Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Spi Cgil del Vco sulle minacce ai segretari

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato stampa di Spi Cgil del Vco a firma del segretario Bruno Lo Duca, sulla vicenda delle minacce ricevute dai segretari regionali dei sindacati edili, legate al progetto TAV.
Verbania
Spi Cgil del Vco sulle minacce ai segretari
Il recente atto intimidatorio verso i 3 segretari regionali dei sindacati edili di Cgil-Cisl-Uil costituisce un'azione molto grave, che nulla a che fare con il dissenso e la lotta delle popolazioni della Val Susa contro il progetto della TAV Torino-Lione.

Al contrario, prende a pretesto una soluzione controversa per scopi assolutamente contrari al confronto democratico, per quanto aspro.

Non conosciamo ancora la vera natura di questo atto criminoso, ma l'escalation di una simile "guerra antipopolare" deve fare alzare a tutti il livello di guardia rispetto ai rischi che presenta.

Ciò significa che nessuno deve cadere nella trappola di "alzare il tiro" e che le istituzioni per prime devono sapere e volere mantenere un dialogo il più possibile costruttivo e leale con le popolazioni, che non concordano con l'opera in costruzione e che vedono nei lavori intrapresi un pericolo per la salute delle persone, per la salvaguardia dell'ambiente, per il contrasto alle infiltrazioni mafiose.

Gli impegni internazionali assunti e le occasioni di lavoro che si creano in questa pesante situazione di crisi, che il Paese attraversa, sono importanti, ma non possono MAI fare venire meno il confronto democratico tra idee diverse.

Ascoltare le ragioni di chi vive la propria realtà resta SEMPRE l'imperativo a cui ispirare l'azione di governo, al fine di realizzare soluzioni condivise e controllo sull'iter dei lavori.

Il direttivo dello Spi Cgil del Vco intravvede in questo strumento l'unica vera possibilità di contrastare i rischi di un conflitto estraneo agli interessi delle persone, che rimanda a un periodo buio della nostra storia nazionale, che non vogliamo vedere ripetere.

Agli amici e ai compagni sindacalisti minacciati va tutta la nostra solidarietà umana e il nostro impegno per evitare la deriva sociale.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di catamar mai la violenza
catamar
6 Ottobre 2013 - 16:24
 
mai la violenza se no si diventa come i sindacati la cui pratica violenta è prassi quotidiana nelle aziende.......quindi non fategli del male ma ignorateli che è più doloroso



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti