Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Centro eventi IL Maggiore. Dal nulla costruito un progetto di gestione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindaco di Verbania rispetto alle polemiche sollevate dall'ex sindaco Marco Zacchera sulla gestione del Centro eventi IL Maggiore,

Verbania
Centro eventi IL Maggiore. Dal nulla costruito un progetto di gestione
In merito alle polemiche sollevate dall'ex sindaco Marco Zacchera sulla gestione del Centro eventi IL Maggiore, segnaliamo che le attività di ricerca affidate dal Comune, sono state orientate ad acquisire documentazione e studi sulla sostenibilità e potenzialità del Maggiore. Dati questi che non erano stati acquisiti, se non in forma assolutamente generica all'atto dell'avvio del progetto (per un costo tramite affidamento diretto di 90 mila €, di cui per TECU 50 mila € e per il Piano di gestione di 40 mila €), e che rimarcano come il contenitore CEM sia nato anni fa senza una vera progettualità nei contenuti e nella gestione.

Immaginare di avviare l'intero sistema senza il supporto di ricerche oggettive sul contesto avrebbe reso arbitraria qualsiasi scelta. Sono quindi state commissionati studi, tramite convenzione, con ArsUNI (10 mila e 250 €) e Piemonte dal Vivo (6 mila €) accogliendo per quest'ultima l'offerta di collaborazione proposta dell'assessore regionale alla cultura Antonella Parigi che, dopo la visita alla struttura, ha condiviso l'urgenza di un'analisi dettagliata per definirne le modalità di gestione.

La scelta di un coinvolgimento del tessuto associativo locale, realizzata grazie al coordinamento della professoressa Rita Nobile è stata finalizzata proprio alla costruzione di questo sistema di rapporti nel tessuto culturale. L'opportunità di inserire Il Maggiore nella filiera di relazioni su più ampia scala ha portato poi all'alleanza col Coccia una delle principali realtà teatrali regionali e nazionali ponte tra Piemonte e Lombardia (attraverso l'incarico a persone di grande qualità e competenze (35 anni di esperienza nel settore teatrale) come la direttrice artistica Renata Rapetti (costo 17 mila € con ufficio stampa) ed il direttore operativo Nora Guazzotti, (costo 38 mila €) e alla sottoscrizione di un accordo con le Settimane Musicali.

L'incontro recente con i referenti politici delle realtà teatrali circostanti, Cannobio e Villadossola, ha portato infine alla definizione di modalità di collaborazione nella costruzione delle stagioni, volte a evitare la concorrenza per la programmazione serale e a costruire programmi comuni nel settore del teatro per le scuole.

L'obiettivo è quello di costruire una programmazione di alto livello, capace di valorizzare le esperienze e progettualità in corso, consolidate nel tempo come nel caso di Lampi sul Loggione, o di recente avvio come quella di Lys Lab e del progetto Cross, sulla formazione del nuovo pubblico, facendo del Maggiore uno stimolo per la crescita del sistema culturale cittadino.

Tutto questo a dimostrare un impegno sulla progettualità forte e deciso (prima assente), partendo dal controllo delle spese come chiaramente affermato anche dalla stessa direttrice Rapetti: "prima regola del Maggiore, bilanci a posto da subito".

Il completamento del Maggiore è avvenuto rispettando i tempi (e non era scontato!) previsti sia per la costruzione che per il collaudo. Inoltre il centro eventi è stato messo in campo dall'ex sindaco Zacchera senza prevedere uno “straccio” di parcheggio ad esso collegato (alla faccia della programmazione). Questa amministrazione in tempi rapidissimi ha costruito un progetto e ha trovato i finanziamenti per dare il via a quest'opera indispensabile che, se non realizzata, avrebbe arrecato notevoli problemi al bilancio gestionale del teatro.

Resta tanto da fare: dalla promozione a livello nazionale (strano che un ex deputato di lungo corso e Sindaco non ci abbia pensato), all'individuazione di un soggetto per le attività commerciali (è in corso la trattativa privata con i proponenti), all'avvio della stagione estiva e autunnale con artisti di caratura nazionale, alla creazione di una Fondazione per la gestione.
Ora i cittadini di Verbania (che hanno potuto con gli open day conoscere la struttura) sanno che un problema nato dal protagonismo di un sindaco può diventare una risorsa per tutti.

Cordiali saluti, per L'Amministrazione Comunale

Monica Abbiati
Silvia Marchionini



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1SEMBRA QUASI CHE....
SINISTRO
16 Marzo 2016 - 14:57
 
l'ex sindaco abbia più voglia ora di far politica che non prima. Sindrome di Razzi? :-D
Vedi il profilo di sibilla cumana 1non sono d'accordo ........
sibilla cumana
16 Marzo 2016 - 17:24
 
un problema nato dal protagonismo di un Sindaco?
Altro che problema! Per il rilancio di Verbania ciò che ha messo in campo il Sindaco Zacchera è una soluzione e pure nella giusta direzione. Il Sindaco Zacchera, a mio parere, saggiamente e con lungimiranza, si è accorto che Verbania, specialmente al giorno d'oggi, non può vivere di industrie chimiche o di industria che dir si voglia. Industrie che spesso ed irrimediabilmente uccidono e deturpano l'ambiente. Industrie che privatizzano i guadagni e socializzano le perdite. L'industria in Italia è morta, tutte delocalizzano a causa di sciagurate politiche economiche. Verbania non può vivere di turismo di massa. Turismo chiassoso, disordinato, irrispettoso e con pochi quattrini da spendere, tipo quello della riviera romagnola. Verbania, per la sua posizione geografica e conformazione territoriale non può e non deve competere con Rimini, Riccione, Cervia, Cesenatico. Diversamente può competere con le vicine località d'oltre confine, offrendo come fanno loro e meglio, un'offerta culturale, ambientale, enogastronomica d'eccellenza e con le sue strutture alberghiere di classe, può attirare il turismo d'elite da tutto il Nord europa, d'oltreoceano, dai paesi dell'Est, da tutto il mondo insomma. Un turismo educato, rispettoso, danaroso che aumenterebbe il prestigio di una località così bella come Verbania. Località che Madre Natura ha dotato, gratis, di bellezze ambientali, monumentali, culturali, ecc. ecc. Non abito a Verbania ma la frequento molto ed in famiglia l'amiamo in modo viscerale e ci dispiace immensamente constatare come le sue prestigiose ed immense potenzialità non vengano valorizzate e sfruttate a beneficio dei suoi abitanti e di tutte le località vicine.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2 cosine....
Hans Axel Von Fersen
17 Marzo 2016 - 11:16
 
90.000 euro sono comunque una montagna di soldi che a tutti sembra un po' troppo esagerata.
Il parcheggio che l'AC vuole costruire all'ex Padana Gas, non serve a nulla. Intra è piena di parcheggi entro 1 km (10 minuti a piedi) da Il Maggiore. Qualcuno pensa di andare alla Scala di Milano e parcheggiare la Panda 4x4 in galleria?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: non sono d'accordo ........
SINISTRO
17 Marzo 2016 - 11:50
 
Ciao sibilla cumana

la cosa che non comprendo è perché svegliarsi solo ora, post-dimissioni. Se fosse rimasto in carica, siamo sicuri che avrebbe centrato l'obiettivo? A me sembra fin troppo comodo prendersela con chi ti precede o ti succede per cose non realizzate, oppure realizzate diversamente, anche se frutto di una buona idea.
Vedi il profilo di sibilla cumana sinistro
sibilla cumana
17 Marzo 2016 - 14:57
 
mi pare che il Sindaco Zacchera non abbia mai dormito: Anzi, penso che essendo troppo sveglio, sia andato a svegliare, disturbandoli, tanti di quelli che intendevano continuare a dormire fra due guanciali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro
SINISTRO
17 Marzo 2016 - 15:14
 
Ciao sibilla cumana

forse ex, volevi dire... Evidentemente quando era in carica, ogni tanto non dormiva sonni tranquilli.
Vedi il profilo di sibilla cumana sinistro...
sibilla cumana
17 Marzo 2016 - 15:53
 
no, volevo proprio dire "Sindaco Zacchera".......e a non dormire sonni tranquilli non era certo lui.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro...
SINISTRO
17 Marzo 2016 - 16:07
 
Ciao sibilla cumana

avrei tanto voluto vedere la normale conclusione di quel mandato e, soprattutto, capire il vero motivo del suo precoce tramonto.
Vedi il profilo di sibilla cumana sinistro e la famigerata
sibilla cumana
18 Marzo 2016 - 11:53
 
Illustre, non riesco a risponderle nell'altro post nel quale mi definisce "famigerata". Famigerata per cosa? per avere idee ed informazioni diverse dalle sue?
Aspetto di conoscere, dettagliatamente, i motivi per i quali mi definisce "famigerata".....l'ho insultata? le ho fatto del male?
Attenzione al reato di "ingiuria" che nonostante le depenalizzazioni del cittadino di Rignano è sempre perseguibile per Legge. Eccheccavolo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro e la famigerata
SINISTRO
18 Marzo 2016 - 12:14
 
Ciao sibilla cumana

forse non vuoi rispondere o, quando lo fai, rigiri la frittata. Appunto, gli anonimi vanno tutti rispettati, sia pro che contro, ok? Mica deve piacermi per forza un personaggio mitologico?Piuttosto, visto che siamo in tema di par condicio, ti invito a riflettere sui reati (tipo falso in bilancio) che ha depenalizzato, per primo, il vostro altrettanto famigerato (ma, questa volta, reale, purtroppo) ex cavaliere di Arcore.
Vedi il profilo di sibilla cumana sinistro
sibilla cumana
18 Marzo 2016 - 12:43
 
le frittate le sta girando lei poichè non mi dice perchè sono famigerata. Non le impongo, per forza il "piacere" di nessuno. Non divaghi: lei "famigerata" l'ha detto a me.
Che il famigerato che ha depenalizzato il falso in bilancio sia dei "miei" lo pensa lei.
Ad ogni buon conto, aspetto di sapere, dettagliatamente, perchè sarei "famigerata".
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro
SINISTRO
18 Marzo 2016 - 13:01
 
Ciao sibilla cumana

perché famigerata? L'esatto contrario di famosa, visto che le sibille non mi sono mai piaciute. Almeno così mi auguro che non stia là ad aspettarmi. Puoi darmi anche del tu, siamo in democrazia, non c'è bisogno di stare sul piedistallo, guardando le persone dall'alto. Chi chiede rispetto deve anche darlo: non bisogna offendere, e nemmeno minacciare. Impariamo ad accettare il dissenso, ok?
Vedi il profilo di AleB La Torta
AleB
18 Marzo 2016 - 13:47
 
Certo, una torta non è tale se oltre al pan di spagna non c'è panna, crema, cioccolato, frutta e magari la famosa ciliegina. Ma cosa sarebbero tutte queste guarnizioni senza la base, la pasta. Zacchera ha "costruito", grazie alla sua ostinazione, il pan di spagna del teatro: Marchionini&C. stanno pensando alla guarnizione. Il primo non poteva che abbozzare ad una soluzione di gestione, tra l'altro su "invito" (se così vogliamo chiamarlo) del suo acerrimo antagonista che vide nella mancanza di un piano la leva per licenziare il pasticcere: quelli che sono succeduti, hanno dovuto lavorare per presentare al cliente un prodotto finito. Bene o male tutti hanno fatto il loro lavoro: potevano fare meglio? certamente: chi non si è mai lamentato di un dolce uscito non troppp bene, troppo zucchero, troppo amaro. Ma poi si mangia ugualmente, pensando che poi non era così male!
In merito al parcheggio, ho già detto la mia altrove in questo spazio: non è di certo la leva per il successo o l'insuccesso dell'opera, ma essendo a complemento ed oltremodo anche non di cattivo gusto, ben venga. I finanziamenti, se non ho capito male, sono stati ricavati sempre dal fondo PISU: insomma, il passo è stato breve....piuttosto i lavori non dovevano iniziare a febbraio?

E a proposito di lavori e di PISU, chissà che fine hanno fatto gil altri progetti piemontesi! Sarei molto curioso di vedere una sorta di classifica!

E comunque bbbbbbasta...non se ne può più di questo continua lite di sottofondo: arriverà il momento in cui potremmo finalmente sederci a tavola, gustarci il pranzo ed assaporare questa Torta, la nostra ciliegina?

Saluti
AleB
Vedi il profilo di sibilla cumana insiste il sinistro e non spiega
sibilla cumana
18 Marzo 2016 - 14:31
 
appunto, perchè famigerata? (dal dizionario italiano sinonimi e contrati Treccani: famigerato = che gode di pessima fama, malfamato - contrario = apprezzato, reputato, rispettato)
Ha scritto sì o no "famigerata"? Non capisco quale sibilla lei si augura che non sia ad aspettarla (se si riferisce a me, può stare tranquillo)
Il dare del tu perchè siamo in democrazia è privo di significato) Si può essere in democrazia e dare del Voi come si usa fare ancora oggi in certe bellissime zone dell'Italia.
Dare del "lei" non significa stare sul piedistallo e guardare gli altri dal'alto in basso. E' una forma di cortesia.
Giustamente lei dice: il rispetto, prima di pretenderlo, bisogna darlo, non bisogna offendere. Allora mi spieghi: perchè scrive esattamente il contrario di ciò che afferma?
In quanto alle minacce: si sente minacciato perchè ho scritto che l'ingiuria è punibile? Suvvia, pensa veramente che sia così fessacchiotta da intraprendere azioni che porterebbero a dover pagare laute parcelle a qualche avvocato azzeccagarbugli?
In quanto "all'imparare ad accettare il dissenso"....proprio lei lo dice?
Rimango comunque in attesa di conoscere analiticamente e dettagliatamente.....perchè sono famigerata!
Per stemperare un pò gli animi e fare magari una risata: chissà perchè le Assicurazioni (e forse anche altri) quando si riferiscono ad incidenti o inconvenienti.......scrivono ad esempio "in relazione al sinistro occorso...." e non scrivono "destro"? Mah! Mistero!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: insiste il sinistro e non spiega
SINISTRO
18 Marzo 2016 - 15:20
 
Ciao sibilla cumana

Sinistro, o maldestro, perché, in passato, ai tempi del medioevo, la mano sinistra era considerata, secondo vecchie credenze popolari, quella del Diavolo. Per il resto, capisco che, da buona sacerdotessa (mi auguro senza l'aiuto di stregonerie) quale sei, rimanere senza semi-dei, dev'essere dura... Chissà, forse un giorno l'ex possessore di 2 poltrone ne tornerà in possesso di almeno una!
Vedi il profilo di sibilla cumana continua a non spiegare...
sibilla cumana
18 Marzo 2016 - 16:10
 
buona sera "sinistro". Avendo constatato che, spiega di tutto, ma nonostante i pressanti inviti, non spiega il perchè sono "famigerata" e continua con definizioni poco simpatiche (sacerdotessa....ma va là!.....cuoca provetta, vorrà dire?....certo che sì!)
Non c'è durezza o mollezza per la mancanza di dei o semi-dei. Posso soffrire per altre mancanze, questo sì, magari la perdita della salute o degli affetti.
Per la mancanza di 2 poltrone, le faccio sommessamente notare che, in ottemperanza alla Legge, le poltrone le ha lasciate entrambe, in special modo quella a Roma, quando poteva anche esimersi come hanno fatto tanti altri (dalla Stampa: Francesco Boccia, Felice Casson, Marco Causi, Stefano Esposito)
Sinistro, chiudo qui quella che sta diventando una sterile polemica (non certo per "merito" mio)
Non posso fare a meno di comunicarle che, a differenza sua, sono sempre pronta a cambiare idea, purchè mi si dimostri, concretamente, che quella che avevo era sbagliata. Saluti democratici.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Oh Signore!
lupusinfabula
18 Marzo 2016 - 18:44
 
Ma dai Sibilla, ci mancavano i saluti "democratici": quale migliore occasione e destinatario per mandare invece "tanti saluti da Intra"!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: continua a non spiegare...
SINISTRO
20 Marzo 2016 - 17:41
 
Ciao sibilla cumana

se avessi avuto il tempo e la pazienza di verificare almeno chi è la sibilla cumana, allora capiresti che era una sacerdotessa, famigerata, per la sua storia triste. Purtroppo l'ignoranza genera mostri, comprese presunte offese, peraltro inesistenti. Riguardo al nostro Signor B. in miniatura, beh, dopo aver incassato il vitalizio, ed inoltre constatato la mancanza di numeri per continuare a governare, mai decisione fu più saggia. L'unica cosa che mi trova concorde, è l'aver constatato che l'attuale maggioranza governa soprattutto per la mancanza di una valida alternativa. Non ho bisogno di cambiare idea, e nemmeno di imporre alcunchè, perchè la diversità è un arricchimento, non sterile polemica. Anzi, essendo una buona forchetta, potrei anche invitarti a cena, sempre che l'invito sia ben accetto! Ad ogni modo, rinnovo i saluti! :-D
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Oh Signore!
SINISTRO
20 Marzo 2016 - 17:41
 
Ciao lupusinfabula

cordialità anche a te, da Pallanza!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti