Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Turismo&SocialNews

Turismo&SocialNews: Valori green per promuovere il territorio

In questi ultimi anni la rivoluzione green e la sostenibilità, sono state indicate, a giusta ragione, come la strada maestra verso un'innovazione ecosensibile, ovvero rispetto per l’ambiente e impegno nelle problematiche sociali.
Verbania
Turismo&SocialNews: Valori green per promuovere il territorio
Le tre P, pianeta, persone, profitto, definite come tripla bottom line, rappresentano obiettivi che l’impresa deve porre “contemporaneamente” al centro della propria visione tuttavia, e a questo scopo si aggiunge la necessità di un ripensamento più profondo.

Il futuro sarà più concreto per quelle imprese che sapranno cambiare i paradigmi su cui si fondano, orientandosi verso una visione partecipativa e collaborativa, basata su valori di rispetto, di condivisione e lealtà.

Bisogna creare un modello di gestione che intercetta gli orientamenti green dei clienti, che agisce responsabilmente verso l’ambiente e verso le persone, che diffonda un messaggio di impegno collettivo e di trasparenza.

Allo stesso modo è importante che l’impresa si integri nel territorio in cui opera, che guardi alle economie locali, come opportunità, che ne sia partecipe e trovi il modo per dare risposta all’esigenza di sviluppo dei luoghi attraverso la valorizzazione delle culture e delle attività geo-specifiche.

Valori (ambiente, benessere, rispetto, lealtà e trasparenza), persone (relazioni e risposta sociale) e territorio (recupero delle tipicità e dei luoghi di interesse artistico- culturale) sono i fari che, per i prossimi anni, dovranno illuminare il percorso degli attori economici con la complicità di una visione altrettanto illuminata da parte di governi e amministratori.

Il Turismo sostenibile è la massima espressione a livello territoriale di una vocazione eco-responsabile integrata, un'opportunità di sviluppo economico e una connotazione green che porterà ad apprezzare un intero territorio e gli operatori del comparto turistico ricettivo che vi operano.

Antonia Santopietro
Lagomaggiore Think Social Tourism progetto di BWConsulenza



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
Verbania - Turismo&SocialNews
23/06/2015 - Turismo&SocialNews: La realtà degli alberghi “social media friendly”
09/06/2015 - Turismo&SocialNews: Soggiorni sul Lago Maggiore e social media: binomio possibile?
02/06/2015 - Turismo&SocialNews: Instagram, un'incognita nel marketing turistico
26/05/2015 - Turismo&SocialNews: 3 consigli per la promozione turistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti