Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Una donna del Lago Maggiore il miglior Maitre Italiano 2019

Concluso il 64° Congresso Internazionale AMIRA a Siracusa, presso il Grand Hotel Villa Politi, con il trionfo sul gradino più alto del podio del "Concorso miglior Maitre d'Italia e Piatto alla lampada" di Silvia D'Ilario con il piatto: "Penne Rigate all'Ossolana con Ragout di Anatra e Magret leggermente disidratato profmato al limone ed erbe aromatiche".

Fuori Provincia
Una donna del Lago Maggiore il miglior Maitre Italiano 2019
Silvia D'Ilario è docente presso l'Istituto alberghiero Erminio Maggia di Stresa, dove essa stessa è stata allieva negli anni 90. Questa vittoria è il coronamento di tanto impegno nel mondo della ristorazione da parte di Silvia, che dichiara di aver raggiunto questo traguardo grazie al lavoro di squadra, infatti il piatto nasce da una collaborazione con lo chef Roberto Abbondio responsabile delle cucine dell'Istituto Maggia.

Per questo piatto Silvia ha abbinato un vino prodotto nella provincia del Verbano Cusio Ossola, il " Ca' D'Mate'" elaborato nelle cantine Ossolane Garrone con una base del 70% di Nebbiolo, 20% di Croatina e 10% di Prunent.

Silvia è riuscita a convincere la giuria grazie alla bella tecnica di lavoro, uniti al buon gusto per l'eleganza e lo stil nel lavoro alla lampada, una tradizione della ristorazione Italiana che i Maitre dell'Amira stanno cercando di riproporre nei ristoranti al fine di valorizzare il servizio di sala il quale in questi ultimi anni è stato un pò oscurato dall'eccessiva mediaticità della cucina e come tutte le cose il troppo non fa mai bene.

Complimenti a Silvia che a questo punto della sua carriera entra di fatto nell'olimpo dei grandi professionisti.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti