Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S all'attacco della Marchionini

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento 5 Stelle Verbania, in cui si critica la scelta di candidature in Lista.
Verbania
M5S all'attacco della Marchionini
Etica e Morale, dove siete? Marchionini: Tana Libera tutti!
Ribadendo però la ns. massima stima per Libera.

Noi siamo convinti che sia un diritto dovere delle cittadine e dei cittadini di valutare e vigilare su chi è candidato nelle liste dei candidati a Sindaco.

Noi siamo l'unica lista che ha richiesto a tutti i candidati di depositarie il loro casellario giudiziario comprensivo di eventuali pendenze. Vorremmo e chiediamo a tutti i candidati a sindaco di essere garanti di tutti i loro candidati e di comunicare pubblicamente che nessuno di loro ha avuto condanne penali o amministrative nei confronti dell'amministrazione pubblica compreso atti di appropriazione indebita di somme dalle casse pubbliche a danno dei cittadini amministrati.

In queste ore su social network sta circolando una notizia che ci rattrista e ci allarma. Nella lista del PD Marchionini figura il signor Alba Giovanni perito agrario che fino al 1977 era segretario dell'Ente comunale di Assistenza ,che con legge 616/1997, è stato soppresso, passando le competenze al comune di Verbania. Durante il trasferimento dei beni dell'ex ECA e delle IPAB al Comune i funzionari dell'Ufficio Servizi sociali del Comune di Verbania (Bertolazzi Madel Monti e Egle Barani ) rilevavano incongruenze nei bilanci di orfanatrofi e enti dedicati all'assistenza alla disabilità e agli anziani.

Nella loro relazione all'allora Assessore Ivana Ronchi si evidenziava che fondi degli orfanatrofi e di altri enti erano stati sottratti dal Giovanni Alba per spese personali (Vacanze della Famiglia). L'Assessore di allora,da noi ascoltata telefonicamente, ci conferma di aver dovuto comunicare alla giunta comunale dell’allora Sindaco Ramoni la relazione dei funzionari.

La Giunta comunale avviava immediatamente le procedure relative alla costituzione della commissione di indagine e disciplinare prevista dal regolamento dei dipendenti pubblici.
La commissione presieduta dal Presidente del Tribunale, dopo pochi mesi ha condannato il Sig. Alba, alla pena massima allora prevista cioè tre mesi senza stipendio.

Oggi ci viene proposto, ci dicono, come Assessore alle finanze, se mai, ma siamo certi non avverrà, dovesse diventare Sindaco la Marchionini.

La Marchionnini ne era a conoscenza? Siamo stati inoltre informati che una ex operaia della Montefibre, aveva inviato nell'inverno scorso, al segretario cittadino del PD Brezza (“impegnato” in Libera: http://www.verbanianotizie.it/?n=114661) e alla segretaria del PD provinciale Trapani, una circostanziata lettera firmata, che ricostruiva in modo preciso le dinamiche coinvolgenti detto Alba.

Come mai non si e preso atto o approfondito chiedendo al comune di Verbania la documentazione ed escluso l'Alba dalla lista anzi lo si è nominato amministratore del PD provinciale?

Nei prossimi giorni chiederemo al Commissario prefettizio di metterci a disposizione il verbale della commissione disciplinare e la delibera della giunta di Verbania di sospensione dello stipendio per tre mesi al signor Alba.

Siamo convinti nella buona fede della Sig.ra Marchionini e le chiediamo di annullare la candidatura del Sig. Alba dalla lista del PD e di rivolgere sincere scuse ai cittadini di Verbania.

L’Onestà tornerà di moda, ricordatevelo nella cabina elettorale.

MoVimento 5 Stelle Verbania



17 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di R&g Chic, snob e kitsch.
R&g
13 Maggio 2014 - 11:40
 
In ambienti "radical" , certe candidature non sono "chic". Una logica , se vuoi, un po "snob", ma sempre meglio che "kitsch".
Vedi il profilo di Erik Notizie esatte?
Erik
13 Maggio 2014 - 11:45
 
Non conosco i fatti ma li apprendo esclusivamente da qiesto comunicato. Dopo la solita predica evocate alcuni precedenti penali ma poi fate cenno a un procedimento disciplinare. Una sanzione disciplinare non e' una condanna penale. La notizia è imptecisa o addirittura fuorviante.
Vedi il profilo di alessandro predicare
alessandro
13 Maggio 2014 - 11:56
 
penso che una persona che ha sottratto dei soldi anche ad orfanotrofi per andarsene in ferie faccia schifo. punto. che sia sanzione disciplinare o condanna penale eticamente fa schifo. è fuorviante spostare l'attenzione sul tipo di pena o sanzione. è sicuro che è stato punito per questo reato che è quindi vero, e oltretutto a fatto carriera nel partito. vergognoso.
Vedi il profilo di R&G Gattopardi
R&G
13 Maggio 2014 - 12:04
 
E' aperta la caccia ai Gattopardi. Stavolta, sparano in tanti.
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti dopotutto...
Emanuele Pedretti
13 Maggio 2014 - 13:25
 
...dal partito del Compagno G, non m'aspetterei altro.
Vedi il profilo di Erik Attacchiba vanvera
Erik
13 Maggio 2014 - 14:28
 
I grillini locali nel loro furore do colorare tutti gli gli altri di marrone, sparano attacchi a vamvera. Questa vicenda è stata presentata in modo pasticciato e potrebbe avere potenzialmente conseguenze giuridiche.
Vedi il profilo di adriana rossi 5 STELLE
adriana rossi
13 Maggio 2014 - 14:46
 
S stelle avete ragione ragione tutto il mi appoggio
Vedi il profilo di Gianbattista Bertolazzi Candidtura Giovanni Alba.
Gianbattista Bertolazzi
13 Maggio 2014 - 14:58
 
Apprendo del mio coinvolgimento sull'operato del Sig. Giovanni Alba, compreso Egle Barani e Madel monti. I fatti accaduti a quel tempo non sono stati originati da un nostro controllo sull'Amministrazione dell'ex E.C.A., affidata al Sig. Alba e al personale trasferito dal quel ENTE al Comune di Verbania. Le mansioni da noi svolte erano attinenti al Servizi Sociali del Comune di Verbania. Gianbattista Bertolazzi
Vedi il profilo di Mauro La macchina del fango.
Mauro
13 Maggio 2014 - 16:20
 
Certo che a leggere un comunicato contenente una serie di supposizioni e maldicenze senza lo straccio di una prova è chiaramente lo specchio della società in cui viviamo.
Le macchine del fango in campagna elettorale vengono sempre messe in azione ma, in questo caso, chi ha scritto queste righe è quasi certamente un personaggio che condannato lo è stato veramente.
Che tristezza...
Vedi il profilo di Paolo Andrea Bacchi Mellini Improvvisazione
Paolo Andrea Bacchi Mellini
13 Maggio 2014 - 16:43
 
Già uno dei funzionari citati smentisce qualsiasi ruolo nella presunta vicenda. C'è da chiedersi, a questo punto, quanto ci sia di vero nelle asserzioni pentastellate. Un fatto è certo: se questi pensano di governare una città con la stessa perizia con la quale diramano i loro comunicati con tanto di "pistolotto" finale, ebbene c'è da sperare che Verbania non abbia modo di fare da cavia. Anche perché i pentastellati, nel loro improponibile invito finale alla revoca della candidatura, denotano di non avere alcuna cultura amministrativa e/o legale: meglio farebbero a dedicarsi alla lettura ed alla comprensione della legge elettorale, ed anche della sentenza 1384/1998 della V sezione del Consiglio di Stato, prima di scrivere ulteriori assurdità e corbellerie che li espongono soltanto al ridicolo.
Vedi il profilo di lupusinfabula la verità?
lupusinfabula
13 Maggio 2014 - 17:36
 
Ma è vero o no che c'è stato un procedimento disciplinare con sospensione dallo stipendio? Questo mi sembra il nocciolo della questione: se è vero che c'è stato e per quei motivi è un conto, se non c'è stato nulla è un altro conto. Qualche autorevole fonte può confermare o smentire? Tanto per non lasciare nel dubbio i lettori/elettori e per capire se le affermazioni dei 5 stelle sono veritiere o meno.!
Vedi il profilo di Paolo Andrea Bacchi Mellini Incongruenze a 5 stalle
Paolo Andrea Bacchi Mellini
13 Maggio 2014 - 20:49
 
Ci sono palesi incongruenze temporali nel comunicato pentastellato, delle quali nessuno sinora si è accorto. La legge che ha sciolto gli enti comunali di assistenza è la 616 del 1977, e non del 1997. Giacomo Ramoni è stato sindaco di Verbania dal 23 agosto 1980 al 20 gennaio 1985. Possibile che ci vollero ben tre anni per il passaggio dei beni dall'ente disciolto al Comune? In ogni caso, ammesso e non concesso che ci fu una segnalazione (e non di certo dai funzionari incaricati, due dei quali hanno già smentito ogni loro coinvolgimento) non vi era evidentemente nella stessa alcun rilievo di natura penale per reati contro la pubblica amministrazione. Poiché altrimenti Giacomo Ramoni - che all'epoca era pubblico ufficiale e che so essere persona di grande onestà e rettitudine - avrebbe avuto l'obbligo di denuncia.
Vedi il profilo di roberto Il Movimento 5 stelle del pregiudicato Grillo?
roberto
13 Maggio 2014 - 22:14
 
Lungi dal difendere la sinistra, mi chiedo solo se questi pseudo politici sappiano veramente quello che fanno. Va bene sentirsi i migliori, va bene gridare al pregiuducato quando il loro capo è stato condannato per triplice omicidio colposo in via definitiva, va bene (insomma...) denigrare e sparare sterco su tutto e tutti, ma francamente questo mi pare un autogol clamoroso. Ciascuno candida chi vuole, nel rispetto della legge e delle norme di incandidabilità ed ineleggibilità. Mi viene da dire come Crozza- Razzi. perche non vi fate li ca....vostri? E che palle!
Vedi il profilo di Federico Candidati M5S
Federico
14 Maggio 2014 - 00:17
 
Ancora poi non conosciamo nulla dei candidati grillini. Nelle altre liste o sono già noti o comunque almeno hanno inserito la professione dei singoli candidati. In rete i grillini di Verbania latitano anche se poi auspicano l'e-democracy. Grande coerenza.
Vedi il profilo di Mauro Bertolazzi conferma
Mauro
14 Maggio 2014 - 08:17
 
Dal commenro molto corretto del signor Bertolazzi si conferma il contenuto del comunicato di m5s sulle vicende gravi della vicenda della distrazione dei fondi ex ECA...non capisco o forse capisci bene il Bacchi Melli sostenitore della prima ora del pregiudicato ai servizi sociali a Cesano Boscone ortei per altro ricordrgli che la lwgge 616 /97 prevedeva il padaggio delle competenze degli ex Eca entro il gennaio 1979... quindi il riferimento a Ramoni e' esatto.....si rimetta a studiare se mai l'ha fatto.....i fatti sono conosciuti anche dai sassi a verbania e non sapevo che l'Alziemer fosse infettivo....l'onesta tornera' di moda ..
Vedi il profilo di Paolo Andrea Bacchi Mellini Egregio signor Mauro
Paolo Andrea Bacchi Mellini
14 Maggio 2014 - 09:57
 
Sostenitore della prima ora a chi? Sfido chiunque a rintracciare in miei scritti dell'epoca - si può consultare, ad esempio, l'archivio delle pagine de "La Prealpina" presente in biblioteca civica - qualche forma di endorsement a favore di quel personaggio citato o del suo movimento. Quanto al tenore della risposta, è evidente che trattasi di un copia e incolla pentastellato, infatti è presente il riferimento (errato) alla legge citata. Al signor Mauro consiglio vivamente di riprendere in mano l'abecedario: il suo italiano scritto mi pare alquanto lacunoso, in certi passaggi persino incomprensibile; tralascio, per pietà, il cimitero ortografico che è a dir poco imbarazzante.
Vedi il profilo di Paolo Andrea Bacchi Mellini Signor Mauro
Paolo Andrea Bacchi Mellini
16 Maggio 2014 - 22:23
 
Egregio professore: so benissimo che l'italiano non era tua materia di docenza, forse eri più portato alle discipline fisiche e ludiche. Una domanda: alla luce di quanto si è letto oggi, nulla hai da aggiungere o da replicare? Anche sottovoce, alla stregua di un bisbiglio o di un suggerimento.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
27/03/2017 - Interruzione dell'energia elettrica via Restellini
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
27/03/2017 - LegalNews: Locazioni commerciali e indennità di avviamento
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
Verbania - Politica
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti