Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Editoria & Giardini 2016

Il Salone del Libro Editoria & Giardini ritorna dal 17 al 25 settembre 2016 nella splendida cornice di Villa Giulia a Verbania. Organizzato dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Verbania Garden Club, l'Archivio di Stato e l'Ente Parco Nazionale Val Grande,
Verbania
Editoria & Giardini 2016
Editoria & Giardini è l’unico salone italiano del libro dedicato al giardino, un evento di portata nazionale che vede confluire a Verbania studiosi, addetti ai lavori o semplici appassionati per partecipare alle diverse iniziative in programma.

Saranno circa 3.000 titoli, italiani e stranieri, provenienti da oltre 400 editori che presenteranno il giardino nei suoi vari aspetti: dall'architettura alla botanica, dalla fotografia all'arte, dalla storia alla letteratura, con una sezione speciale dedicata al tema dell'anno.

L’edizione 2016 ha come tema la pietra quale elemento di congiunzione tra il paesaggio e il giardino. Nei giardini, quasi tutti, la pietra gioca un ruolo importante poiché costituisce l'ossatura sulla quale il progettista compone il paesaggio verde del giardino, con i suoi dislivelli, muri, scalini, edifici e arredi. Nel corso del tempo l'abilità nell'impiego della pietra naturale da parte di artigiani, architetti, artisti e giardinieri ha saputo creare opere di grande valore ornamentale.

Che venga usata per un raggruppamento roccioso o come decorazione, tanto nella sua forma naturale come in quella lavorata, la pietra è sempre un materiale di pregio per la costruzione e l'ornamento dei giardini e ne sottolinea lo stretto legame con il paesaggio in cui nascono.

Sul Lago Maggiore la pietra è presente nei giardini ottocenteschi ma anche, e soprattutto, negli splendidi giardini barocchi dell'Isola Bella. La pietra ha da sempre costituito un'importante risorsa per il Lago e il territorio circostante ricco di pregiati marmi e graniti, dalle cui cave è stato estratto anche il marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano.

E proprio la Veneranda Fabbrica – invitata dall'Ente Parco Nazionale Val Grande - sarà ospite di Editoria & Giardini con una mostra dedicata al marmo di Candoglia e ai manufatti che, secolo dopo secolo, vanno a costituire e sostituire gli arredi statuari del Duomo: guglie, pinnacoli e sculture.

Pietra e suoli, protagonisti della viticoltura e del paesaggio vitivinicolo del territorio del Sesia Val Grande Geopark, saranno presenti con una conferenza e una degustazione dei produttori locali previste nell'ambito dell'apertura del salone Altro ospite prestigioso è lo studio Gumdesign di Viareggio che, sul lungolago di Pallanza, presenterà Fatti di Pietra, panche appositamente progettate per Editoria e Giardini e realizzate da Testori F. & C. snc Pietra Naturale di Cannobio e racconterà la sua poliedrica attività nell'uso della pietra in un pomeriggio dedicato al design.

E ancora una mostra di meridiane da giardino in pietra realizzate da Rodolfo Piralla, un focus delle opere di Gino Cosentino nel roseto di Palazzo Innocenti Biumi, le mostre documentarie Storie di Pietre e di Giardini e Memorie di Giardinieri a cura dell'Archivio di Stato, una mostra catalogo dedicata alle rocce del Sesia Valgrande Geopark Unesco curata dal Geoparco in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale Val Grande e una mostra di Ishizuki, composizione di bonsai su roccia a cura del Bonsai Club di Verbania.

Presso Villa Giulia prosegue inoltre la mostra a cura del Museo del Paesaggio Immaginare il Giardino che per l'occasione osserverà gli stessi orari di apertura del salone librario con ingresso gratuito.

Nell'ambito del ricco e vario programma di Incontri e conferenze Editoria & Giardini ospiterà prestigiosi protagonisti dell'orticultura, del design e dell'architettura e studiosi del giardino e del paesaggio tra i quali ricordiamo:
 Stefano Boeri di Studio Boeri progettista del palazzo Vertical Forest di Milano, che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali;
 Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di Gumdesign Viareggio, studio di design che ha ripensato e reinventato l'uso della pietra nel quotidiano con il progetto “La casa di pietra”;
 Carola Lodari studiosa di giardini;
 Michela Pasquali, paesaggista e docente di garden design
 Margherita Azzi Visentini, storica del giardino
 Michael Jakob, docente e studioso del giardino
 Gianni Pizzigoni, storico dell'arte
 Maria Cristina Pasquali, botanica
 Francesco Canali, direttore dei Cantieri della Veneranda Fabbrica del Duomo
 Edoardo Dellarolle, Presidente del Sesia Val Grande Geopark
 Alessandro Tosi, Museo della Grafica Università di Pisa
 Monica Botta, vice-presidente AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio sezione Piemonte e Valle d'Aosta.

Un convegno a cura dell'Ente Parco Nazionale Val Grande dal titolo Pietra su Pietra sarà dedicato ai terrazzamenti e al paesaggio culturale che essi costituiscono. Vi parteciperanno Donatella Murtas, coordinatrice dell'Alleanza Mondiale per il Pesaggio Terrazzato – Sezione Italiana; Claudia Cassatella del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino; Alberta Cazzani del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano; Federica Larcher e Michele Freppaz del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino; Giulia Possi Laureanda in Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio.

Chiuderà il convegno la proiezione del video “Terre di mezzo – Val Grande” di Marco Tessaro. Con La pratica del giardinaggio Editoria e Giardini propone un mercatino di piante rare e particolari (sabato 17 e sabato 24 settembre) e un programma di lezioni pratiche di giardinaggio - che si svolgeranno nel corso della settimana - per approfondire i trucchi del mestiere.

Tornano le visite guidate con gli esperti con appuntamenti in città e fuori città con prenotazione obbligatoria: Margherita Azzi Visentini, Gianni Pizzigoni, Elena Bertinotti e Leonardo Parachini accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tracce di pietra nei giardini; Michael Jakob alla scoperta della mostra Immaginare il giardino ; le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande nella visita alla Cava Madre del Duomo di Milano e lungo il sentiero geologico “Viaggio nelle profondità della terra”.

Gli appuntamenti musicali vedranno un concerto dei Blossomed Voice a cura dell'Associazione Cori Piemontesi e un recital di Maddalena Calderoni e Paolo Spadaro Munitto. E ancora Vic Vergeat, Vent Negru nella rassegna Arsunà con Sassi, suoni e sapori in libertà che si svolgerà a Cavandone in “Aspettando Editoria e Giardini”. Lorenza Zambon, Maria Teresa Meardi e Ivano Ballabio reciteranno per il programma “Fuori città” e “Aspettando Editoria e Giardini”. La proiezione del film “L'infinita fabbrica del Duomo” di M. D'Anolfi e M. Parenti, prevista al Centro Eventi Il Maggiore venerdì 23 settembre alle ore 20.30, sarà curata dal Cinecircolo Giovanile Socio Culturale Don Bosco.

Tanti e qualificati gli appuntamenti nel “Fuori Città” coordinati dall'Associazione Gabarè - con la collaborazione, tra gli altri, della Città di Cannobio, del Comune di Cannero Riviera, del Comune di Mergozzo, del Comune di Baveno, del Civico Museo Archeologico di Mergozzo e Museo Granum di Baveno.

Il ricco programma, le numerose collaborazioni di Enti e Associazioni, la partecipazione di esperti e studiosi, fanno di Editoria e Giardini un evento corale del territorio, un'occasione di incontro, studio e valorizzazione del paesaggio e dei giardini.

Per informazioni e prenotazioni:
Città di Verbania – Ufficio Turismo
Tel. 0323 503249 - www.verbania-turismo.it
turismo@comune.verbania.it
Segreteria Editoria e Giardini
Tel. 0323 542261 – 0323 542283
www.editoriaegiardini.it
editoriaegiardini@comune.verbania.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
Verbania - Eventi
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti