Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Soms Trobaso nelle zone terremotate

Un’esperienza davvero costruttiva quella vissuta dai soci della Società Operaia di Trobaso che nello scorso fine settimana si sono recati nelle Marche e precisamente nella zona colpita dal terremoto dello scorso anno.

Fuori Provincia
Soms Trobaso nelle zone terremotate
Lo scopo del viaggio è stato quello di vivere un incontro di amicizia con la Società consorella di Fermo. Grazie alla disponibilità del Presidente di quest’ultima, Fabrizio Concetti, la Soms trobasese, durante le passate festività natalizie, aveva donato un computer appositamente programmato al disastrato Ufficio Tecnico di Gualdo, uno dei comuni che aveva subito numerosi danni con le due scosse dell’agosto e soprattutto dell’ottobre 2016.

Durante il soggiorno, sono state apprezzate le testimonianze del passato storico importante della cittadina di Fermo, ma anche le risorse artistiche del borgo di Monte San Martino dove ha fatto gli onori di casa il Presidente della Soms locale Vittorio Barchetta. Accompagnati dal vicesindaco, abbiamo potuto renderci conto anche delle condizioni in cui versa il centro storico del Comune di Gualdo dove gli edifici pubblici e privati hanno subito ingenti danni, ma abbiamo potuto altresì constatare come la gente del posto stia lavorando con impegno per la ricostruzione.

E’ stata un’occasione singolare caratterizzata da un clima di calorosa accoglienza e dalla consapevolezza che le distanze si possono superare nello spirito della solidarietà.

Marcella Zorzit
Presidente della Soms di Trobaso

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti