Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Ambulanza del Vergante e Comune Pisano nuovo servizio

Dal 23 aprile 2015 presso l’ambulatorio medico comunale di Pisano in Piazza Vittorio Veneto prenderà il via un nuovo ed importante servizio per i cittadini del Comune di Pisano: un ambulatorio dei prelievi ematici e analisi del sangue e campioni biologici.
Fuori Provincia
Ambulanza del Vergante e Comune Pisano nuovo servizio
Verranno svolti i prelievi ematici e raccolti i campioni biologici per fare l’analisi di laboratorio, il servizio è in rete con il Laboratorio analisi dell’Asl Novara.

Le nostre infermiere professionali effettueranno il prelievo e i campioni saranno trasferiti al centro analisi dell’Asl di Arona per procedere all’analisi dei campioni, stesso vale per gli altri campioni biologici (urine e feci).

L’Ambulatorio sarà attivo dal 23 aprile , sarà garantito tutti i giovedì dalle 7.15 alle 7.30 , i pazienti per poterne utilizzare il servizio devono consegnare le impegnative rilasciate dal loro Medico Curante nella cassetta postale apposta fuori dall’Ambulatorio di Pisano entro il giovedì sera alle 19 della settimana precedente al prelievo. Il paziente deve annotare sempre sull’impegnativa un suo recapito telefonico per eventuali informazioni.

Il giovedì successivo dalle 7.15 alle 7.30 si presenteranno in ambulatorio per il prelievo, il martedì successivo al prelievo potranno ritirare gli esiti degli esami nella Farmacia Bellora a Nebbiuno (No).

Il servizio è totalmente gratuito per tutti i coloro che hanno compiuto i 65 anni, al di sotto oltre al Ticket richiesto dall’Asl, l’Associazione chiede un contributo di euro 5,00 per la gestione del servizio e coprire le spese del trasporto e della segreteria del servizio.

Il Servizio per casi particolari e su richiesta del Medico Curante verrà svolto anche a domicilio del paziente.
Il Servizio è aperto anche ai noi residenti che siano nel Comune di Pisano.

Per ogni informazione sul servizio che è coordinato dalla nostra Volontaria Anna Ugonati, potete chiamare in sede (0322.280.117) il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 dove trovate al nostra Volontaria che vi darà tutte le informazioni aggiuntive.

I nostri Ambulatori sono presidiati dalle nostre infermiere professionali Bagnati Silvana, Gallazzi Carla, Passarani Cristina, che svolgono le loro prestazioni infermieristiche nella rete degli Ambulatorio che abbiamo attivato.

Il Servizio dei Prelievi ematici è già attivo nei Comuni di Lesa, Meina, Belgirate con un accordo con l’Unione dei Tre Comuni, e Nebbiuno e Massino Visconti con un protocollo di intesa con i due Comuni. Dove nel 2014 abbiamo erogato 1.520 prelievi ematici.

L’Ambulatorio di Pisano si aggiunge alla rete degli ambulatori già attivi sul territorio. Fondamentale la sinergia con le Farmacie del territorio che ci permettono di recapitare gli esiti e consegnare le provette della analisi dei campioni biologici. Molto importante in questa iniziativa il sostegno prestato dai Medici di Famiglia che operano a Pisano.

Il servizio voluto dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mazzola e dalla sua giunta sarà garantito dalle nostre Infermiere professionali volontarie e dal personale volontario che gestisce il servizio.

Giaime Daniele Presidente dell’Associazione dichiara “Sono lieto di dare questo annuncio a nome di tutto il Consiglio Direttivo, della partenza di questo nuovo servizio nel Comune di Pisano, ringrazio di cuore il Sindaco Mazzola, sensibile e attento a queste tematiche e vicino alla nostra Associazione da sempre, ed inoltre il Vice Sindaco Iatrino e la Sua Giunta, per averci contatatto e voluto coinvolgere per dare insieme un utile servizio ai cittadini. L’attivazione di questo ambulatorio permette a tutti, anziani e non di non doversi recare ad Arona per il prelievo ematico, snellendo cosi le code al centro analisi, e semplificando loro la vita non dovendosi spostare, o per chi lavora avere il servizio vicino con poca attesa. La linea operativa della nostra Associazione è proprio quella di essere sul territorio prestando la nostra opera sia nell’emergenza ma anche in tutti gli ambiti socio-sanitario proprio come questo, dove gli utenti hanno bisogno tutto l’anno, noi siamo al loro fianco, e diamo loro supporto con professionalità e competenza e grande umanità. Non dimenticando quanto è importante lavorare in sinergia con gli Enti Istituzionali, ringrazio di cuore la nostre Infermiere e i Volontari che si prestano per dare questo servizio >>.

Il Sindaco di Pisano, Mazzola Pasquale, “La riorganizzazione in atto della sanità, certamente finalizzata alla razionalizzazione delle esigue risorse a disposizione, si accompagna però dalla spiacevole sensazione di un allontanamento della stessa dal cittadino. Per tentare di mitigare questa sensazione, ci è sembrato doveroso inserirsi nel collaudato sistema di prelievi “a domicilio”, già in essere in molti comuni del Vergante e attuato dal Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, splendida risorsa del territorio. Ci auguriamo che questo servizio possa essere veramente utile alle Famiglie.”

Il Vice presidente dell’Ambulanza Angelotti Luca dichiara<>.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 143 volontari e quattro dipendenti. I 5.706 servizi effettuati nel 2014 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.
È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati.
Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e cinque altri mezzi per servizi socio assistenziali. Dieci mezzi in tutto.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). e Giaime Daniele è Consigliere Regionale delle Pubbliche Assistenze Piemontesi , nel Consiglio Regionale Anpas Piemonte.

Il Presidente Giaime è anche stato eletto presidente del Centro Servizi per il Territorio per le Provincie di Novara e Verbania, che svolge la funzione sulle due provincie di Centro di Servizio per il Volontariato, importante Ente istituzionale che dà supporto al Volontariato sulle due Provincie, ad oggi 684 associazioni sono accreditate all’Ente.

Nella fotografia da sinistra il Sindaco di Pisano Mazzola Paquale, il Presidente Giaime Daniele, il Vice Presidente Angelotti Luca e il Vice Sindaco di Pisano Iatrino Massino )

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
23/05/2017 - Minivolley Cup 31° tappa
22/05/2017 - Paffoni perde anche gara 4 si va alla bella
21/05/2017 - Il Verbania scende in Eccellenza
21/05/2017 - La Fenice dei Laghi e Team Insubrika a Varese
21/05/2017 - Paffoni: Gara 3 finisce 75-70 per la Bakery
Fuori Provincia - Cronaca
17/05/2017 - Cammino di Santiago "il giovanotto fila veloce"
15/05/2017 - Il Maggia premiato ancora ad Alassio
14/05/2017 - Il Maggia di Stresa premiata dall’ABI
11/05/2017 - Studenti piemontesi a Trieste
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti