Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Politica

Dumera: Comitato Alto Verbano chiede le dimissioni di Luisa Papotti

Duro attacco del "Comitato Alto Verbano" contro la Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del VCO
Oggebbio
Dumera: Comitato Alto Verbano chiede le dimissioni di Luisa Papotti
Riportiamo il duro attacco del Comitato contro le perizie dell'ARPA rispetto all'antenna di Dumera

Per il Comitato Alto Verbano la vicenda dell’antenna di Dumera non è affatto chiusa. E come l’hanno messa potranno sempre toglierla. La Ericsson ha messo per iscritto che il sito alternativo proposto dal Comune va bene. Non capiamo quindi perché il Comune di Oggebbio non imponga – col nostro supporto - alla Ericsson questo sito alternativo che avrebbe un impatto meno devastante dal punto di vista paesaggistico.

Come Comitato abbiamo fatto fare una perizia da un architetto paesaggistico e abbiamo certificato che le mappe su cui l'ARPA ha basato il proprio parere tecnico sull’antenna di Dumera sono piene di errori. Stiamo quindi chiedendo che l’ARPA riveda il proprio parere e nel frattempo Comune e SUAP chiudano il cantiere. Senza tutte le autorizzazioni in regola sarebbe un’antenna abusiva.

Il Comitato Alto Verbano chiede infine le dimissioni della Soprintendente del VCO Arch. Luisa Papotti. Il Comitato ritiene che l’antenna davanti al borgo di Dumera sia uno scempio paesaggistico senza senso e ingiustificato. Oggebbio ha chilometri di bosco abbandonato a disposizione. Al di là delle scuse burocratiche e stando ai fatti, nessuna Soprintendenza degna di questo nome avrebbe mai potuto approvare uno scempio paesaggistico come quello di Dumera. Cosa serve una Soprintendenza che non protegge il paesaggio? Noi chiediamo che la Soprintendente Arch Luisa Papotti si dimetta dalla sua carica per dare un segnale che – di fatto – la Soprintendenza che dirige non è nelle condizioni di svolgere la propria missione pubblica di tutela architettonica e paesaggistica.

Tommaso Merlo
Comitato Alto Verbano



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Partizio Dubbio
Partizio
9 Novembre 2013 - 19:46
 
Insomma...l'ARPA ha sbagliato,il sindaco ha sbagliato...la Sovraintendenza ha sbagliato...la Ericsson ha sbagliato...solo Merlo ha ragione...possibile? Merlo...noi vogliamo la strada tra piazza e Dumera per il parcheggio...capito?!? qui l'unico che vuole fare il business sei tu..che con 4 pietre una sopra l'altra,vuole fare il borgo medievale...ma stai sereno!!!
Vedi il profilo di Simona Doppio Dubbio
Simona
10 Novembre 2013 - 09:11
 
Cari Comitato ancora una volta nelle vostre comunicazioni date solo le informazioni che volete voi...Avete omesso i nomi dei tecnici a cui vi siete rivolti e che hanno fatto queste valutazioni cosi "sconcertanti". Niente sciopero dei telefonini oggi a Dumera...
Vedi il profilo di Patrizio Telefono
Patrizio
10 Novembre 2013 - 10:18
 
Merlo,oggi ti ho telefonato...eri occupato...ma allora lo sciopero non lo stai facendo??
Vedi il profilo di Sara business di chi?
Sara
10 Novembre 2013 - 11:05
 
scusate..non capisco il dubbio di patrizio sul business del sig.Merlo...cosa vorrebbe fare al borgo medievale..?
le informazioni che passano vengono filtrate dai media.chi sarebbe disposto a leggersi faldoni su faldoni se neanche e' disposto a venire a vedere di persona come sono le cose nelle passeggiate organizzate dal comitato?
sempre pronti ai buoni e ai cattivi...ma ci si dovrebbe mettere in gioco e partecipare attivamente con il dubbio in tasca, dovrebbe essere la normale vita di un cittadino.senza deleghe e pregiudizi,perche' evidentemente se i cittadini si distraggono,il sindaco e il suo seguito fanno cio' che vogliono delle cose di tutti.senza arrivare fino a Roma.
detto questo.....LA STRADA PER DUMERA PENSA CHE NON DOVEVA ESSERE NEANCHE ARGOMENTO PER LA SINDACA..come mai lo metti in relazione? si sta parlando di un antenna.non di una strada.il piano diabolico e' solo cominciato..non correre troppo che la strada non ti arriva certo di fronte a casa.
Vedi il profilo di Simona Dubbio doppio
Simona
10 Novembre 2013 - 12:26
 
E' proprio tutto questo vostro interesse per Dumera che fa nascere mooolti dubbi! Ma dove siete stati fino ad ora???? Il dubbio che stiate boicottando la strada con la scusa dell'antenna accresce sempre piu' il sospetto che i vostri interessi siano altri! Ricordo sempre che c'e' lo sciopero dei telefonini la domenica :)90
Vedi il profilo di letizia romerio bonazzi l'icona del denaro
letizia romerio bonazzi
10 Novembre 2013 - 13:06
 
mi sembra impossibile che non sappiate chi è la persona che si arricchisce con questo affare dell'antenna. Sapete quanto lo pagherà la Ericsson ?O pensate che abbia donato il terreno per amor vostro .E chi è il proprietario dei "sassi Dumera " lo sapete ? e allora dove sono gli interessi ?
E quando sull'agognato parcheggio sorgerà una terza antenna ,la Nokia, voi cosa direte ?
pensate davvero che i proprietari cedano i terreni e il comune accolli su tutti gli altri il debito della strada per le borse della spesa di chi sale alla frazione ogni tanto ?
Non misurate tutti con il vostro metro, c'è chi si impegna per valori che sono diversi dal denaro.
Il rispetto dell'ambiente è uno di questi valori. Purtroppo è una lotta impari, c'è chi sceglie l'insinuazione, chi usa il proprio potere non informando correttamente non dicendo la verità per favorire gli amici e gli amici degli amici. Purtroppo è un brutto mondo quello che si è fatto e sbeffeggiandosi a vicenda tra noi non lo miglioriamo.


Vedi il profilo di Sara meccanismi e strategie
Sara
10 Novembre 2013 - 13:34
 
e si Simona...pare cosi' strano non essere tutti uguali a lei? se lei ha chiesto la strada in precedenza e non l'hanno fatta e' perche' lei non era un motivo sufficiente.Due antenne, 50 mila euro l'anno per averla sul terreno,una speculazione edilizia con molti precedenti ma alla faccia di un vicolo paesaggistico che a questo punto e' stato triturato sotto ai piedi...si!
ma a lei le sembra sano vivere sotto TRE antenne di telefonia nel raggio di trecentometri??
ma tutto questo che il comitato ha fatto,andado a vedere come possano mai accadere e realizzare certe decisioni,lascia solo l'eredita' di un diffamante dubbio di interesse?E' paraddossale perche' con una montagna a disposizione l'antenna l'hanno fatta proprio a casa dell'ex sindaco.ma guarda che destino..lui..,che aveva altri interessi virtuali?
Mi spiace che il suo mondo arrivi solo a questo.
E mi spiace che in tutto il VCO non ci sia stato un GIORNALISTA in grado di fare capire la questione e che non abbia reso l'idea dei meccanismi.
..e questi commenti sono i risultati.
Oggebbio e' in mano ad amministratori che fanno i propri interessi da anni.Parenti di edili che cementeranno ed hanno gia' cementato un paesaggio senza che nessuno controlli o possa esercitare controllo.perche'?
L'unica cosa che non sono riusciti a fare e' la distruzione del giardino Anelli vent'anni fa.Chi amministrera' Oggebbio dal prossimo anno? crede che il livello di democrazia e impegno preveda dieci liste come a verbania? come mai c'e' un solo candidato uno e poi proprio quello li?
domande solo domande...
Vedi il profilo di lupusinfabula le domande di Sara
lupusinfabula
10 Novembre 2013 - 15:46
 
Gentile Sara, Lei sostiene che "c'è un solo candidato e poi proprio quello lì" : vuole essere così cortese da indicarmi il nome? La ringrazio della precisazione, se vorrà darmela.
Vedi il profilo di Patrizio Business
Patrizio
10 Novembre 2013 - 16:46
 
Prima di tutto,del fatidico borgo é rimasto ben poco...due case solitarie, una sgarrubata e una che é così moderna da avere i tetti rossi ed il finestrone sul tetto...e questo me lo chiamate Borgo medievale? Se vogliamo fare un borgo,bisogna creare le condizioni e nn mi sembra che ci siano...inoltre, Tommaso sta facendo tutto questo solo ai fini elettorali...se nn ci fossero le elezioni,nemmeno questo starebbe facendo. Inoltre,la strada,da fastidio a qualcuno...perché vorrebbe che quei soldi fossero spesi per un altra strada, che ha qualche altro potrebbe far comodo....capito?!? Siamo onesti quando organizziamo certe cose..
Vedi il profilo di letizia romerio bonazzi anonimi capitani coraggiosi:
letizia romerio bonazzi
10 Novembre 2013 - 17:28
 
Anche del Colosseo è rimasto poco.. lo buttiamo giù e facciamo uno stadio ?L'articolo 9 della costituzione dice "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione" Purtroppo nel caso dell'antenna di Dumera abbiamo visto come queste tutele non esistono, la Commissione comunale per il paesaggio, la Soprintendenza regionale hanno approvato Eppure le Associazioni Nazionali: Lega per l'Ambiente, Italia Nostra, Fondo Ambiente Italia, le autorità storiche locali , Biganzoli, Pizzigoni, Oneto, 362 firmatari della petizione hanno descritto il valore del borgo e dell'ambiente raccomandando attenzione e rispetto. Si capisce perciò come ,con questi esempi, persone come voi e altri arrivano a negare il valore dei luoghi... se accompagnerete dei bambini, una classe, a visitare questa parte del loro paese potrete dire loro ;" vedrai che butteremo giù tutto e faremo tutto nuovo." Questa è la gravità di ciò che sta succedendo , questa è la responsabilità di chi compie certe scelte. Da oggi l'antenna è ben visbile , a giorni verranno allacciati i ripetitori e potrà essere ammirata in tutta la sua oggebbiese maestà.
Vedi il profilo di Patrizio Letizia....
Patrizio
10 Novembre 2013 - 19:40
 
Non vedo l'ora.....così mi faccio proprio una bella telefonata...anzi,mi dai il numero? Così ti chiamo e poi mi connetto ad internet per navigare!! Un abbraccio...
Vedi il profilo di Simona Turismo a Dumera
Simona
10 Novembre 2013 - 20:39
 
Il Comitato non ci pensa proprio a fare lo sciopero dei telefonini (l'antenna non serve solo per le telefonate). Ho qualche domanda: chi sta facendo un sacco di soldi con la cessione del terreno? E' lo stesso proprietario del borgo? Sarebbe meglio che si facesse un nome perche' da quanto ne so io il borgo hs piu' proprietari tra cui anche degli svizzeri! Lo chiedo sempre per onesta' d'informazione! Per quanto riguarda la strada poi.. Non e' certamente portare la spesa il problema (bisogna essere in forma pero') . Lo sapete che tra i villeggianti di Dumera ci sono anche persone anziane? Oppure per loro Dumera sara' sempre off limits? Questi paladini dell'ambiente sanno cosa vuol dire ristrutturare portando tutto a spalla? Forse quando ci sara' la strada potro' pensare di aprire un b&b cosi' diamo un po' di vita anche a Dumera...
Vedi il profilo di Sara pazienza
Sara
10 Novembre 2013 - 22:47
 
i nomi girano da anni..soprattutto al catasto.C'e' chi si e' preso una calunnia per aver detto su Ecorisveglio la verita'.Si e' dovuto pagare la difesa a un processo che peraltro ha vinto...e non ha neanche ceduto a tentativi di corruzione per ritirare le affermazioni.MA DOVE VIVETE?
la strada a Rancone e' una priorita' anche quella,ma l'antenna garantisce una rendita di 50 mila euro all'ex sindaco proprietario del terreno.MA DOVE VIVETE? e pensare che queste cose le dovrebbe dire il sindaco come trasparenza di operato.Se non ci fosse stata l'antenna la strada a dumera non si sarebbe mai fatta,ovvio a questo punto.Peccato che il sindaco l'abbia negato fino all'ultimo.
Insomma ...questione di stile...e di democrazia.Non penso che ci siano fini elettorali del sig.Tommaso...almeno lo spero.Che stomaco ci vuole a gestire tali e tanti interessi ?ci vorrebbe la pazienza di Giobbe.Anche perche' a spiegare le cose..non si fa un passo avanti.Sempre pronti a pensare a sordidi interessi.ma ce li avete davanti al naso! Come l'antenna del resto, uno sfregio
ps.b&b a Dumera? benissimo...chi viene a respirare l'antenna?? ci ha pensato? il turismo elettromagnetico? auguri
Vedi il profilo di Sara scio' pero
Sara
10 Novembre 2013 - 22:49
 
AH...il comitato voleva SPOSTARE l'antenna
S P O S T A R E OK?
centinaia di ettari di montagna.perche' proprio li?
dittemi..,ditemi...
Vedi il profilo di Sara precisazioni
Sara
10 Novembre 2013 - 22:53
 
il candidato?
ma volete che vi rovini la sorpresa?
ma tranquilli...non cambiera' nulla.tutto in famiglia, niente di che...
Vedi il profilo di soselettrosmog No ad antenne selvagge
soselettrosmog
1 Gennaio 2014 - 19:04
 
Vorremmo condividere con voi questa nostra battaglia:
https://secure.avaaz.org/it/petition/Ai_legislatori_Installazione_di_antenne_devono_rispettare_la_volonta_dei_cittadini



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Oggebbio
22/04/2017 - Cavo pendente
19/03/2017 - Confermati lavori sulla SS34 tra Oggebbio e il Confine
27/02/2017 - FIALS VCO su tagli agli stipendi
20/01/2017 - Acqua Novara.VCO incorpora Comuni Riuniti
01/12/2016 - All'Auxologico di Piancavallo nuovi reparti
Oggebbio - Politica
24/05/2016 - “Omegna si cambia!” in difesa dell'ospedale
06/11/2013 - Dumera – Antenna Ericsson
17/08/2013 - Onorevole M5S a Dumera: resoconto della visita
01/08/2013 - PD sull'antenna di Dumera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti