Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Casale Corte Cerro : Politica

"I fondi europei: conosciamoli e usiamoli"

È di fondi europei che si è parlato martedì sera nella conferenza organizzata a Casale Corte Cerro dal Coordinamento provinciale del Vco di Forza Italia. Di seguito la nota di Forza Italia Vco.
Casale Corte Cerro
"I fondi europei: conosciamoli e usiamoli"
Ospite d’onore l’europarlamentare Alberto Cirio, che ad una attenta platea fatta anche di molti imprenditori ha illustrato la sua iniziativa al riguardo: «Sono strumenti difficili da ottenere ma che poi consentono di sviluppare l'agricoltura, l'industria, territori come questo, che è vocato ai fondi europei. I fondi europei vogliono la montagna, i laghi, l'enogastronomia, l'agricoltura, la ruralità: tutti requisiti che il Vco possiede. E soprattutto i fondi europei corrono dietro all'eccellenza, che qui c'è. L'importante però è conoscerli, e troppo spesso in passato abbiamo sprecato delle opportunità che l'Europa ci dava.

Come parlamentare europeo ho provato a fare un piccolo passo per dare delle opportunità in più ai cittadini: abbiamo sviluppato un portale che si chiama contributixte.eu, dedicato anche ai fondi statali, regionali e delle camere di commercio. Basta iscriversi per accedere ad un motore di ricerca dedicato a tutti i fondi pubblici esistenti, di tutte le regioni d'Italia. Sono un sindaco e voglio cambiare lo scuolabus oppure sono un'impresa artigiana che vuole cambiare un macchinario? Lì posso trovare tutte le opportunità e le informazioni. Tra l'altro, se non c'è nessuno strumento finanziario disponibile al momento la ricerca sarà salvata dal portale e quando ci sarà un bando in quel settore d'interesse si verrà avvisati via mail. Gli antichi dicevano che conoscenza è potenza: noi diamo l'opportunità di conoscere e di non sprecare questi fondi. L'Europa può piacere o non piacere ma è fatta di soldi nostri: portiamoli a casa».

«Una serata e una iniziativa importante per il nostro territorio, che ha bisogno di attenzione e non deve essere dimenticato nonostante la posizione marginale rispetto al resto del Piemonte – commenta il commissario provinciale di Forza Italia Mirella Cristina –. È una fortuna avere un europarlamentare come Alberto Cirio, sempre attento alle nostre imprese e impegnato a valorizzare le nostre risorse.

Coordinamento provinciale Forza Italia Vco

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Casale Corte Cerro
31/12/2017 - Case popolari: a Casale C.C. la minoranza obietta
21/12/2017 - Case popolari - Nuova palazzina a Casale Corte Cerro
08/07/2017 - Coro Piambello di Brusimpiano
17/06/2017 - "Pensione O’ Marechiaro"
Casale Corte Cerro - Politica
21/09/2016 - Vivere Casale su lo stato del "Getsemani"
26/01/2016 - Getsemani quale futuro?
28/09/2014 - PD: "VCO area sperimentale per la legge Delrio"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti