Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

Museo Etnografico: "Museo in musica"

La rassegna “Tracce di Medioevo”, proporrà un nuovo appuntamento Venerdì 8 agosto 2014, alle ore 21.00, nel giardino del Museo etnografico di Cannero Riviera (in caso di cattivo tempo sala P. Carmine, zona Lido) con il concerto del gruppo musicale Quatrad.
Cannero Riviera
Museo Etnografico: "Museo in musica"
Il gruppo musicale Quatrad, utilizza strumenti medievali a corda, quali ghironda e dulcimer, a fiato, quali flauti e cornamuse ed a percussione.

Il gruppo è composto da Guido Antoniotti (strumenti a fiato e percussioni - voce), Massimo Losito (fisarmonica cromatica – voce) Donatello Sizzano (strumenti a corde e percussioni – voce).

Quatrad è una formazione ridotta dell’ensemble polistrumentale e multigenerazionale denominato Quinta rua, il cui nome prende origine da una delle antiche vie del Ricetto Medievale di Candelo (BI) dove hanno sede i laboratori artigianali di alcuni dei membri del gruppo oltre che la sede ufficiale.

Il gruppo propone un breve “viaggio” nella tradizione musicale delle regioni al di quà dell’Arco Alpino (Prealpi biellesi, Valli Occitane, basso Piemonte) e al di là di questo (Svizzera e varie zone della Francia), fino a toccare i Pirenei (Guascogna e Paesi Baschi).

Al termine del concerto gli Amici del Museo hanno il piacere di offrire un piccolo rinfresco in collaborazione con l’Azianda agricola cannerese MORISSOLO con formaggi di capra di produzione locale accompagnati da agrumi ed altri prodotti del territorio.

In concomitanza del concerto sarà visitabile (e così ancora per tutta l’estate) nelle sale del museo la mostra dedicata a documentare gli architravi monolitici con incisioni dal titolo “Tracce di Medioevo”. Queste testimonianze, che caratterizzano con i loro segni, a volte anche enigmatici, le architetture medievali, vengono presentate attraverso schede descrittive e fotografiche e un video appositamente realizzato.

Il museo e la mostra saranno come sempre visitabili nel corso del mese di agosto Martedì 10-12, Venerdì 20.30-22 e Sabato 20-22.

Ricordiamo inoltre che tutti i martedì mattina di agosto a partire dal Museo visite guidate gratuite, anche in lingua straniera, al Parco agrumi con il giro del paese e particolare attenzione alle testimonianze medievali del centro storico cannerese.

INFORMAZIONI: Rete Museale Alto Verbano 0323 840809; museotattile@tiscali.it ;
last minute 348 7340347



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannero Riviera
18/03/2017 - Morto il motociclista travolto dalla frana
18/03/2017 - Frana sulla SS34 strada bloccata
10/03/2017 - Agrumi di Cannero 2017
17/11/2016 - Incontro sul tema: I Castelli di Cannero
12/11/2016 - Passeggiata lungo l’antica mulattiera medievale
Cannero Riviera - Eventi
21/10/2016 - Sapori d'Autunno a Cannero
13/10/2016 - "Momenti culturali" 6° appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti