Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Sport

Morissolo Vertikal

Ancora poche ore alla disputa della terza edizione del Morissolo Vertikal. Domenica 24 ottobre si correrà di nuovo sulle montagne di Cannero Riviera.

Cannero Riviera
Morissolo Vertikal
La manifestazione, che è diventata oramai una classica della corsa in montagna, parte dalla sede della Canottieri Cannero Sportiva e sale, con inclinazioni crescenti, fino alla vetta del Morissolo. Vertical decisamente atipico per le nostre zone, ha una prima parte soft, con passaggi suggestivi in mezzo a frazioni e vecchi alpeggi e una seconda tecnica e scoscesa dove, pur senza correre rischi, la corsa si trasforma in una lotta conto il ripido che permette di vedere scorci meravigliosi su paese, castelli e lago maggiore.

Il numero e la qualità delle iscrizioni arrivate finora, è fonte di grande soddisfazione per la neonata Morissolo A.S.D., il cui scopo è quello di avvicinare tanta gente a questa nuova disciplina che, con un minimo di allenamento, è veramente alla portata di tutti. A metà percorso l’organizzazione ha previsto un ristoro fornito di birra in cui gli atleti, sulla via del ritorno, potranno brindare all’impresa compiuta.

Oltre ai premi assoluti e per categoria, ci sarà una classifica speciale per i Canottieri in gara ed una per gli Alpini. I Gruppi Alpini di Cannero e Trarego Cheglio Viggiona saranno presenti e parte attiva dell’evento.

La manifestazione però ha significati che vanno oltre l’agonismo. Nasce per ricordare un amico, che era anche consigliere della A.D. Cannero Sportiva e Presidente del Gruppo Alpini Cannero e, fin dalla prima edizione, destina tutto il ricavato alla beneficienza che, quest’anno, ha un obbiettivo ancora più ambizioso del solito perché concorre a una serie di iniziative finalizzate alla sostituzione dell'automezzo per trasporto atleti e traino imbarcazioni della Canottieri, ormai in cattivo stato. L’iniziativa è realizzata assieme alla Fondazione Comunitaria che, al raggiungimento di una cifra di donazioni private concordata assieme, farà la sua parte, dando un sostanzioso contributo all’acquisto.

La popolazione di Cannero, assieme ai vari enti e associazioni (Amministrazione Comunale, Protezione Civile, Gruppo Alpini, Proloco, etc) e alle istituzioni è in gran parte coinvolta in questo evento cui sarà possibile assistere anche lungo il percorso aggregandosi ai gruppi di camminatori coordinati dalla Proloco (prenotazione obbligatoria).

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a morissolovertikal@gmail.com oppure consultate la pagina Facebook https://www.facebook.com/morissolovk

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti