Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

SEL VCO: solidarietà a Giuliana Sgrena

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Sinistra Ecologia Libertà Vco, che esprime solidarietà a Giuliana Sgrena, la giornalista originaria di Masera, attaccata per la sua difesa delle cooperanti italiane rapite in Siria.
Verbania
SEL VCO: solidarietà a Giuliana Sgrena
Sinistra Ecologia Libertà del VCO esprime la sua più totale ed affettuosa solidarietà alla nostra cara compagna Giuliana Sgrena, nota giornalista del quotidiano il manifesto e dirigente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, ancora una volta volgarmente insultata, non solo dai soliti commentatori decerebrati su facebook, ma anche da un editoriale di Italia Oggi, in cui viene definita “oca giu­liva... che si era pre­sen­tata con il suo regi­stra­to­rino in un covo ter­ro­ri­sta, pro­tetta solo dal suo entu­sia­smo naïf e la cui liberazione pro­vocò la morte del fun­zio­na­rio del Sismi Nicola Cali­pari, che l’aveva liberata".

Si tratta di una volgare menzogna, giacché, come scrive oggi Tommaso Di Francesco sul manifesto, “Cali­pari fu ucciso a un posto di blocco dal marine Lozano che sparò secondo con­se­gna mili­tare, sulla via dell’aeroporto pro­prio quando la mis­sione di sal­vare Giu­liana era di fatto riu­scita.” e poiché fu sequestrata in pieno giorno all’aperto mentre faceva il suo lavoro di corrispondente di guerra non embedded.

La ragione di questo ignobile attacco, giustamente denunciato come indegno dal segretario della Federazione della Stampa Franco Siddi, è un articolo scritto da Sgrena sul manifesto del 13 gennaio in difesa delle due giovani cooperanti italiane, a loro volta duramente attaccate da chi evidentemente le avrebbe preferite morte, piuttosto che tornate a casa libere.

Giuliana Sgrena fu vittima di un rapimento da parte di un gruppo terrorista in Iraq, mentre era impegnata a documentare una orribile guerra in cui anche l’Italia era coinvolta, nonostante i milioni di persone che erano scesi in piazza, in Italia e in tutto il mondo, per chiedere di non scatenare un nuovo conflitto nella polveriera medio-orientale. E qualcuno non le hai mai perdonato di essere tornata, libera e viva, fra di noi, benché nelle tragiche circostanze note.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Emanuele Pedretti ogni tanto...
Emanuele Pedretti
19 Gennaio 2015 - 16:53
 
...SEL VCO, come le autorità cinesi fanno coi panda, ci fanno sapere che non sono ancora estinti
Vedi il profilo di Roby18 ... ma anche no...
Roby18
19 Gennaio 2015 - 17:50
 
Francamente... "il bel tacere non fu mai scritto..."
Mi piacerebbe sapere se davvero sia stato versato DA NOI un riscatto intorno ai 20 milioni di dollari per la liberazione delle due oche giulive di turno...
Vedi il profilo di cesare Insulta i Marò
cesare
19 Gennaio 2015 - 18:52
 
Insulta i Marò e poi si sente offesa se la giudicano " Oca giuliva" .
Da " il Secolo" le dichiarazioni della Sgrena " E' vergognoso che due virtuali delinquenti mi vengano affiancati in maniera così ossessiva " . Ai Marò , purtroppo, è mancato quel governo di centrodestra che tanto si attivò per salvare la compagna Sgrena ,si attivò con i militari e con tanti soldini.
Vedi il profilo di Lochness Ma perché........
Lochness
19 Gennaio 2015 - 19:21
 
Ma perché non l abbiamo lasciata là ........
Vedi il profilo di Giovanni% Bufale
Giovanni%
19 Gennaio 2015 - 22:50
 
Vorrei segnalare a Cesare quelle dichiarazioni attribuite alla Sgrena fanno parte di una bufala.
link
http://www.bufale.net/home/bufala-la-sgrena-non-paragonatemi-ai-maro-sono-due-delinquenti-bufale-net/
Vedi il profilo di Simona76 bufale
Simona76
20 Gennaio 2015 - 06:14
 
Già dal link (altervista... lercio) uno dovrebbe drizzare le antenne e farsi delle domande.... eppure quanti, quanti considerano oro colato tutto ciò che leggono sul web.... sull'ammontare del riscatto ero rimasta a 12.000 $ .... nn cambia la sostanza in ogni caso: fossero stati anche poche centinaia di euro a mio parere, anche se wueste ragazze sono state liberate, lo stato deve comunque rendere conto al popolo. E ricordarsi che ci sono altre persone in mano a rapitori.
Vedi il profilo di lady oscar libero pensiero
lady oscar
20 Gennaio 2015 - 09:58
 
Detesto chi offende il pensiero altrui quindi condanno insulti e minacce a prescindere a chi siano indirizzati. Ovvio che sia solidale con le ragazze avendo vissuto la stessa esperienza... Detto ciò la sgrena potrebbe fare un bel reportage sull ammontare dei riscatti fin qui pagati da noi contribuenti . Sarebbe illuminante...
Vedi il profilo di Simona76 ops
Simona76
20 Gennaio 2015 - 10:22
 
12milioni rettifico...
Vedi il profilo di Lochness Ricordo che .....
Lochness
20 Gennaio 2015 - 10:23
 
Ricordo che questo Stato al tempo dell'anonima sequestri bloccava i beni delle famiglie dei sequestrati per non consentire di pagare i riscatti, anche quando i sequestrati erano bambini o anche quando arrivavano per posta dita o orecchie....... E a quei tempi nessuno sceglieva di essere rapito!!!!!
Vedi il profilo di Marco Basta
Marco
20 Gennaio 2015 - 10:42
 
Non se ne può più! Lo Stato Italiano non può più pagare per tutti quelli che decidono di andare in luoghi estremamante pericolosi e che poi pretendono di essere salvati! Che sta gente si assicuri prima di partire... Sempre che trovi una Società di Assicurazioni che lo faccia!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Politica
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti