Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Casale Corte Cerro : Politica

Getsemani: "si intervenga"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del gruppo consiliare Vivere Casale, del Comune di Casale Corte Cerro, riguardo la situazione del sito dei Getsemani.
Casale Corte Cerro
Getsemani: "si intervenga"
Mentre Domodossola dedica una mostra al grande pittore Théodore Stravinsky a Casale lasciamo che i suoi affreschi dipinti sul nostro Getsemani vadano perduti per sempre.

Alla mostra si potranno ammirare gli studi preparatori e le fotografie delle fasi di lavorazione della parete che Strawinsky affrescò sul nostro santuario e che oggi è abbandonata alla mercé del tempo.

I colpevoli di questa insostenibile situazione, da noi denunciata più volte, sono la proprietà dell'Opera Pia Colleoni di Castano Primo e l'amministrazione di Insieme Per Casale. Francamente ci stupiamo che la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali del Piemonte non intervenga.

Noi di Vivere Casale continueremo a chiedere a chi ci amministra che la grave questione del Getsemani venga affrontata in un Consiglio Comunale aperto al pubblico ed alla presenza della proprietà. Proviamo una profonda vergogna nel vedere cadere a pezzi il santuario simbolo di Casale che è bene ricordare venne costruito negli anni 50 sui terreni dei casalesi.

Come potete vedere dalla foto allegata (è del novembre 2016) la parete laterale dell’affresco è completamente rovinata.

Paolo Dellavedova
Capogruppo Vivere Casale nel Consiglio Comunale di Casale Corte Cerro

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti