Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

I Venerdì della Comunità

Proseguono a Verbania I Venerdì della Comunità, organizzati dalla rete di enti ed istituzioni pubbliche e private del VCO de La Cura è di Casa.

Verbania
I Venerdì della Comunità
Due le finalità: mantenere a casa le persone anziane con aiuti domiciliari e nello stesso tempo promuovere una cultura amica delle persone che invecchiano perché la qualità della vita, la sana alimentazione e la vita sociale attiva sono gli ingredienti per prevenire solitudine e malattie.

L’appuntamento è per VENERDI’ 18 ottobre alle ore 15 al Centro Eventi Il Maggiore per affrontare con esperti alcuni temi di interesse generale.

Come affrontare il pensionamento e come riprogettare la terza vita dopo l’attività lavorativa, mantenendo attive competenze e socialità? Ne parliamo con Marco Vaiani formatore e collaboratore dell’Associazione lombarda Nestore, che si occupa di accompagnare le persone nel gestire il passaggio dalla vita di lavoro alla vita della terza età.
Con l’architetto Maria Benedetta Spadolini, nipote del Presidente Giovanni Spadolini, affrontiamo il tema di come le città e gli spazi delle nostre case possono essere ripensati perché siano vicini alle esigenze di funzionalità e bellezza per le persone che invecchiano.

Faremo un approfondimento anche con la ricerca “I bisogni degli anziani per una città amica”, che nella scorsa primavera è stata realizzata a Omegna da Pro Senectute: ce ne parlerà la geriatra dell’ASL VCO Daniela Morabito.
Infine toccheremo anche il tema della dimensione affettiva e sessuale nella terza età a fronte dei tanti cambiamenti sociologici e psicologici che la nostra società ha sviluppato negli ultimi anni, scoprendo il piacere di trattare anche in terza età temi che potrebbero apparire tabù ma che certamente non lo sono più. Ci aiuterà Federica Casnici, psicologa dell’Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata.

Il pomeriggio si conclude con un ricco aperitivo preparato da Banda Biscotti per ricordarci che lo stare insieme anche nel momento del pasto è una delle ricette per vivere bene a lungo.

Con I Venerdì della Comunità La Cura è di Casa vuole offrire alla cittadinanza momenti e occasioni di incontro non solo per le persone ageé ma per tutti coloro che sanno che per essere anziani in forma nella terza e quarta età bisogna esercitarsi e imparare da giovani…

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti