L'AVVISO COMPLETO



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ok tutto ma...
Hans Axel Von Fersen
3 Maggio 2017 - 17:48
 
...così non si crea lavoro. A parte il fatto che dopo febbraio queste persone saranno ancora a piedi ma assumere personale come tirocinante per svolgere attività abbastanza semplici è un po' al limite (non dico delle leggi che sicuramente saranno rispettate). Creare lavoro, che difficilmente un sindaco può fare (non è nelle proprie competenze e nemmeno ha gli strumenti), vuol dire sviluppo di industrie, artigianato e turismo. Queste sono attività terziarie riconducibili ad attività statali che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo.
Vedi il profilo di braccoiva 1bisogna sempre vedere "il bicchiere mezzo vuoto ?"
braccoiva
4 Maggio 2017 - 06:22
 
Certo non risolve il problema del lavoro ma è comunque un aiuto a coloro che il lavoro non lo hanno, e poi magari da cosa nasce cosa chi lo sa ?
Senza considerare che avremo una città più pulita !

Ben vengano queste iniziative



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2018 - Tre eventi ciclistico solidali con mi&ti
24/05/2018 - Cristina su chiusura sportelli bancari
23/05/2018 - Aperte iscrizioni on line servizio mensa scolastica
23/05/2018 - Diritto allo studio: aperto il bando regionale
23/05/2018 - Una Verbania Possibile risponde a Con Silvia per Verbania
Verbania - Cronaca
23/05/2018 - Assoluzione per l'assessore Laura Sau
22/05/2018 - Bocce: Corsi di formazione per educatori
22/05/2018 - Giornate della solidarietà: raccolte 7 tonnellate di generi diversi
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti