Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia su chiusura Prefettura

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento Cittadino e Gruppo Consiliare di Verbania Forza Italia, riguardante la notizia della futura chiusura della Prefettura del Vco.
Verbania
Forza Italia su chiusura Prefettura
Apprendiamo con sgomento la decisione con la quale il Ministro dell’interno Alfano (NCD), ha dato il via libera alla chiusura di 23 Prefetture, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale.

Nell’elenco delle Prefetture colpite da tagliola vi è anche la Prefettura del Verbano Cusio Ossola che finirebbe accorpata alla Prefettura di Novara, dando di fatto l’avvio alla chiusura della Provincia.

Secondo i giornali che in questi giorni hanno pubblicato la notizia il risparmio derivante dalla chiusura delle Prefettura ammonterebbe a circa 1 milione di euro per ogni sede chiusa, ma nessuno è in grado di valutare l’impatto che questi accorpamenti avranno sulla sicurezza e sui servizi resi dalle forze dell’ordine ai cittadini.

In un momento in cui il Ministero dell’Interno studia piani di ricollocazione di migliaia di immigrati in tutte le Regioni ci chiediamo quale senso e ragione abbia tale decisione la chiusura delle Prefetture (quali enti delegati al coordinamento della sicurezza in generale ed in tema di immigrazione enti incaricati alla ricerca di luoghi idonei in cui ospitare gli immigrati).

La Prefettura del VCO, aperta poco più di 20 anni fa è una delle poche strutture governative ospitate in immobili di proprietà dello Stato e quindi soggetta a limitati costi di manutenzione, mentre l’accorpamento del personale con quello della Prefettura di Novara non comporterebbe grandi risparmi.

Esprimiamo ai lavoratori della Prefettura la nostra solidarietà per una scelta calata dall’alto e per la quale la politica locale ha fatto e detto poco. Sappiamo che lo schema di decreto ministeriale potrà subire modifiche, anzi lo speriamo e lo caldeggiamo, ma l’ipotesi di chiusura della Prefettura e di conseguenza di Questura e Comando dei Vigili del Fuoco non porterebbe, lo ripetiamo grandi risparmi, ed anzi comporterebbe una diminuzione del senso di sicurezza e dei servizi offerti dalle forze dell’ordine che tanto e bene hanno lavorato in questi anni.

Ci associamo alle parole dell’eurodeputato piemontese Alberto Cirio che ha lamentato come «il Piemonte paga un prezzo troppo alto nella proposta di accorpamento delle Prefetture: tre soppressioni - conclude - tre pezzi di Stato che vanno via con disagi notevoli per i cittadini, come già accaduto per la chiusura dei tribunali».

Chiediamo alle istituzioni locali, Comuni e Provincia, un impegno a presidio di un importante ente che i questi anni non solo ha garantito elevati livelli di sicurezza e coordinamento tra forze dell’ordine e cittadini, ma ha anche agito quale garante dei livelli occupazioni in occasione di chiusure e crisi aziendali, di cui il nostro territorio è stato ed è attualmente protagonista.

Esprimiamo preoccupazione per la chiusura della Questura e del Comando dei Vigili del Fuoco in quanto soggetti garanti della sicurezza e della vivibilità della Provincia e che in passato sono intervenuti in occasioni di calamità naturali e difficoltà di ogni genere e tipo senza esitazione e rendendo alla cittadinanza un grande servizio.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Alfano e il ponte
lupusinfabula
11 Settembre 2015 - 20:32
 
Alfano chi? Il se dicente ministro degli interni, quello che taglia la Prefettura di Verbania per risparmiare perchè lo stato non ha più soldi ma che proprio ieri ha rilanciato la funesta idea della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina che indipendentemente da ogni analisi tecnica sulla sua possibile realizzazione, costerà allo stato cifre da capogiro? Insomma, lo stesso individuo che sostiene renzie perchè se gli fa mancare i suoi voti crollano entrambi come un castello di carte? Qurlo che prima di parlare di "destra" dovrebbe sciacquarsi 100 volte la bocca?e qui mi fermo perchè se no mi censurano....
Vedi il profilo di livio ahahahah
livio
12 Settembre 2015 - 10:00
 
Alfano chi? quello che fra non molto passerà ad ingrossare le file del PD? visto che NCD è da prefisso telefonico e che sta per sparire, come ben noto quando la nave affonda, i topi sono i primi a scappare...ahahah
Vedi il profilo di Giovanni VOTARE
Giovanni
12 Settembre 2015 - 12:34
 
Andiamo a votare al più presto possibile,eleggiamo un governo legittimo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Votare?
lupusinfabula
13 Settembre 2015 - 09:11
 
E quando mai? Già ci hanno tolto la possibilità di votare per le provincie pur mantenendole in vita, in modo tale da essere sicuri di poter sistemare anche quegli organi in modo tale che siano "organici" al governo centrale. Se passa la loro line succederà lo stesso con il Senato. Per renzie e soci le votazioni sono solo un fastidio e la volontà popolare un intralcio: cosa conta quello che vuole il popolo :nulla!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti