Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vignone : Eventi

“Verbano Barocco 2021”

Per la stagione culturale “Verbano Barocco 2021”, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, l’Associazione La Degagna di San Martino, con la collaborazione di Verbania Musica, propone domenica 1 agosto alle ore 16 il concerto “Tra Bach e Vivaldi” con Marco Rainelli, flauto - Andrea Pecelli, violoncello - Gianluca Rovelli, clavicembalo.

Vignone
 “Verbano Barocco 2021”
Il programma, squisitamente barocco, si snoda tra le opere dei due autori indicati nel titolo.

La partecipazione all’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prevede PRENOTAZIONE, da farsi telefonicamente allo 0323 840809, via SMS o whatsapp 348 7340347 o con e-mail: rete@unionelagomaggiore.it


Marco Rainelli si è diplomato in flauto a 17 anni presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° S. Gori. Ha proseguito gli studi con flautisti di fama internazionale tra cui D. Formisano, M. Marasco, B. Cavallo, A. Oliva, P. Bernold, P. Gallois e nel 2008 ha conseguito il diploma di II livello presso l’istituto musicale pareggiato “Vecchi - Tonelli” di Modena con la votazione di 110/110 e lode. Si è perfezionato all’estero, sostenuto economicamente da una borsa di studio dell’associazione artistico-musicale DeSono di Torino, con F. Renggli presso la Musik Hochschule di Friburgo (Germania) compiendo due anni in “Advanced Studies” e con J. Zoon presso l’Haute Ecole de Musique di Ginevra conseguendo il diploma “Master en Interprétation Musicale”.
Primo premio ai concorsi di flauto “MelzoGiovani” (Milano) ed “E. Krakamp” (Benevento), “Premio Brusoni” 2009 come giovane flautista emergente, vincitore della Borsa di Studio intitolata a Severino Gazzelloni e del premio per la miglior esecuzione di Sequenza I di Luciano Berio (2007), oltre ad altri riconoscimenti nei concorsi nazionali più importanti: “Nuovi Orizzonti” (Arezzo), “D. Caravita” (Fusignano), “Lario in Musica” (Varenna), “Giovani Musicisti” (Perugia).
Nel biennio 2003-2004 ha seguito il corso per professori d’orchestra presso l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano esibendosi in tutta Italia con l’orchestra dell’Accademia stessa.
Svolge un’intensa attività di musica da camera con diverse formazioni. Come solista ha eseguito i concerti di Mozart, i concerti di Vivaldi, il IV Brandeburghese e la Suite in si minore di Bach, il concerto in la maggiore di C. P. E. Bach, i concerti di Pergolesi e Quantz, Suite en Concert di Jolivet.
Si è esibito in prestigiosi teatri tra cui Arcimboldi di Milano, Auditorium della RAI di Torino, Carlo Felice di Genova, Sociale e Bibiena di Mantova, Verdi di Firenze, Rossini di Pesaro e Salle Poirel di Nancy.
Ha collaborato in qualità di primo flauto con l’orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, con la Classic Concert Chamber Orchestra (USA), l’Orchestra Filarmonica di Torino e il “New Art Ensemble con Bruno Canino”. All’attività concertistica affianca l’insegnamento nelle scuole medie ad indirizzo musicale e in corsi di perfezionamento sia di strumento che di musica da camera. Nel 2017 è vincitore di concorso per l’insegnamento del flauto traverso nel Liceo Musicale.

Andrea Pecelli - Violoncello
Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Rocco Filippini al Conservatorio “G.Verdi” di Milano ed all’Accademia W. Stauffer di Cremona. Dopo aver vinto il Premio Internazionale “Calpurnia” al Festival delle Nazioni di Città di Castello, si è dedicato alla musica da camera, fondando nel 1995 il Milano Cello Quartet. Con tale formazione e come ospite dell’ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi di Milano ha effettuato concerti per le maggiori stagioni musicali italiane. Collaboratore per anni dell’Orchestra da Camera di Mantova, dell’Orchestra di Brescia e Bergamo, della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario (dal 2000 ad oggi) e, per concorso, delle Orchestre Nazionali della RAI e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Primo violoncello dell’Orchestra “G.Cantelli”, Milano Classica, Orchestra Stabile di Bergamo e, dal 2007 al 2011, dell’Orchestra Sinfonica del VCO.
Attualmente: è Direttore Artistico dell’Associazione Orchestra e dell’Orchestra da Camera di Domodossola, da lui fondate. Svolge attività cameristica in duo con Federica Zoppis ed in trio con Marco Rainelli. È titolare della cattedra di violoncello e di musica d’insieme per archi presso il Liceo Musicale di Omegna (in qualità di vincitore di concorso nazionale, regione Piemonte, 1° classificato) dove è referente dell’Orchestra e Coro del Liceo e dell’Orchestra d’archi “P.Gobetti”, da lui ideate.

Gian Luca Rovelli inizia gli studi musicali nella classe di Pianoforte di Niccolò Parente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Prosegue gli studi con Gloria Gili, sotto la cui guida si diploma a pieni voti nel 2009 presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO). Segue corsi di perfezionamento con il M° Pier Narciso Masi.
Nel suo percorso musicale diventa fondamentale l’incontro con Emilia Fadini: nel 2009, sotto la sua giuda, inizia lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva barocca. Presso la Scuola Musicale di Milano segue il corso di Basso Continuo con Luca Oberti. Si distingue come clavicembalista partecipando a importanti Festival Musicali Internazionali come le Settimane Barocche di Brescia. Nel 2013 vince il Primo Premio al VI Concorso Nazionale di Clavicembalo di Acqui Terme (AL).
Completa la sua formazione musicologica frequentando la Facoltà di Musicologia e Paleografia musicale di Cremona, presso la quale consegue la Laurea Magistrale.
Dal 2011 è Direttore del Coro dell’Università degli studi dell’Insubria di Varese (VA).
È Vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione culturale e musicale “InNovArte” di Novara (NO), con la quale ha organizzato stagioni musicali internazionali.
È docente di pianoforte presso importanti istituzioni private e statali.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti