Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Made in Piemonte - Itinerari turistici alla scoperta delle Eccellenze d'Impresa

Le aziende piemontesi aprono le porte ai turisti per svelare i loro segreti. Dal 19 marzo al 26 giugno 2015 MADE in PIEMONTE propone 51 visite guidate in altrettante realtà produttive d’eccellenza dell’Agroalimentare, Lusso e Design.
Verbania
Made in Piemonte  - Itinerari turistici alla scoperta delle Eccellenze d'Impresa
Un tour alla scoperta dei mestieri di oggi e di ieri, che coniugano l’eleganza di antiche tradizioni alle più moderne tecnologie d’avanguardia: dalla lavorazione di lane pregiate e tessuti a quella del legno e della ceramica, del vetro e della plastica, ma anche la floricoltura e la tradizione casearia del gorgonzola e dei formaggi d’alpeggio, delle risaie e della produzione di vini e distillati, passando dalle botteghe artigianali dove nascono giocattoli, fisarmoniche e ombrelli fino al distretto della rubinetteria e del valvolame.

Un’occasione unica per scoprire tutte le fasi del processo produttivo che portano sul mercato italiano e internazionale alcuni dei più noti prodotti made in Piemonte. Protagonista in particolare il Piemonte Orientale con le province di Biella (13 aziende), Vercelli (11 aziende), Novara (18 aziende) e Verbano Cusio Ossola (9 aziende).

Non mancheranno le occasioni per abbinare alla visita d’impresa momenti di shopping negli spacci aziendali, ma anche tour a piedi o in bicicletta alla scoperta dell’enogastronomia locale e del patrimonio storico e artistico.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto transfrontaliero Italia-Svizzera finanziato dall’Unione Europea per contribuire alla diversificazione e destagionalizzazione dell'offerta turistica attraverso lo sviluppo del turismo d’impresa.

La Regione Piemonte ne è il capofila in partnership con Unioncamere Piemonte e con il contributo tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Torino, oltre al supporto operativo di Confindustria Piemonte, delle Camere di commercio e delle Unioni Industriali delle quattro province toccate dal progetto, di Ceipiemonte e delle Atl di Biella, Valsesia-Vercelli, Novara, Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e dell’Atl Turismo Torino e Provincia, quest’ultima per la parte formativa.

Il 19 giugno 2015 la Cittadella dell’Expo di Milano ospiterà un momento di condivisione internazionale del progetto con un evento che vedrà coinvolti anche i partner svizzeri.

Tra fine aprile e giugno partirà, invece, sul territorio del Piemonte Orientale una rassegna di spettacoli teatrali legati al tema, per coinvolgere i giovani e le scuole e in generale quelli che sono i primi “fruitori” privilegiati di un territorio, ovvero i suoi abitanti.

“L’identità di un territorio si fonda anche sulle sue anime produttive - sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - Avere l’opportunità di esplorarle dall’interno offre un'esperienza culturale nuova e insieme storica, perché ognuna di esse è legata indissolubilmente al territorio, che da una parte, con le sue caratteristiche, ha favorito l’insediamento di determinate aziende, e dall’altra ha visto il proprio volto trasformarsi, negli anni, plasmato da quegli stessi processi produttivi.

Il nostro obiettivo, partendo dal Piemonte Orientale, è quello di estendere questo progetto a tutto il territorio, integrando Made in Piemonte a tour già collaudati come Made in Torino, e rendendo il turismo d’impresa uno dei prodotti d’eccellenza dell’offerta turistica piemontese.”

“L’impresa come offerta turistica, come asset strategico di conoscenza e attrazione dei nostri territori. Questo l’obiettivo del progetto ‘Made in Piemonte’ - commenta Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte -. Un nuovo modo di valorizzare il nostro patrimonio industriale, ampiamente diffuso in Piemonte, e di rivitalizzarlo, aprendo le porte delle nostre aziende, mettendo in mostra prodotti ‘made in’ e processi di qualità.

Un’esperienza originale e dall’alto contenuto tecnologico e innovativo che si inserisce in un’ottica di sviluppo strategico delle nostre città e di conoscenza delle produzioni in attività, simbolo della nostra storia e delle nostre eccellenze.”

Matia – di Anzola d’Ossola (VB)
Il tessile “made in Ossola” con Matia, azienda familiare di lunga tradizione, è da sempre di alta qualità. La produzione di tessuti e di abbigliamento di alto livello fornisce, infatti, grandi nomi della moda, sia italiana sia internazionale. La sede storica e relativo punto vendita si trovano ad Anzola, piccolo centro della bassa Ossola. Qui nascono le grandi idee capaci di dare uno slancio di pregio all’economia dell'intero territorio.

Barry Callebaut – di Verbania Intra (VB)
Barry Callebaut è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità (dall'approvvigionamento e lavorazione dei semi di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi). L'azienda gestisce più di 50 impianti produttivi disseminati in tutto il mondo, tra cui quello di Verbania. Inoltre è impegnata nella produzione sostenibile del cacao e nel sostegno teso a garantire i futuri approvvigionamenti di cacao
migliorando i mezzi di sussistenza agricoli.


Piazza Effepi – di Crusinallo di Omegna (VB)
A Omegna all'inizio del secolo scorso nasceva e fioriva la produzione del casalingo, tanto da far diventare questo centro affacciato sul Lago d'Orta il capoluogo di un vero e proprio “distretto industriale”. Piazza Effepi, ancora oggi, è uno dei grandi nomi della tradizione che contribuiscono a fare la storia del settore. Presso il centro di produzione è presente il relativo negozio dove trovare oggetti per la fornitura della cucina.

Mastro Geppetto - di Valstrona (VB)
La ditta Mastro Geppetto dei Fratelli Piana & C. proviene da una generazione di artigiani tornitori, che da oltre sessant’anni producono scacchi, sfere, colonnette. Nella vasta produzione, elemento distintivo è la produzione di oltre 60 modelli di Pinocchio, famoso burattino in legno, esportato in tutto il mondo. L’azienda ha ricevuto il riconoscimento di eccellenza con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Italo Ottinetti – di Baveno (VB)
Grazie a Italo Ottinetti, classe 1898 e reduce della Grande Guerra, insieme ad alcuni soci, venne fondata la Metallurgica che ancora oggi porta il suo nome. La metallurgica Italo Ottinetti, mantiene ancora la sua storicità e il suo stabilimento originale grazie alla terza generazione della Famiglia Ottinetti e dal 1920, rappresenta un punto di riferimento per la produzione italiana di articoli in alluminio.

Compagnia del Lago – di Verbania Fondotoce (VB)
Paolo e Puccio Zacchera hanno cominciato a coltivare piante di azalee e di camelie nel 1977, ma l’azienda ha debuttato sul mercato solo nel 1995. Oggi sono coltivate azalee, aceri, camelie, rododendri e altri arbusti da fiore che trovano nel clima del Lago Maggiore un ambiente particolarmente adatto al loro sviluppo. Un impegno quotidiano che riguarda anche la riduzione di consumi di acqua, energia e suolo, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Idroelettriche Riunite – di Montecrestese (VB)
La visita alla centrale locale Idroelettriche Riunite, situata nella piana del Toce nei pressi di Domodossola, permette di osservare e capire come le acque dei fiumi di montagna siano utilizzate da molto tempo quali importante fonte di energia per l'intera Valle Ossola.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mboma si ma.....
Mboma
1 Aprile 2015 - 16:40
 
bell iniziativa ma sarebbe ancora meglio se assumono nuovi dipendent!!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
Verbania - Eventi
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Il Maggiore: String Trio
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti