Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Studenti del Cobianchi vincono provinciali del PNSD

Studenti del Cobianchi vincono le provinciali del PNSD e sono tra le eccellenze del MIUR.

Verbania
Studenti del Cobianchi vincono provinciali del PNSD
Due mesi intensi tutti digitali per gli studenti del Cobianchi, che sono stati impegnati da protagonisti in numerose manifestazioni.

Il 26 e 27 Settembre hanno preso parte al “robot circus” all’evento “Futura Valenza città dorata”. Si tratta di un evento inserito all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), atto a valorizzare le eccellenze e le buone pratiche delle istituzioni scolastiche. La delegazione era composta come segue:

Docente: Raimondo Sgrò
Studenti: Ronzani Lorenzo, Vellone Alex (5 °Informatica)
Bocconi Michele (4° Elettronica)
Bice Marzagora (4° Informatica)

Gli studenti hanno eseguito delle dimostrazioni con i robot calciatori con i quali avevano partecipato ai campionati del mondo della RoboCup Junior in Canada, ed il “Robot umanoide Atom”, con il quale avevano vinto le Olimpiadi di Robotica promosse dal MIUR. Proprio con questo progetto, gli studenti hanno preso parte alla fase provinciale del premio per il PNSD, che si è svolto a Stresa il 5 Ottobre, classificandosi al primo posto per la provincia del VCO. La delegazione era così composta:

Docente: Raimondo Sgrò
Studenti: Berguglia Niccolò e Bice Marzagora (4° Informatica)
Lorenzo De Gaspari, ex studente Cobianchi.

All’evento è stato premiato anche una altro progetto dell’IIS Cobianchi, dal titolo Mangia sano, sicuro e informato! Si tratta di un progetto volto alla valorizzazione delle attività sperimentali in ambito didattico, che ha visto la collaborazione del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.

Docenti: Claudio Vicari e Rosalba Albergo
Studenti: Lorenzo Beggio, Fabio Motetta (5ALSA) e Melania Alcide, Sophie Cavallini (5BLSA) e con gli ex studenti Luca Cometti e Alessia Bianchi.


La vittoria alle fasi provinciali ha portato l’Istituto a partecipare alla fase regionale, sempre con il progetto “Robot umanoide Atom”, classificandosi al terzo posto, a soli sei punti dal primo classificato. L’evento si è svolto a Torino al Teatro della Vittoria, l'otto Novembre, dove sono stati presentati gli otto progetti finalisti delle province piemontesi. La delegazione era così composta:

Docente: Raimondo Sgrò
Noah Pescatore (5° Elettronica)
Mattia Failla ( 5 °Informatica)
Niccolò Berguglia, Bice Marzagora (4 °Informatica)

In virtù dei risultati internazionali conseguiti, gli studenti dell’istituto sono stati invitati a partecipare all’evento Didacta 2018 dal 19 al 20 Ottobre, all’interno del padiglione del MIUR, dove hanno eseguito delle dimostrazioni con i robot calciatori. La delegazione era così composta:

Docente: Marcella Sogliani
Niccolò Berguglia (4 °Informatica)
Michele Bocconi (4° Elettronica)
Giacomo Ellena (4° Informatica)

All’evento “Futura Biella Tessere bellezza” che si è svolto al Biella dal 5 al 7 Novembre, la studentessa Bice Marzagora, ha vinto l’akaton dal titolo “Civic Hack” distinguendosi sia nell’individuale che nel lavoro di gruppo. Il tema della sfida era il rilancio del settore tessile nel territorio nel territorio biellese, e Bice ha presentato un lavoro dal titolo “Smart Hat”. LA delegazione completa era così costituita:

Docente: Gianmaria Giani
Bice Marzagora, Andrea Buzzi, Fabio Bertocchi, Alessandro Poli (4° Informatica)
Sofia Caserio, Silvia Lanzetti (4° Liceo delle Scienze applicate)

In ultimo, all'evento Orientamenti 2018, che si è tenuto a Genova dal 13 al 15 Novembre, l'Istituto ha partecipato con uno stand all'interno dell'area dedicata alle eccellenze de MIUR. I progetti esposti, ancora una volta sono stati i robot calciatori ed il robot “Atom”. La delegazione era così composta:

Docente: Raimondo Sgrò
Diego Fat Vega (5° Elettronica)
Davide Chiorlin ( 4 °Elettronica)

Tante energie impiegate, tanto lavoro ma anche molte soddisfazioni per l'Istituto e per gli studenti che hanno visto gratificare il proprio lavoro.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Vincenza Maselli ha rivolto così un particolare ingrazia mento ai docenti ed agli studenti:

" Un ringraziamento ai docenti ed agli studenti, per l’ impegno e il valore nel promuovere la cultura e la conoscenza, attraverso i progetti e la partecipazione a gare, che vede il nostro Istituto protagonista,  sempre in prima linea, in una comunita’ che cresce ogni giorno di piu’.
Un grazie, a tutti voi, per non sottrarvi mai ai numerosi impegni senza mai trascurare la didattica e gli appuntamenti istituzionali,  dimostrando grande professionalità nel  lavoro quotidiano, aprendo alle innovazioni e ai processi di cambiamento che sta attraversando il mondo della scuola,  per il miglioramento della qualità del servizio "

Immagine 1
Gli studenti del Cobianchi con il robot Atom, alla finale regionale del PNSD, classificati al terzo posto.
Immagine 2
Uno dei robot presentati a Torino dagli studenti del Cobianchi
Immagine 3
La delegazione del Cobianchi con gli organizzatori, alle finali provinciali del PNSD, due progetti premiati
Immagine 4
La delegazione del Cobianchiall’evento Futura Biella Città dorata 4.0
Immagine 5
Gli studenti del Cobianchi mentre presentano il progetto “Robot umanoide Atom”classificato al primo posto alle selezioni provinciali del PNSD
Immagine 6
La delegazione del Cobianchi all’evento Didacta 2018, assieme ai compagni dell’ITI Rossi di Vicenza
Immagine 7
I robot calciatori sviluppati in collaborazione dal Cobianchi con Elettra Robotics Lab



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti