il programma

Inserisci quello che vuoi cercare
il programma - nei commenti

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 17:40

da un diverso punto di vista
il mio amico Lupus sa provocarmi nel modo giusto, intelligentemente. Io andrei però oltre le ideologie e i partiti. il fatto che il sig. Tedesco che è di sinistra - sinistra sia d'accordo con un destrorso come me non mi preoccupa, neppure mi stupuisce. Ho amici che più rossi non si potrebbe e più neri neppure. Credo di non avere più pregiudizi ideologici già da qualche tempo. Altri pregiudizi ammetto di averli, ma per la politica se ci sono sono contenutissimi. In quanto ai 5 stelle, per parlare appunto di pregiudizi, sono stato tentato anch'io dalla sirena grillina, ma leggendo un po' approfonditamente il programma mi sono ritirato come un riccio. Dal mio punto di vista, un programma impraticabile, economicamente pessimo e molto confuso. Va bene scardinare il sistema, ma per avere che cosa? Certamente mi trovo politicamente più vicino alla Lega, nel senso che su dieci cose che propone me ne piacciono tre. Sempre troppo poche per convincermi. A Verbania come si sa è altra musica. Farò arrabbiare Lupus ma che ti devo dire......a me piace.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 23:44

X Don
No, credo di avere capito l'essenza dei 5 stelle. Non mi piacciono le idee, non mi piace il programma, non mi piacciono i rappresentanti nazionali e locali. E un dibattito sulla democrazia da parte dei 5 stelle mi pare un ossimoro. Non che io creda molto nella democrazia, o almeno in quella odierna, ma almeno mi risparmio il dibattito con qualcuno che me la vuole insegnare.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 19:29

No, grazie
Grazie dell'invito ma ho altri impegni. il programma dei 5 stelle lo conosco benissimo, e proprio per questo lo considero altamente improbabile da realizzare. Non volevo essere sprezzante, ma fino ad ora ne ho viste davvero troppe. sei poi sicuro che si tratti di democrazia diretta? Ti posso consigliare il libro "Democrazia deliberativa: cosa è" edito da Agorà, in cui si parla anche di democrazia diretta. E' una chicca, credimi.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 17:28

il vuoto che urla
È la definizione usata dal sig.Robi per descrivere il m5stelle, se facendo un piccolo sforzo si và sul sito Verbania5stelle.it e si guarda il programma forse non è così vuoto, riguardo l'efficientamento energetico vi è una proposta per ridurre i consumi sia elettrici che termici nel pubblico in particolare, ma anche nel privato, inoltre domani sera a villa Olimpia presentano un'idea di democrazia diretta, consiglio agli scettici e non di partecipare, potrebbero anche rivalutare i ragazzi del movimento

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 17:28

il vuoto che urla
È la definizione usata dal sig.Robi per descrivere il m5stelle, se facendo un piccolo sforzo si và sul sito Verbania5stelle.it e si guarda il programma forse non è così vuoto, riguardo l'efficientamento energetico vi è una proposta per ridurre i consumi sia elettrici che termici nel pubblico in particolare, ma anche nel privato, inoltre domani sera a villa Olimpia presentano un'idea di democrazia diretta, consiglio agli scettici e non di partecipare, potrebbero anche rivalutare i ragazzi del movimento

M5S sulla Beata Giovannina - 15 Settembre 2014 - 11:11

ma ha senso parlare ancora di sinistra a Verbania?
Intorno a un tavolo si sono riuniti i rappresentanti di quella che vorrebbe essere la sinistra verbanese, e hanno discusso di molte cose. La maggioranza di questa "presunta sinistra" è maggioranza a Verbania, la minoranza (sempre riconducibile a quell'area) ha comunque votato il loro programma (che era un buon programma). La domanda a questo punto è: chi amministra Verbania? il centrosinistra o il Sindaco o i dirigenti? I 5 stelle hanno fatto e stanno facendo (sempre quì a Verbania) un egregio lavoro, sempre puntuale e nel merito, un lavoro di controllo che mi piacerebbe pensare dovrebbe essere "preventivo", che non dovrebbe in condizioni di buona amministrazione, scoprire così tante falle... Allora faccio una proposta: si voti questo ODG perchè è a tutela e vantaggio dei cittadini verbanesi, si affrontino a viso aperto le altre criticità che da "amministrative" stanno prepotentemente diventando politiche (CEM, piscina, spiagge, canile...) e cominci quella stagione di collaborazione tanto annunciata e mai partita. Io che non mi riconosco in questa sinistra lo riterrei semplicemente "buon senso", ma per chi ancora si ritiene di sinistra mi sembrerebbe un approccio a cui è difficile dire di no, o sbaglio?

Sondaggio: Quali priorità a Verbania? - 11 Settembre 2014 - 12:13

Ma chi ha redatto la lista?
Sembra il copia e incolla del programma della maggioranza, complimenti! Non mi pare che l'elenco sia esaustivo. In ogni caso, mi permetto di suggerire che a Verbania esistono altre priorità la cui risoluzione potrebbe essere alla portata della nostra modesta amministrazione, quali? Vogliamo parlare di viabilità ? Vogliamo parlare ovviamente del Porto? Verbania ha bisogno come il pane di una circonvallazione o di una galleria che devii il traffico dal lungolago, che potrebbe anche essere pedonale, ha bisogno di sistemare il porto ( ma senza ridarlo in mano a chi lo ha distrutto), ha bisogno insomma di una amministrazione con la A maiuscola, propositiva e capace di portare avanti progetti veri per il progresso della città. Poi per carità, le piste ciclabili, il canile, la spiagge tra della Beata Giovannina sono iniziative apprezzabili, ma, diciamocelo, proprio poca roba per una città che ha l'ambizione di ripartire.

Il punto dei Sindaci associati sul canile di Verbania - 7 Settembre 2014 - 08:19

Imparare a leggere...
Per quelli che non sapendo leggere vogliono mettermi in bocca delle parole, la frase é : "...ma per me (e credo per i più ostili al l'atteggiamento della maggioranza) il punto vero é la legittimità degli atti amministrativi..." . Spiegazione: per me il punto é la legittimità degli atti amministrativi, credo che anche per i più ostili alla maggioranza il punto sia lo stesso. Non c'é scritto che sono pregiudizialmente ostile alla maggioranza! Faccio tanti errori ortografici, certo, ma so scrivere i miei pensieri in modo corretto. Ho votato il loro programma che non stanno attuando, ho apprezzato pubblicamente l'operato di alcuni assessori, ho dato un parere positivo sulla squadra.... Ma puoi avere una Ferrari, se fai il pieno di gasolio non ti muovi dal parcheggio. Vedo che ad Alessantra della trasparenza degli atti della sua maggioranza interessa poco, complimenti!

M5S: Requisiti? a Verbania sono un optional… - 31 Agosto 2014 - 21:59

Centomila son pure pochi!!
Considerato le attuali cariche, che riporto dal sito del Comune di Verbania: Dirigente a tempo indeterminato del Dipartimento Servizi Territoriali del Comune di Verbania, composto dai settori: programmazione e Gestione del Territorio (Ecologia, Urbanistica, Sistema Informativo Territoriale), Sportello Unico Edilizia Privata (Edilizia Privata e Vigilanza Edilizia), Patrimonio/Demanio; responsabile della Gestione Associata del demanio idrico lacuale “Bacino Maggiore Provincia Verbano Cusio Ossola” composto da otto comuni di cui Verbania capofila. Coordinatore del programma Territoriale Integrato – P.T.I. - della Provincia del V.C.O. con Verbania capofila (comprendente tutti i 77 Comuni della Provincia attraverso le dieci Comunità Montane). Responsabile del programma Integrato di Sviluppo Urbano per il Comune di Verbania –P.O.R. – F.E.S.R. 2007/2013 Asse III Riqualificazione territoriale Attività III 2.2 Riqualificazione aree degradate. E considerando che da sempre svolge una attività esterna di partecipazione a convegni in qualità di relatore, come risulta ad esempio da qui: http://www.ordinearchitetti.mi.it/media/ordine/files/2010-11-26-10-17-00-fronte%20oppal.pdf e qui: http://www.awn.it/AWN/download/ita111109a.pdf e considerando inoltre che a tale attività si accompagna anche la scrittura di testi, regolarmente commercializzati da una importante azienda del settore della formazione professionale, vedasi qui: http://www.lafeltrinelli.it/libri/vittorio-brignardello/1055014 Direi che centomila euro l'anno so' pure pochi!! Se io fossi in grado di fare tutte queste cose assieme, e trovassi qualcuno interessato al mio lavoro ed in grado di pagarmi, personalmente ne pretenderei almeno il triplo!! ;-)

Consiglio Comunale straordinario - 21 Agosto 2014 - 19:12

Merito
Per concretezza , proposte e critiche non sono mai pregiudiziali per quanto ci riguarda, in questo senso abbiamo votato il programma (buono) di questa amministrazione e vigiliamo e proponiamo. Gli odg che legittimamente possono non trovare concordi sono frutto di elaborazioni condivise e nulla tolgono a ciò che Verbania può fare e farà . I temi della pace riguardano tutti e rivendichiamo il diritto dovere di parlarne anche in consiglio comunale.

M5S: "La folla" di Ferragosto - 20 Agosto 2014 - 13:31

ferragosto
Ma ditemi cosa può portare un turista qua a Verbania...ditemelo xchè io non l'ho ancora capito...non esiste un programma interessante da attirare l'attenzione. ..Ambra Angiolini...qualche anno fa è stata qua a Vb x un programma televisivo....vi devo dire cosa ha detto? Città vecchia e di vecchi...ho saputo poi che il comune ha risposto all'Agiolini. ..quanti sanno la storia di questo fatto? Ma soprattutto cosa é stato fatto x far cambiare le cose? Niente vuoto nulla...solo tante rotonde ... .

Comune di Verbania: cambia il Segretario Comunale - 15 Agosto 2014 - 21:15

X lupus
Sono pienamente concorde a metà :) è da tempo che ritengo questa sinistra incapace e inattuale, è da tempo che non faccio scelte ideologiche ma etiche, è da tempo che non delego le scelte e scelgo. Al ballottaggio ho scelto il male minore, il programma poi era buono ( peccato facciano altro) . La destra la trovo sempre o quasi lontana dai miei valori, comunque le mie critiche sono (quasi) sempre di merito. La sorprenderà sapere che non mi ritengo di sinistra , ma affezionato ai suoi valori cardine... Detto ciò , confesso molto dispiacere x come stanno andando le cose. Comunque temo il problema sia più che altro l'arroganza di fatto del sindaco.

Comune di Verbania: cambia il Segretario Comunale - 15 Agosto 2014 - 15:08

lo spoils system di Roby
Stavolta non concordo; spessissimo, il funzionario che sa il fatto suo è anche quello che sa dire dei "NO" ai desiderata non sempre legittimi dei politici; il funzionario è lì per attuare il programma dei politici, ma raccordandolo con le leggi vigenti. Se le cose non funzionano si cambino le leggi ma non i funzionari in gamba, quelli che antepongono il rispetto delle normative al voler bello apparire del politicante di turno. Se poi vogliamo dire che vi so no funzionari che per la loro preparazione e voglia di lavorare andrebbero presi a calci ove il sol non batte, posso essere senz'altro d' accordo. Ma che si cambino i funzionari non "in linea politica" fa parte di un regoime stile russo-sovietico.

Una Verbania Possibile: decoro e dirigenti - 31 Luglio 2014 - 21:20

il dito e la luna
Cara Nadia , perché pensa che tutto passi dai blog? il mio ruolo , che ora è anche di minoranza, non finisce col denunciare inerzie o decisioni discutibili, ma è un po' più complesso. Se le fa piacere ridurre il tutto a questo blog e giudicarmi/ci per ciò che legge qui, io non ho problemi , se non le interessa sapere il perché le mie domande non trovano risposte, va benissimo. Non confonda però le mie polemiche con il mio impegno. Se vuole davvero essere corretta, inizi a domandare e domandarsi come mai le mie questioni sbattono su un " muro di gomma" . se le basta la risposta che io sia solo un "rompiscatole " , c'è poco da aggiungere. Ma se un giorno si dovesse accorgere che questa maggioranza è in balia di persone che come zacchera decidono ma con troppa fretta e fanno troppi errori per troppa arroganza e poca voglia di mettersi in discussione... Beh è difficile per tutti ammettere di aver sbagliato, io non ho l'ego che può sembrare abbia a un approccio superficiale, io sbaglio eccome, ma ho tutto il diritto di avvisare degli errori altrui , soprattutto se concorro nel pagamento di scelte (e non scelte) che costeranno parecchio ai conti pubblici. Se essere collaborativi è dire sempre si e sempre bravi, mi spiace , non sono quel tipo di collaboratore. Ho votato il programma della maggioranza , era un buon programma, allo stato delle cose non lo stanno attuando . A lei sta bene così ? A me no!

Manuela Onor nuova segretaria PdCI Verbania - 26 Luglio 2014 - 11:30

Speremmmmmm
il punto condiviso era il ridimensionamento del CEM , o quantomeno una progettazione partecipata per l'uso e relative modifiche interne... Come da programma Marchionini. Ad oggi il tempo passa l'opera avanza e nulla va in questa direzione. Non avete votato manco un ODG assolutamente in linea col vostro programma, quindi? Questi sono i problemi e in ciò non c'é provocazione. Si attendono atti politici in merito.

Manuela Onor nuova segretaria PdCI Verbania - 26 Luglio 2014 - 11:16

Manuela Onor
Usciamo da una fase di "campagna elettorale" un po complicata, in una città che ha un accumulo di problemi da risolvere...ereditati dall'amministrazione precedente. Credo che non dobbiamo dire niente di nuovo sui temi veri della città, il programma di Sinistra Unita era ufficiale e pubblico ed è ancora il nostro programma..Renato, il tiro continuo di frecce ironiche può essere divertente, ma sarebbe più utile provare a ragionare partendo dai punti condivisi. Agli altri commenti di persone non riconoscibili posso solo dire che Verbania e i suoi problemi sono importantissimi, ma non possiamo non esprimerci anche sui problemi italiani e sulle stragi nel mondo, ce lo chiede il rispetto di noi stessi e dei valori in cui crediamo.

M5S: "al 1° Consiglio Comunale, l’unica novità" - 2 Luglio 2014 - 14:22

per chiarezza
Nella prima seduta del Consiglio devono essere trattati TUTTI i punti previsti di legge: verifica ineleggibilità ed incompatibilità degli eletti, giuramento del Sindaco, approvazione del programma Generale di Governo, elezione Commissione Elettorale, elezione rappresentanti dei Giudici Popolari. A questi punti si è aggiunto il documento di linea generale sulle nomine amministrative. Gli "ordini del giorno" rispetto al programma di Governo sono stati inviati dall'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ed ovviamente attentamente analizzati e discussi dai Consiglieri. Gli emendamenti all'ultimo documento sulle nomine amministrative è stato consegnato dal messo comunale durante il consiglio (potete rivedere il filmato registrato da VCO Azzurra TV) dopo la mezzanotte. Si è voluto discutere e votare comunque emendamenti e documento per concludere i lavori, ma certo per i Consiglieri è stato pressoché impossibile discutere adeguatamente gli emendamenti. Spero di aver fatto chiarezza su quanto indicato. Buona giornata, Marco Tartari Consigliere Comunale Verbania Gruppo Partito Democratico

M5S: "al 1° Consiglio Comunale, l’unica novità" - 2 Luglio 2014 - 12:22

toc toc
A Paolo Andrea vorrei dire di gurdare più ai contenuti che agli errori di battitura. A Marco chiedo se sono in errore affermando che la riunione come da ODG doveva approvare il programma della nuova giunta, anche se i termini erano di 60 gg e quindi poteva farlo alla successiva viste i molti obblighi da espletare. Ma presentandolo nella prima seduta, chi voleva inserire delle modifiche prima della votazione (cosa che ha fatto anche il navigato Parachini) in base all'esito delle richieste, decidere se approvare o meno il programma

Libri "La religiosità della Terra" a Ceredo - 2 Luglio 2014 - 10:10

programma
Esiste e si può aver il programma dei futuri incontri? Grazie

M5S: "al 1° Consiglio Comunale, l’unica novità" - 1 Luglio 2014 - 10:45

"me l'aspettavo"
Egregi Consiglieri M5S, rispondo da vostro dirimpettaio Consigliere del Partito Democratico visto che ponete retoricamente domande a chi, come me ed altri membri del mio gruppo, ha ascoltato con attenzione e ritenuto di non votare i vostri ordini del giorno. A nostro parere essi risultavano un doppione edulcorato rispetto al programma elettorale di Silvia Marchionini, elaborato negli ultimi anni dal PD e dalla coalizione. Rispetto al programma di Governo presentato dal Sindaco essi non contenevano alcun valore aggiunto, ma risultavano in alcune parti strumentali a ricalcare parole già ampiamente discusse e presenti nel programma amministrativo. Pur tuttavia non è stata da parte nostra una presa di posizione ideologica nei vostri confronti, tutt'altro: il primo degli emendamenti da voi presentati sulle deroghe oltre il secondo mandato negli enti di nomina amministrativa (anche se presentato all'una di notte e senza la possibilità di confronto ed analisi) è stato da noi votato favorevolmente perché condiviso. Seppure questo rappresenti un relativo successo, dimostra anche l'apertura del Partito Democratico nel merito delle vostre prerogative di minoranza e non una nostra mera opposizione partitica. Mi dispiace vogliate rappresentare anche questa apertura in tono polemico. Forse per i cittadini le parole "basta cemento" non sono chiare? Forse la sottoscrizione piena delle proposte L10 di "Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie" che prevede l'incandidabilità per chi ha commesso reati contro lo Stato non è sufficiente? Forse voler vedere terminare e consegnare ai cittadini un'opera pubblica piuttosto che lasciare un rudere di cemento è sbagliato? Probabilmente a loro è chiaro, visto l'enorme consenso elettorale ricevuto, ma forse a voi no. Cari cinquestelle permettetemi di dirvi, dalla mia esperienza di lavoratore e cittadino al servizio degli altri, che i nostri concittadini sono stanchi delle polemiche sterili di una politica vecchia, romanzata e della cronaca politica: vogliono piuttosto assistere ad una politica di servizio e di lavoro. Mi dispiace raccogliere da parte vostra un atteggiamento oltranzista e distruttivo anche quando la maggioranza discute e condivide, seppur in minima parte con il primo emendamento, le vostre proposte. Col senno di poi, leggendo i documenti da voi presentati e questo comunicato, non posso purtroppo far altro che pensare:"me l'aspettavo". Spero vivamente che vogliate dare un contributo fattivo alla Città, contribuendo a creare un clima sereno e collaborativo per il bene di tutti. Buon lavoro, Marco Tartari Consigliere Comunale Gruppo Partito Democratico