Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Dal Vergante due volontari ad Amatrice

Giovedì 22 settembre partiranno per Amatrice anche due volontari Anpas del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante. I due militi della Pubblica Assistenza di Nebbiuno, Martina Velo e Marco Vandoni, faranno parte del prossimo contingente di protezione civile Anpas in partenza per i campi di assistenza alla popolazione allestiti in provincia di Rieti.
Fuori Provincia
Dal Vergante due volontari ad Amatrice
Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime si è detto “lieto che i due volontari abbiamo deciso di andare a dare il loro aiuto alle popolazioni duramente colpite dal terremoto. Grazie al loro impegno – prosegue Giaime – la nostra Associazione varcherà i confini del Vergante per arrivare a portare solidarietà anche in Lazio.

In particolare questi volontari si sono distinti per passione e dedizione, altruisti e inclini all’altruismo hanno un carattere deciso e pronto ad affrontare questa nuova emergenza. Sono certo che faranno di questa esperienza grande tesoro per gli anni futuri”. In particolare Martina Velo svolgerà una mansione di animatore e Marco Vandoni si occuperà della logistica del campo.

I nostri Volontari saranno collocati in servizio presso il campo gestito da Anpas Nazionale, e sono stati entrambi formati per svolgere mansioni di protezione civile. Nelle prossime settimane diverse decine di Volontari della nostra Associazione, che hanno dato la loro disponibilità, saranno a disposizione delle esigenze della Colonna Mobile Nazionale.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 159 volontari, di cui 71 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi.. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi.

L’Associazione ha in organico inoltre 4 dipendenti, 3 soccorritori e un impiegata amministrativa. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre 5 auto per i servizi socio sanitari. E 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
09/01/2017 - Altea Altiora sconfitta al Pala Igor
08/01/2017 - Altra sconfitta per il Verbania
Fuori Provincia - Cronaca
07/01/2017 - Lago d'Orta: sperimentazione servizio pubblico invernale
04/01/2017 - Premio per le migliori tesi di laurea sulla montagna
02/01/2017 - Starmap Piemonte: fare impresa
31/12/2016 - Donazioni di sangue: Piemonte al top
29/12/2016 - Bando per l’assegnazione di “patrocini onerosi”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti