RINVIATA - Karl Marx e l'alienazione

La Società Filosofica Italiana sez. VCO, propone Lezioni aperte di Filosofia, presso Biblioteca “P. Ceretti” di Verbania. Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 17.00, Karl Marx e l’alienazione.

Verbania
RINVIATA - Karl Marx e l'alienazione
Karl Marx (Treviri, 5 maggio 1818 – Londra, 14 marzo 1883) è stato un filosofo, economista, politologo, storico, giornalista e politico tedesco.

Partecipò attivamente al movimento operaio e presto divenne una figura importante nella Prima Internazionale (1864-1876) fino alla sua morte, avvenuta nel 1883. Il suo pensiero, incentrato sulla critica in chiave materialista dell'economia, della società, della politica e della cultura capitalistiche, esercitò un peso decisivo sulla nascita delle ideologie socialiste e comuniste, dalla seconda metà del XIX secolo in poi, dando vita alla corrente socioeconomico politica del marxismo. Teorico della concezione materialistica della storia e insieme a Engels del socialismo scientifico, Marx è considerato tra i pensatori maggiormente influenti sul piano politico, filosofico ed economico dell'Ottocento e del Novecento.

L’approfondimento del pensiero del filosofo è a cura del prof. Michele Rizzi, docente di Storia e Filosofia nei Licei e attuale Presidente della Società Filosofica Italiana sez. VCO



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto