Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia Per Verbania e le minoranze polemiche

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della lista civica Con Silvia Per Verbania, a riguardo del comunicato congiunto della minoranza consiliare sull'operato del Presidente del Consiglio Comunale.
Verbania
Con Silvia Per Verbania e le minoranze polemiche
Puntuale come un orologio svizzero, arriva l'attacco delle minoranze , eterogenee e suddivise in gruppi, ma pronte a compattarsi per fare la polemica.

Questo è il turno del Presidente del Consiglio Comunale, Marco Bonzanini, reo, secondo loro, di aver trattato in modo imparziale il caso di un consigliere comunale.

Ci fa sorridere, se non ridere, la sequela di spunti critici  vista in questi due anni di consigliatura.
L'unico avvocato vero presente all'opposizione è Mirella Cristina, ma pare che tutti, ma proprio tutti, non si facciano sfuggire occasione per dire la loro sulle questioni giuridiche più disparate.

L'incompatibilità del Consigliere Immovilli ? Non esiste , citazioni tribunalizie, esempi a non finire , due consigli comunali in cui si sono sentite ripetere le stesse cose all'infinito .. e poi.. il consigliere stesso si è dimesso, forse riconoscendo le ragioni della sua incompatibilità.

Dalla mattina alla sera alcuni consiglieri pontificano e attaccano Sindaco Giunta e maggioranza, perché il manuale del buon oppositore prevede così.

Fare proposte? Correggere idee?Meglio alzare la voce, rendersi visibili (a volte un po' ridicoli).
Le commissioni consigliari, oltre ai consigli comunali, più che luogo di dibattito dialettico sono frequentemente teatro di sceneggiate plateali che fanno perdere il tempo ed il senso di questi momenti.

Sembra che qualcuno stia perdendo il senso della realtà delle cose.
Se si scrive, in una giornata, dieci interventi su di un blog, gridando alla dittatura, all'illegittimità e all'illegalità (ma la diffamazione è ancora un reato penale) quale credibilità si avrà davanti ai cittadini?

Gettare discredito sulle persone è facile e ferisce in modo cattivo chi deve subire: notiamo come anche consiglieri che hanno avuto passate responsabilità amministrative fingono di dimenticare che, quando comandavano loro, avrebbero potuto FARE, invece di litigare dalla mattina alla sera, lasciando la città senza una guida. L'imperativo è litigare.

La Lista Civica poco interviene nelle polemiche, perché poco interessata, perché composta perlopiù da persone che lavorano dal mattino alla sera e preferiscono le idee ed i fatti  alla cagnara mediatica.
Esprimiamo sostegno e solidarietà, dunque, per tutti questi motivi, al presidente del Consiglio Comunale, Marco Bonzanini.
La critica cattiva può fare male, ma, se proviene da certi personaggi, può essere un titolo di merito.



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone penoso
renato brignone
17 Marzo 2016 - 10:08
 
è penoso dover rispondere a un comunicato del genere, comunque ci provo:
Nelle prime 4 righe c'è già tutto:
Puntuale come un orologio svizzero, arriva l'attacco delle minoranze , eterogenee e suddivise in gruppi, ma pronte a compattarsi per fare la polemica.
Questo è il turno del Presidente del Consiglio Comunale, Marco Bonzanini, reo, secondo loro, di aver trattato in modo imparziale il caso di un consigliere comunale.

1-partono con accusa di divisione delle minoranze (ci mancherebbe, sono molto diverse le minoranze in Consiglio) ma nulla dicono sulle divisioni in maggioranza, quelle sì gravi!
2-confondono "parziale" con "imparziale" , infatti l'accusa a Bonzanini è di essere smaccatamente di parte.

Potremmo anche fermarci quì, tutto il resto è una confusa argomentazione di una generica solidarietà a qualcuno perchè gli altri sono "cattivi" , con il solito e ben noto disinteresse per regole, funzioni e ruoli.

Resta il fatto che in valore assoluto la solidarietà è sempre cosa bella e apprezzabile, ma nel merito? Bonzanini è stato parziale o no? cosa pensano questi "poco polemici" consiglieri? Ma più ancora, Bonzanini sa di essere stato scorretto o no?
Sono abituato a non ricevere risposte, a persone che non avendo argomenti spostano il discorso "sui modi", ma , anche se io fossi davvero il più cattivo del mondo, anche se le minoranze a Verbania fossero "feroci e agguerrite", Bonzanini rappresenta anche loro? Svolge il suo ruolo in modo corretto? ... non ho letto nemmeno una parola nel comunicato in oggetto, sul merito della questione. Tra l'altro credo che sia una questione talmente importante che sarebbe opportuno che si esprimesse il PD, il buon Marco Tartari cosa dice? e i 5 saggi che reggono la segreteria? Può bastare dire che le minoranze sono cattive? davvero?
Vedi il profilo di sportiva mente Spesso.....
sportiva mente
17 Marzo 2016 - 11:03
 
per ottenere risposte è necessario essere collaborativi e costruttivi, non solo critici.
Bisognerebbe imparare a fare opposizione per poter ambire a diventare maggioranza.
Vedi il profilo di renato brignone ma pensa...
renato brignone
17 Marzo 2016 - 11:18
 
e io che credevo bastasse rispettare le regole e avere contenuti da proporre...
Vedi il profilo di paolino Re: Spesso.....
paolino
17 Marzo 2016 - 12:50
 
Ciao sportiva mente

ma dai,per ottenere risposte occorre essere "collaborativi"?
la famosa opposizione collaborativa... mamma mia,che livello.
Vedi il profilo di Simona76 1Minoranze
Simona76
18 Marzo 2016 - 06:10
 
Uno sul suo blog ci scrive quello che gli pare, se uno non è d'accordo o risponde e si confronta o se no non legge e guarda oltre. Se oltretutto le stesse tesi vengono sostenute non solo dell'autore del blog ma anche da altri in altri siti, beh forse sarebbe il caso di farsi almeno un paio di domande.
Vedi il profilo di livio gufi e rosiconi
livio
18 Marzo 2016 - 09:56
 
e già per ottenere le dovute risposte( si chiama democrazia..parola sconosciuta a questa amministrazione....)bisogna essere "collaborativi", tradotto devi stare dalla parte del sindaco altrimenti sei solo un gufo e un rosicone,ma vedi sportvamente, saranno anche gufi(tra l'altro animale stupendo con vista acuta...)ma non allocchi..
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Italiacano
Hans Axel Von Fersen
18 Marzo 2016 - 22:20
 
"...citazioni tribunalizie..."



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
04/12/2016 - Furlan Responsabile Nazionale Protezione Civile S.O.G.IT
04/12/2016 - “Cafè della Memoria” incontro formativo
04/12/2016 - Spazio Bimbi: Il Circle-time: che cos’è e perché è utile a scuola
03/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora arriva Volley Parella
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
Verbania - Politica
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
30/11/2016 - Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?
30/11/2016 - Consiglio Comunale stasera
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti