Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ordinanza per sfoltimento di Agone nel lago Maggiore

Riportiamo l'ordinanza emessa dal Commissariato italiano per la Convenzione italo-svizzera sulla pesca, inerente pescate di sfoltimento di Agone nelle acque del lago Maggiore.
Verbania
Ordinanza per sfoltimento di Agone nel lago Maggiore
Il Commissario italiano per la pesca nelle acque italo-svizzere, rilevato che nel Lago Maggiore il popolamento di agone è ancora in crescita nonostante alcune limitate pescate selettive abbiano interessato negli anni scorsi le porzioni svizzere e lombarde del lago; ravvisata la necessità di estendere il piano di pescate di sfoltimento di agone ai proprietari dei diritti esclusivi di pesca limitatamente al loro diritto, nonché ai pescatori dilettanti che potrebbero svolgere un ruolo importante soprattutto nelle zone rivierasche; al fine di contribuire alla difesa e al miglioramento dell'ambiente acquatico e di incrementare il patrimonio ittico del Lago Maggiore.
Immagine 2



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Asssurdo!!
lupusinfabula
19 Giugno 2015 - 13:24
 
Attenzione: "...nelle acque italiane del Lago maggiore..." come se il pesce arrivato al confine Italo Svizzero si fermasse e tornasse indietro! Agone vietato a Piaggio Valmara e commestibile a Brissago! Siamo alla follia pura!
Vedi il profilo di Giovanni Che fine farà
Giovanni
20 Giugno 2015 - 11:35
 
Io penso che bisognerebbe dire anche come verrà "smaltito"e quanto costerà smaltirlo, catturare del pesce per buttarlo via mi sembra un assurdo.
In ogni caso mi sembra che il broblema del DDT ne lago Maggiore sia stato messo sotto il tappeto pur essendo una vera bomba ecologica,e gli agoni sono solo la punta dell' iceberg,infatti tutto il fondale del lago dalla foce del Toce sino alle isole Borromee è pieno.A questo punto fate partecipare alla distruzione di questo pesce solo i pescatori professionisti,senza coinvolgere i pescatori dilettanti che devono anche compilare scartoffie.
Vedi il profilo di lupusinfabula La domanda
lupusinfabula
20 Giugno 2015 - 13:18
 
Ma quanti agoni dovrei mangiare prima di risentirne effetti nocivi dovuti al DDT? Io credo che ogni agone abbia in se parti infinitesimali di DDT ( ammesso ne abbiano) per cui dovrei ingurgitarne chili e chili per un lungo periodo prima di avere qualche conseguenza fastidiosa. Ma allora gli Svizzeri , che gli agoni del lago possono mangiarli, sono tutti masochisti??
Vedi il profilo di sportiva.mente Al di la di tutte le considerazioni.......
sportiva.mente
20 Giugno 2015 - 14:47
 
emerge l' inadeguatezza di un commissario che in tutte le sedi istituzionali e non, ma non solo in ambito piscatorio, ha dimostrato di essere poco incline a risolvere i problemi. Ora, fatemi capire, decido di rilassarmi con una pescata il venerdi o il sabato sera, pagando permessi e quant' altro mi è consentito. Catturo un numero imprecisato di agoni, facciamo una cinquantina, circa 3 o 4 kg di pesce. Il guardiapesca mi rilascia ricevuta di tale catture, il martedi, se libero da impegni lavorativi li devo consegnare a Belgirate, ma essendo verbanese dovrei aspettare il giovedi.......
Chi mi affitta una cella frigorifera? Pensate un professionista che con una rete ne cattura centinaia di chili....... Ma questo signore chi pensa di prendere per i fondelli? Se si potesse prepensionare pensate un po quanti denari la collettività potrebbe risparmiare. Alegar
Vedi il profilo di lupusinfabula La realtà
lupusinfabula
20 Giugno 2015 - 16:29
 
La realtà, che nessuno dice ma che tutti sanno,. è che gli agoni pescati vengono da tutti tranquillamente mangiati o trasformati in ottimi "misoltitt" da consumarsi in inverno, in barba ad assurde ordinanze. Chiedete in giro e vedrete che vi confermeranno ciò che dico.
Vedi il profilo di LUIGI Agoni
LUIGI
20 Giugno 2015 - 23:48
 
Perchè non viene comunicato anche il risultato delle analisi che hanno fatto maturare la scelta di vietare ancora il consumo del pescato? E' così difficile entrare nell'ordine delle idee che far crescere i cittadini potrebbe essere un vantaggio per la qualità della vita di tutti? I cittadini consapevoli non saranno mai di moda?
Vedi il profilo di Lochness Emerge ....
Lochness
21 Giugno 2015 - 20:50
 
Qua l'unica cosa che emerge é un'ulcera di invidia grossa cosi di un povero signor nessuno ...... Tipico esempio di italico "sinistrato", che vorrebbe, vorrebbe vorrebbe ...... ma non può......
Vedi il profilo di sportiva.mente sicuramente emerge......
sportiva.mente
21 Giugno 2015 - 21:06
 
una profonda ignoranza. "Un" apostrofo "ulcera", impara l' italiano e ad esprimerti....... roba da seconda elementare.....
Vedi il profilo di sportiva.mente @Lochness
sportiva.mente
22 Giugno 2015 - 21:22
 
sarò anche un sig. nessuno, ma l' ulcera proprio mi manca per fortuna, "sinistrato" sul dizionario:
sinistrato[si-ni-strà-to] agg., s.
• agg.
1 Colpito da calamità, rimasto vittima di una sciagura: evacuazione dei paesi s.
2 Che ha subito un incidente: autovettura s.
Il significato è ben distante dal suo pensiero, penso a quello che voleva dire e cioè "sinistrorso" è li dovrei darle ragione, ebbene si sono un sinistrorso, non le do del lei per rispetto, ma perchè lei è molto lontano dalla realtà.
La difesa a spada tratta del "Commissario" mi lascia basito, ma l' indizzo IP è sicuro sia al di sopra di ogni sospetto?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Questo post è sottoposto a moderazione preventiva, il commento andrà online solo se conforme alla nostra policy


Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti