Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

Frontalieri non incidono su disoccupazione svizzera

Uno studio dell'IRE (Università della Svizzera italiana) sostiene che i lavoratori frontalieri non incidono sulla disoccupazione. Subito arrivano critiche e polemiche.
Canton Ticino
Frontalieri non incidono su disoccupazione svizzera
Dal sito rsi.ch
I lavoratori frontalieri non causerebbero effetti al tasso di disoccupazione in Ticino e in Svizzera: lo sostiene uno studio dell'Istituto di ricerche economiche dell'Università della Svizzera italiana (IRE), pubblicato da la Regione martedì.

"Non si riscontra – si legge nel documento – alcuna prova che l'impiego di lavoratori frontalieri abbia aumentato il rischio di disoccupazione dei lavoratori nativi". Lo studio, commissionato dalla Segreteria di Stato dell’economia, è stato svolto sottoponendo a un sondaggio 328 aziende di tutto il Ticino, usando criteri simili alle indagini di livello nazionale.

Intanto il deputato verde Sergio Savoia sul suo blog ha criticato lo studio e, in un'interrogazione al Consiglio di Stato, firmata anche dal democentrista Marco Chiesa, chiede se il Governo condivida il metodo usato per raccogliere i dati. "Intervistare chi si avvantaggia del lavoro frontaliero — scrive Savoia — costituisce una base scientifica sufficiente per avvalorare questa tesi?".

La Lega dei Ticinesi nel pomeriggio ha pure inoltrato una mozione, firmata da Daniele Caverzasio, con la quale si arriva addirittura a chiedere la chiusura dell’istituto.
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di giomandolino soliti CH......
giomandolino
21 Ottobre 2015 - 06:40
 
Sono in parte daccordo con i politici CH, lo studio era ed è perfettamente Inutile anche perché lo tutti anche l'ultimo delle menti semplici CH che la loro disoccupazione è e rimane cronica e che senza i frontaliers la loro economia insieme al loro benessere e privilegi vari crollerebbe.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
29/11/2016 - VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
Canton Ticino - Cronaca
20/10/2016 - Traffico frontaliero: sondaggi al confine
11/10/2016 - Star’s voices 2016: vince Mariam Mavrova
20/08/2016 - Bimbo di 4 anni annega al Lido di Locarno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti