Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ceppo Morelli : Cronaca

Skiman d’Anzasca alle Olimpiadi Invernali

Fra poche settimane inizierà l’edizione numero XXIII dei Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Pyeongchang (Corea del Sud).

Ceppo Morelli
Skiman d’Anzasca alle Olimpiadi Invernali
Tutti guardano alla composizione delle squadre, agli atleti e alle possibili medaglie da conquistare.

Ma oltre agli atleti, partecipano alle Olimpiadi anche molti tecnici, preparatori, giudici, cuochi. In questa moltitudine spiccano anche due anzaschini di Ceppo Morelli: Claudio Consagra e Riccardo Ronchi, skiman della squadra italiana di snowboardcross.

Un lavoro dietro le quinte ma di primaria importanza, indispensabile e determinante per andare a medaglia. Ma loro sanno come fare per preparare al meglio le tavole infatti quest’anno, il frutto del loro lavoro si è già potuto constatare nelle prove di Coppa del Mondo: podio a settembre in Argentina ripetuto a dicembre in Francia. Vittoria in Austria in campo femminile e a Cervinia due primi posti, maschile e femminile, con Omar Visintin e Michela Moioli.

Per loro, gennaio sarà un mese d’intensa preparazione: ora si trovano in Turchia. Poi sarà la volta della Bulgaria, dove gli atleti si giocano la qualificazione olimpica.

Ultima tappa in Germania quindi, giovedì 8 febbraio, partenza per la Corea in tempo per partecipare alla cerimonia inaugurale.

Poi i giorni più attesi, il 15 e 16 febbraio gareggeranno gli atleti dello snowboardcross della nazionale italiana.

Il compito di Claudio e Riccardo, sarà quello di preparare delle tavole super veloci in grado di fare trionfare gli azzurri.

Complimenti ai due giovani tecnici, al loro lavoro, alla loro competenza, tenacia e volontà. Una partecipazione olimpica resta indelebilmente segnata nella carriera personale.

Claudio Consagra (1987) da sei stagioni in squadra A nazionale snowboardcross e oggi responsabile tecnico skiman in forza all’Esercito Italiano di stanza a Courmayeur, papà di Chiara.

Riccardo Ronchi (1995) da due stagioni in squadra e prossimo alla laurea in Scienze Motorie.

Entrambi maestri di sci nordico. Entrambi di Ceppo Morelli e, fin da ragazzi, portacolori dello Sci Club Valle Anzasca e dello Ski College Marconi di Domodossola.
Immagine 1
Testo e foto mct



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti