Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Iniziative per favorire il trasporto pubblico

E' partita sabato 9 gennaio 2016, l'iniziativa Shopping in Bus che per tutti i sabati di gennaio e febbraio 2016 prevede bus gratuito per i cittadini di Verbania. Nei giorni scorsi presentati altre iniziative per incentivare il trasporto pubblico.
Verbania
Iniziative per favorire il trasporto pubblico
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Vco Trasporti, ha reso noto in una conferenza stampa dei giorni scorsi alla presenza del sindaco Marchionini, e dell’assessore all’ambiente Laura Sau, le nuove iniziative per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale.

Lo scopo di queste iniziative è quello di potenziare l'utilizzo del trasporto pubblico, al fine di ridurre il traffico generato dall'utilizzo dei veicoli personali, con conseguente riduzione di inquinamento, rumori, perdite di tempo, risparmio economico ed energetico.

Le nuove iniziative prevedono, come detto in un recente post l'attivazione del bus gratuito il sabato per i cittadini di Verbania, a favore del commercio locale e per promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico.

L'estensione a tutto l'anno della linea urbana, che nel mese di agosto veniva ridotta.

Consolidare le quattro corse quotidiane di linea urbana estesa, lungolago Pallanza, Madonna di Campagna, San Giuseppe, argine San Giovanni.

Ripristinare il servizio a chiamata per le località non raggiunte dalla linea urbana, ovvero Biganzolo, Torchiedo e Unchio.

Allo studio, un servizio navette a favore dei pendolari per la stazione ferroviaria, autobus scoperto verso il confine con la Svizzera, introduzione di risciò a pedali nella frazioni di Intra e Pallanza, punti di ricarica per veicoli elettrici, riduzione dei costi, per persone a basso reddito, dei mezzi pubblici per trasferimenti necessari per visite sanitarie, incontri e concorsi nelle scuole sul tema del trasporto pubblico

In progetto anche, per incentivare l’uso di veicoli elettrici, la messa a disposizione di una vettura elettrica a noleggio.



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone solita "politica da comunicato stampa"
renato brignone
11 Gennaio 2016 - 13:24
 
va bene, va tutto bene, peccato che ancora e ancora sia tutto un comunicato stampa e mai una commissione in cui si ragiona su budget, desideri e disponibilità, in modo che chi è preposto e/o desideroso di dare il proprio contributo possa farlo... che poi alla fine succedono le solite cose denunciate anche dai 5 stelle, quando una idea sensata avrebbe potuto, con una semplice discussione, diventare una buona idea e addirittura condivisa...http://www.verbanianotizie.it/n516051-m5s-shopping-in-bus-ottima-iniziativa-pero.htm
Vedi il profilo di Andrè belle e brutte iniziative
Andrè
11 Gennaio 2016 - 13:37
 
ti piace.. va bene.. ma ne devono prima parlare e discutere con le commissioni... o forse devono chiedere il permesso a te?
Vedi il profilo di renato brignone stanato :-)
renato brignone
11 Gennaio 2016 - 13:51
 
Andrè è Aurelio Tedesco, o quantomeno il suo alterego, qualunque cosa io scriva non andrà mai bene :-) non per il suo contenuto (probabilmente nemmeno lo leggono) , ma a prescindere direbbe Totò :-)
Vedi il profilo di Andrè 1Re: stanato :-)
Andrè
11 Gennaio 2016 - 13:59
 
Ciao renato brignone

acqua Brignone acqua... il problema è che non ti rendi conto che parecchie persone non condividono il tuo modo di proporti , mai propositivo e sempre contro la giunta . perchè se c'è uno che è sempre contro a prescindere sei tu
Vedi il profilo di renato brignone non mi rendo conto?
renato brignone
11 Gennaio 2016 - 14:36
 
beh Andrè, che io non mi renda conto è una tua opinione, come lo è il fatto che io non sia propositivo. La verità (ovviamente la mia verità) è che io sono stato e sono molto propositivo, ma non faccio un comunicato stampa ogni volta che propongo qualcosa (come fa la giunta: annunci su annunci e mai una discussione nelle sedi opportune). Questo poi è un blog e il tema del blog è il "post", se mi permetti , visto che ci metto la faccia, potrò commentare nel merito?! Nel merito dico che ancora una volta il dibattito, non sui blog, ma dove si dovrebbe decidere è ZERO. Vuoi un esempio di politica degli annunci? eccoti l'ultimo che mi hanno segnalato (sai c'è gente a cui piace una critica argomentata), un articolo del 26 febbraio 2015 ... poi certo il fatto che risulti indigesto a molti non è una novità, ma sarebbe più ragionevole (anche da parte tua) criticare (il sottoscritto) non per principio , ma nel merito delle sue affermazioni... poi vedi tu, sono abbastanza abituato a risultare "fastidioso"
Vedi il profilo di Andrè Re: non mi rendo conto?
Andrè
11 Gennaio 2016 - 15:29
 
Ciao renato brignone

sono una persona di solito attenta a determinate cose e lessi il vostro programma elettorale e se non ricordo male , la questione di una mobilità sostenibile era prioritaria. Ora leggere che si va bene però ... c'è sempre un però e un ma anche nelle cose in cui dovresti essere d'accordo ... per annunci, comunicati stampa, mi sembra che anche una Verbania Possibile faccia comunicati stampa per i suoi ordini del giorno o interpellanze. Poi i "giochi" tra opposizione e maggioranza a me non interessano e quando tu hai fatto delle belle proposte il mio commento sul blog è stato favorevole (non sono contrario a prescindere su nessuno ) . A differenza che tu sei tu consigliere comunale e la tua parola ha un peso e io come direbbe il Belli (ripreso da Monicelli in un famoso film con Alberto Sordi) non sono un c....o
Vedi il profilo di renato brignone Va che sei strano...
renato brignone
11 Gennaio 2016 - 15:50
 
questa non è mobilità sostenibile e non è dialogo, in questo comunicato c'è molta "propaganda", autopromozione, dichiarazioni di intenti e poco contenuto. Quando abbiamo chiesto e argomentato di ripristinare la riduzione per i verbanesi dei battelli intra pallanza ci hanno dato picche (servizio più utile e meno oneroso dei saltuari prolungamenti di tratta di bus che continuano a glorificare). Quando dici che vui parlare in commissione, sapere se ci sono dei soldi da investire per produrre proposte, mi si risponde che dovrei accettare di buon grado le idee (meglio dire le velleità) di una amministrazione che snobba il dialogo nelle sedi istituzionali? ...ne prendo atto , come disse la monarca alla commissione del paesaggio (facendo poi ciò che voleva a prescindere).
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen alcune considerazioni (x tutti)
Hans Axel Von Fersen
11 Gennaio 2016 - 21:16
 
Il politico vive di pubblicità (comunicati stampa) e quindi non vedo nulla di male a leggere nel farli sia l'opposizione sia la maggioranza. L'opposizione può fare comunicati e difficilmente potrà trasformarli in realtà mentre la maggioranza ha questa possibilità. Starà poi all'elettore giudicare se "il comunicato stampa" rimarrà tale o in qualche modo seguiranno i fatti.
Mi piace l'iniziativa "sabato bus" perché non è "il sempre gratis per tutti" ma perché si è individuato uno specifico problema e si cerca di risolverlo o meglio, di mitigarlo.
Risciò, magari ricordo male, ma qualche anno fa già c'erano i risciò a Pallanza e poi sono spariti. Prima di spendere soldi in tale iniziativa, sarebbe da verificare per quale motivo ora questa iniziativa non c'è più.
Non mi sembra comunque una grande idea. Forse un po' troppo Rimini-style e quindi mal si sposa col turismo lacuale. Al limite solo per Pallanza e Suna e non per Intra dove sarebbero veramente di intralcio.
Battello Intra - Pallanza: visto che oggi facciamo citazioni cinematografiche, io cito Er Monnezza (autore a me non noto) "nun frega un c...o a nessuno". Quindi che ci sia o non ci sia lo sconto, poco importa. Tanto nessuno (tra i residenti) lo prende essendoci già la corriera che fa molte più corse e con molte più fermate intermedie.
Bici elettrica. Ora il comune vuol fare concorrenza alla Hertz, Avis, Maggiore, ecc?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Prima che Andrè...
Hans Axel Von Fersen
11 Gennaio 2016 - 22:18
 
... mi redarguisca per gli errori...
Frase iniziale diventa: "Il politico, sia d'opposizione sia di maggioranza, "vive" di pubblicità (comunicati stampa) e quindi non vedo nulla di male nel farlo.
Ultima frase: intendevo auto elettrica e non bici elettrica
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Prima che Andrè... 2
Hans Axel Von Fersen
11 Gennaio 2016 - 22:20
 
*farla
Vedi il profilo di Giovanni% Re: alcune considerazioni (x tutti)
Giovanni%
11 Gennaio 2016 - 23:05
 
Che strano!
Concordo con Hans Axel Von Fersen!
Vedi il profilo di Antonella Spotti Basilico navetta per la stazione
Antonella Spotti Basilico
12 Gennaio 2016 - 12:08
 
forse dico una fesseria, ma non sarebbe sufficiente garantire che i bus per la stazione arrivino in orario e che quelli dalla stazione ritardassero quei pochi minuti per aspettare i treni purtroppo sempre un po' in ritardo? Ho visto più di una volta partire l'autobus mentre il treno entrava in stazione, con i vigili impegnati a convincere le decine di automobilisti ad aspettare i passeggeri "da un'altra parte". Se il bus aspettasse il treno non servirebbero le auto, e neppure i vigili.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: navetta per la stazione
Giovanni%
12 Gennaio 2016 - 18:04
 
Ciao Antonella Spotti Basilico
concordo con i tuoi suggerimenti ricchi di prezioso buon senso.
Vedi il profilo di lupusinfabula Visto da fuori
lupusinfabula
13 Gennaio 2016 - 13:44
 
Livio ha qui evidenziato più di una volta i problemi di viabilità che si creano al sabato intorno all'area mercatale. Perchè avviene ciò? Perchè chi va al mercato, in genere, fa spesa per tutta la settimana e quindi acquisti beni voluminosi e/o pesanti, ragione per cui cerca di avvicinarsi ai punti vendita il più possibile con il veicolo di cui si serve e da e per il quale magari fanno più volte avanti ed indietro. Ora, ve la vedete voi la massaio od il consorte che carichi di borse, magari di sacchi di patate o cassette di frutta e verdura andare fino alla fermata del bus e poi salirvi con tutto quello già faticosamente portato a braccia fin lì? Belle certe idee, ma stiamo con i piedi per terra per favore.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
Verbania - Politica
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti