Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Quarne : Eventi

Giornata Nazionale delle Tradizioni e del Folkore

Quarna Sopra celebra la Giornata Nazionale delle Tradizioni popolari e Folkoloristiche. Iniziativa istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quarne
Giornata Nazionale delle Tradizioni e del Folkore
Alcuni mesi fa il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato l'istituzione della Giornata Nazionale delle Tradizioni Popolari e Folkloriostiche individuata per sabato 26 ottobre 2019.

“E’ necessario promuovere le infinite vie del turismo, valorizzando l’incredibile ricchezza del nostro patrimonio naturale, storico artistico. - ha spiegato Conte motivando questa iniziativa del Governo - Questa valorizzazione deve passare anche attraverso il recupero delle nostre più antiche identità culturali, delle nostre tradizioni locali, delle bellezze dei nostri borghi, dei piccoli comuni”.

Accogliendo l'invito rivolto alle piccole realtà locali, il Comune di Quarna Sopra in collaborazione con il Gruppo Folkloristico Matai d'Ca Noscta e la Pro Quarna Sopra, ha deciso di promuovere un evento dedicato proprio alle tradizioni e al folklore che si svolgerà nel prossimo fine settimana.

Per motivi organizzativi la Giornata sarà vissuta domenica 27 ottobre e vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni quarnesi con un programa semplice ma suggestivo per lo più curato dallo storico Gruppo Folkloristico da anni detentore testimonial vivace della storia locale.

Alle 9,15 ci si ritroverà in Piazza Burghitt e si procederà in sfilata fino alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano dove alle 10 verrà celebrata la Santa Messa.
Alle 11 si tornrà in piazza dove alle 11,30 è prevista l'esibizione dei Matai d'Ca Noscta.
A seguire aperitivo per tutti e nel pomeriggio dalle 14,30 si proseguirà con la tradizionale Castaganata organizzata dal Gruppo Alpini di Quarna Sopra.

"Abbiamo pensato di cogliere questa opportunità per ritrovarci attorno alle nostre tradizioni - sottolinea il sindaco Augusto Quaretta - E' davvero ammirevole l'impegno delle associazioni che vivacizzano la nostra piccola ma laboriosa comunità e contiamo sulla presenza e partecipazione di molta gente nonostante si tratti di un avvenimento "fuori stagione"...D'altra parte nei piccoli comuni di montagna e di lago non si vive solo d'estate !

Ovviamente l'invito è rivolto a tutti per una domenica fuori porta fra folklore e tradizioni da scoprire e riscoprire.
Questa giornata voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ci offre l'opportunità di vivere il paese in maniera diversa."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti