Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Spalaneve: L'Amministrazione risponde al M5S

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale in risposta quello del Movimento Cinque Stelle sull'iniziativa a favore dell'occupazione per il servizio di spalaneve e spargisale.
Verbania
Spalaneve: L'Amministrazione risponde al M5S
Movimento 5 Stelle: ennesima e inutile polemica sul cantiere di lavoro per disoccupati. La loro proposta era completamente diversa e irricevibile dal punto di vista organizzativo.

È una modalità di lavoro di questa Amministrazione Comunale prendere in considerazione le proposte, utili per la città, che provengano da tutte le forze vive del territorio, dai cittadini, dalle categorie economiche e sociali e/o dalle forze presenti in Consiglio Comunale. Il Bilancio Partecipato attuato per la prima volta a Verbania in questo 2017 va, ad esempio, in questa direzione. Il sano pragmatismo che ci guida non ci fa bocciare idee o proposte solo perché arrivano da una parte politicamente avversa.

Sul tema specifico, il cantiere di lavoro per disoccupati per l’emergenza neve e/o spargimento sale messo in campo dalla nostra Amministrazione, la nostra contrarietà alla proposta, radicalmente diversa, avanzata negli scorsi mesi dal Movimento 5 Stelle di Verbania era basata sull’organizzazione individuata che prevedeva, come scritto testualmente, di attivarsi con “un servizio spalatura neve ad opera di cittadini retribuiti con voucher” e, ancora, “con la nostra proposta basterà l'utilizzo di una forma di voucher con cui il Comune potrà pagare 100,00 € ad ogni cittadino che si presta a spalare”.

Una proposta non sostenibile dal punto di vista organizzativo perché priva di criteri e modalità razionali legati alla forma giuridica del nostro ente, perché il Comune non può “assumere” cittadini per poi pagarli con i voucher (possiamo solo immaginare le polemiche che sarebbero nate sulle scelte effettuate). Inoltre perché si tratta di lavoro flessibile, di lavoro a "chiamata", non sostenibile e realizzabile come scelta dal Comune e pagato, appunto, con i voucher (ai quali, tra l'altro, erano contrari i 5 Stelle nelle loro battaglie in Parlamento).

La nostra proposta è cosa ben diversa: un cantiere di lavoro coordinato da un soggetto esterno e che impiega (se pur a tempo determinato) alcuni disoccupati integrando, in questo caso, gli appalti neve per la pulizia delle strade. Una scelta coerente dopo gli altri cantieri già messi in campo per il decoro della città.

L'Amministrazione Comunale di Verbania



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1SIAMO ALLE SOLITE...
SINISTRO
25 Ottobre 2017 - 09:59
 
prima all'opposizione dicono che la maggioranza sbaglia a non accettare le loro proposte, poi, quando lo fa, se la prendono ugualmente a male... Ecco perché alle elezioni non sfonderanno mai: prima dicono una cosa, poi, se la fanno gli altri, la confutano... la coerenza non si dimostra solamente essendo antigovernativi a prescindere, dicendo sempre di no per partito preso, visto che col tempo sono diventati come gli altri partiti! Orbene, se la proposta in questione è stata migliorata e resa attuabile, allora basta con le solite polemiche e proteste fini solo a se stesse, un po' di coerenza non guasterebbe ogni tanto....
Vedi il profilo di renato brignone il bilancio partecipato, ad esempio...
renato brignone
25 Ottobre 2017 - 11:11
 
se c'è proprio una cosa da non citare ad esempio di collaborazione con le minoranze è il "bilancio partecipato", il più eclatante caso in cui si è dimostrata palesemente la chiusura alle proposte di altri e quì è dimostrato : http://www.verbaniafocuson.it/n1082922-ieri-sera-la-conferma-era-una-decisione-politica.htm . Ma forse vorrano dare la colpa alla Sau che anche stavolta "l'ha fatta fuori dal vaso" http://www.verbaniafocuson.it/n1197673-come-se-nulla-fosse-davvero.htm
Vedi il profilo di privataemail Re: SIAMO ALLE SOLITE...
privataemail
26 Ottobre 2017 - 11:02
 
Ciao SINISTRO

Il punto è che non accettano le proposte, le denigrano e danno degli impreparati ai consiglieri, accampando scuse e critiche di ogni tipo, ribadendo che non si può e che devono informarsi di più perché sono inuattabili, ma poi le fanno proprie, quindi chi è incoerente?
Vedi il profilo di sportiva mente 2Re: il bilancio partecipato, ad esempio...
sportiva mente
26 Ottobre 2017 - 13:54
 
Ciao renato brignone

proporre link di un proprio sito dove si esprimono proprie idee come se fossero la verità è patetico....
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
sportiva mente
26 Ottobre 2017 - 14:03
 
Ciao privataemail
ma scusa, se leggi attentamente il comunicato dell' Amministrazione, si capisce chiaramente perchè la proposta dei 5stelle era inadatta. Le idee vanno elaborate e mi pare di capire che il risultato sia completamente diverso della proposta.
p.s. oltretutto nel comunicato si legge una velata dichiarazione di incapacità di chi originariamente ha lanciato l' idea.
In questo ambito non basta proporre idee ma è necessario anche poterle mettere in pratica. Il tutto è spiegato e anche in modo ben chiaro....
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: il bilancio partecipato, ad esempio...
renato brignone
26 Ottobre 2017 - 18:35
 
Ciao sportiva mente

di patetico ci sono tante cose, e tanti commenti, francamente rimandare a un link dove se uno vuole può aprire per approfondire il pensiero altrui tutto può essere fuorchè patetico (dal mio modesto punto di vista). Personalmente trovo patetici i personaggi che anonimamente giudicano gli altri in modo sprezzante, sarà che da sempre ho una naturale avversione verso i codardi
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
privataemail
26 Ottobre 2017 - 19:50
 
Ciao sportiva mente

Dunque eravamo rimasti a 4 proposte su 6 presentate dal m5s da inizii anno, ora potremmo aggiungerne un'altra e siamo a 5 su 6 http://www.lastampa.it/2017/10/26/edizioni/verbania/cronaca/verbania-il-comune-chiede-a-vco-trasporti-di-sistemare-le-pensiline-hqcMBCxbDQ7tb588sRpOZK/pagina.html vi era la proposta di totem informativi tra le 6 proposte, ovviamente scartata ufficialmente per farla propria. Che dire ......
"Il plagio è un atto di omaggio. Chi copia ammira".
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983"
P.s.
In commissione vi era stata una proposta sempre a 5 stelle, dove si proponeva d'inserire nella convenzione annessa alla costruzione della nuova Lidl, la possibilità di utilizzare la superficie del tetto per installare fotovoltaico, eventualmente sia da parte del comune che da possibili cittadini consorziati, in quanto avendo comunque consumate suolo, perlomeno si poteva sfruttare al meglio la struttura. La risposta inizialmente è stato ottima idea, ma nella commissione successiva è diventata pessima, è diventata antiestetica ed avrebbe creato un riflesso fastidioso sulla falsa riga della nuova prefettura. Indovinate un po'?
"Il capannone, costruito in poco meno di cinque mesi, è dotato anche di impianto fotovoltaico".
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: il bilancio partecipato, ad esempio...
sportiva mente
26 Ottobre 2017 - 20:26
 
Ciao renato brignone
quanto livore.... che dire.... toccato nell' intimo? ferito nell' amor proprio? di una cosa sono certo e chi ha votato la pensa come me. Non sei tagliato per la politica, cambia mestiere....
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
sportiva mente
26 Ottobre 2017 - 20:37
 
Ciao privataemail
preferisco dire che mi sono spiegato male piuttosto che affermare che non hai capito.
La proposta dei 5stelle rispetto a questo argomento era irrealizzabile, per una serie di motivi che l' Amministrazione ha spiegato nel suo comunicato. Siccome stiamo parlando degli "spalaneve", mi spieghi cosa c' entra tutto il resto?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
Hans Axel Von Fersen
26 Ottobre 2017 - 22:07
 
Ciao privataemail

Ti prego dimmi qual è la mente superiore che ha fatto questa osservazione: "avrebbe creato un riflesso fastidioso sulla falsa riga della nuova prefettura."
PS che poi è questura ma il punto è il riflesso
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
Giovanni%
26 Ottobre 2017 - 23:42
 
Ciao privataemail,
nuova Prefettura? Dove è situata?
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Re: Re: il bilancio partecipato, ad esempi
renato brignone
27 Ottobre 2017 - 08:11
 
Ciao sportiva mente

livore? mestiere? capisco perchè uno non abbia il coraggio di metterci nome e "la faccia"... di sicuro non ho capito questa frase (forse la punteggiatura, forse la mia limitatezza) : "di una cosa sono certo e chi ha votato la pensa come me. " ci vuoi illuminare sul significato?
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: Re: Re: SIAMO ALLE SOLITE...
privataemail
27 Ottobre 2017 - 08:25
 
Ciao sportiva mente
Punti di vista direi, la risposta dell'amministrazione c'è stata in merito al comunicato del m5s, il quale faceva notare l'incoerenza nel considerare le loro proposte..... al plurale, da qui il mio commento che a tuo avviso è divagare.
Mentre su chi si focalizza sulla scrittura anziché guardare ai contenuti ed alle azioni delle persone, posso solo dire..... contenti voi!!
Vedi il profilo di paolino 3Re: Re: Re: Re: il bilancio partecipato, ad esempi
paolino
27 Ottobre 2017 - 09:32
 
Ciao sportiva mente

che commenti sgradevoli,mirati solo a ferire personalmente e completamente avulsi dall'argomento. tipico nervosismo di chi si trova a difendere l'indifendibile,consapevole di aver fatto propri comportamenti e atteggiamenti che fino a "quelli prima" si trovavano detestabili.
..dura la vita del'ultras PD,capisco.
Vedi il profilo di SINISTRO 1PERO'...
SINISTRO
28 Ottobre 2017 - 11:56
 
vedendo come reagiscono i penta-grillini allora è vero che chi disprezza vuol comprare!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: il bilancio partecipato, ad esempio...
Giovanni%
28 Ottobre 2017 - 13:46
 
Ciao renato brignone,
concordo. Era un'ottima proposta da sottoporre a vaglio dei cittadini. In questo caso la maggioranza ha agito un modo oserei dire "dispettosa" verso una parte delle opposizioni.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/11/2017 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno
24/11/2017 - XIV Mostra della Camelia Invernale
24/11/2017 - "La Bibbia" rilettura di Paolo Cevoli
24/11/2017 - Torna La Torta del Cuore
24/11/2017 - Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Verbania - Politica
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
22/11/2017 - M5S: Comuni parte civile processo Veneto Banca
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
16/11/2017 - Rifiuti: nuovo metodo di calcolo differenziata
15/11/2017 - M5S torna su fusione Verbania - Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti