La formazione dei propri musicanti è un tema importante per le bande musicali, ma i docenti bravi costano e le associazioni no-profit non navigano ovviamente nell'oro.
La Regione Piemonte ha da poco ripristinato i fondi per i corsi di formazione triennali, ma la somma resa disponibile non è sufficiente per tutte le bande presenti nel territorio regionale. Ecco perché il ruolo dall'Anbima, l'associazione che riunisce le bande musicali, assume maggiore importanza poiché essa può attingere a fondi che sono preclusi alle singole bande musicali.
Da sempre Anbima VCO, sotto la guida del suo Presidente Aldo Picchetti, organizza iniziative dedite alla formazione e al miglioramento dei musicanti, quali la banda provinciale del VCO e le lezioni per classe di strumento. Le masterclass sono un'altra occasione imperdibile per approfondire lo studio del proprio strumento insieme a maestri di fama nazionale e internazionale. Gli eventi avverranno in diverse località della provincia: da Verbania a Omegna, da Villadossola a Gravellona, da Pieve Vergonte a Ornavasso.
La rassegna, organizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, prevede giornate studio di flauto, clarinetto, sax, tromba, ottoni gravi e percussioni (tastiere). Alle lezioni è ammesso un massimo di 8 musicanti effettivi, ovvero di partecipanti che avranno la possibilità di studiare insieme al maestro del proprio strumento, mentre compatibilmente con gli spazi disponibili non è previsto un massimo nel numero di uditori. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limite di età o di livello musicale.
Questo è il programma completo delle giornate (i link portano agli eventi Facebook che illustrano le iniziative):
- 5 maggio ad Oira di Crevoladossola masterclass di ottoni gravi (low brass) con Matteo Magli, Tuba dell’Orchestra Nazionale della RAI
- 5 maggio ad Ornavasso masterclass di clarinetto con Rocco Carbonara, docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Vicenza ed esperto a livello internazionale di clarinetto storico. Al termine, circa alle 18, è previsto un saggio da parte del M. Rocco Carbonara insieme al M. Stefano Rapetti e agli allievi della masterclass
- 25 maggio a Pieve Vergonte masterclass di sax con David Brutti, concertista e docente a livello internazionale
- 25 maggio a Verbania masterclass di tastiere (vibrafono, marimba, xilofono e glockenspiel) con Ney Rosauro, compositore e percussionista brasiliano
- 26 maggio a Villadossola masterclass di tromba con Marco Braito, Prima tromba dell’Orchestra Nazionale della RAI
- 26 maggio a Omegna masterclass di flauto con Gianni Biocotino, docente di Flauto presso il Conservatorio di Novara
Masterclass per strumenti musicali
L'anno scorso hanno avuto un ottimo successo, pertanto anche nel 2019 Anbima VCO ripropone 6 masterclass per i musicanti della zona.
