Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Frontalieri: Severino incontra Lombardia e Svizzera

Tutele per i lavoratori frontalieri e reintegro del fondo speciale per la disoccupazione, al via collaborazione con i rappresentanti del Vco. Marcella Severino, assessore al frontalierato della provincia del Vco, all'incontro in Regione Lombardia.
Verbania
Frontalieri: Severino incontra Lombardia e Svizzera
Incontro in Commissione Speciale rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e province autonome con assessori e funzionari della Provincia piemontese.

Nella seduta del 3 aprile 2014, la Commissione speciale rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome ha incontrato Marcella Severino, assessore al Frontalierato della Provincia piemontese del VCO (Verbano, Cusio, Ossola) e Dino Caretti, funzionario dell’Osservatorio regionale mercato del lavoro della Provincia VCO.

Sul tavolo le problematiche relative al mondo dei frontalieri, comuni a tutti i territori confinanti con la Svizzera, sia di Regione Lombardia che del Piemonte. In particolare si è discusso dei ristorni, della viabilità per raggiungere la Svizzera, dell’imposizione fiscale e dell’occupazione (secondo le stime delle organizzazioni sindacali sarebbero circa tremila i frontalieri rimasti senza lavoro negli ultimi mesi).

A questo riguardo si è convenuto di intervenire ad ogni livello per ripristinare il fondo per sostenere la disoccupazione speciale per i frontalieri, ora assorbito dall’INPS, che ammonta a circa 270 milioni di euro di contributi, e che i frontalieri hanno versato durante l'attività lavorativa in Svizzera.

Inoltre la Commissione, in sinergia con i rappresentanti della Provincia del VCO, chiederanno di poter partecipare alla stesura dello Statuto dei lavoratori frontalieri presso il Ministero del Lavoro.

“In linea con il lavoro già svolto con le province di Varese, Como e Sondrio – ha spiegato il Presidente della Commissione – da oggi iniziamo a collaborare anche con l’unica provincia del Piemonte toccata dalle problematiche del frontalierato e dai nodi dei territori di confine”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/03/2017 - Delitti di lago vol.3
30/03/2017 - SS34: Video dei lavori alla frana
30/03/2017 - Sciopero mense scolastiche
30/03/2017 - Quarta edizione della "Pica da Legn”
30/03/2017 - I Quattrogatti con "Taxi a due piazze"
Verbania - Politica
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti