Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

CNA Piemonte Nord su blocco superbonus

“Blocco cessione crediti per i superbonus, a rischio il 40% del fatturato e migliaia di posti di lavoro. Contro le frodi servono più controlli”.

Fuori Provincia
CNA Piemonte Nord su blocco superbonus
Il blocco della cessione dei crediti per i bonus dell’edilizia avrà un impatto molto pesante sull’intera filiera delle costruzioni. Le imprese del settore stimano una caduta del fatturato che sfiora il 40% per l’anno in corso, i serramenti prevedono una contrazione del 32,4% mentre le imprese di impiantistica del 30%.

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dall’indagine promossa a livello nazionale da CNA attraverso circa 2mila imprese che rappresentano un campione significativo della filiera delle costruzioni che conta oltre 500mila imprese e quasi 1,5 milioni di addetti. Tra le intervistate anche circa 200 imprese associate a CNA Piemonte Nord, con sede nelle province di Novara, Vercelli e VCO.

“Le forti limitazioni alla cessione dei crediti introdotte dal decreto Sostegni ter – spiega il direttore CNA Piemonte Nord Marco Pasquino - rischiano di vanificare la robusta ripresa del comparto registrata l’anno scorso. Quasi l’80% delle imprese intervistate prevede una riduzione dei ricavi per effetto del raffreddamento della domanda, dal 70% nel comparto delle costruzioni all’81,8% dei serramenti. Nelle costruzioni il 12% indica che ridurrà l’organico”.

L’effetto volano del Superbonus 110% e degli altri incentivi per le ristrutturazioni è stata la possibilità per i clienti di ricevere l’agevolazione attraverso lo sconto in fattura con successiva cessione del credito a terzi. Il sostanziale blocco della cessione dei crediti rende di fatto impraticabile lo sconto in fattura per il 42,5% del campione, mentre il 18% indica che applicherà lo sconto in fattura nei limiti della propria capienza fiscale.

Dopo l’entrata in vigore del decreto Sostegni ter, il 50% del campione rileva la totale indisponibilità di soggetti terzi ad acquisire i crediti derivanti dallo sconto in fattura e il 13% delle imprese ha ricevuto la richiesta di rinegoziazione delle condizioni. All’entrata in vigore del provvedimento, oltre un’impresa su due era nella condizione di dover smobilizzare crediti per lavori effettuati con lo sconto in fattura al cliente. Crediti che molto difficilmente potranno essere ceduti. Oltre 100mila imprese pertanto corrono il serio rischio di non poter incassare il corrispettivo delle fatture emesse con la prospettiva di trovarsi in grave squilibrio finanziario.


I canali più utilizzati per la cessione dei crediti sono gli istituti di credito (55,6% nelle costruzioni, 23% serramenti e 20% impianti), seguiti da Poste con oltre il 30%. L’anno scorso il fatturato realizzato dalle imprese con la formula dello sconto in fattura è stato molto rilevante, oltre il 50% per l’edilizia, 40,2% per imprese installazione impianti e 42,3% per le imprese dei serramenti. Tre imprese su quattro hanno offerto lo sconto in fattura ai clienti.

“Il provvedimento impatta su un settore economico rilevante della nostra economia – aggiunge Pasquino – un settore che, parlando dei nostri territori, ha una consistenza di migliaia di imprese: sono circa 11.000 le imprese delle costruzioni e lavorazioni annesse (ripartite in 5.800 in provincia di Novara, 2.700 in provincia di Vercelli e 2.500 in provincia del VCO) e circa 2.600 gli impiantisti (1.300 Novara, 600 Vercelli, 650 VCO)”.

Per Filippo Calcagno, presidente di CNA Costruzioni Piemonte Nord: “Occorre intervenire con urgenza per non fermare la riqualificazione del patrimonio immobiliare in linea con gli obiettivi di transizione energetica concordati con la Commissione UE e spegnere il motore della filiera delle costruzioni, che sta generando lavoro. Le imprese sane non temono criteri più rigidi per le asseverazioni. La cessione dei crediti d’imposta è un meccanismo di grande utilità e per assicurare che i crediti immessi sul mercato siano veri devono essere certificati a monte dall’Agenzia delle Entrate. Non bisogna bloccare questo meccanismo ma intensificare i controlli”.



41 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di nadia 1superonus
nadia
18 Febbraio 2022 - 10:19
 
si ma, fate qualcosa, all'inizio si capiva poco e quindi anche le banche, facevano il prestito ponte solo per il 50% dei preventivi, poi quando e' stato semplificato, le banche, ai privati erogano il 100% ma a quel punto la fregatura, tempo fino al 30 giugno per il 30% dei lavori, poi, altra fregatura, impossibilita' di cedere il credito, cantieri bloccati e prestiti ponte bloccati, morale? anche queste agevolazioni sono servite solo a chi i soldi gia' li ha e, chi veramente ha case da sistemare ( bisogni urgenti ) resta a terra, devono sbloccare e prorogare tutti i termini, se non riuscite ad intervenire voi, chi potra' farlo?! grazie
Vedi il profilo di Filippo 1Governo di ...
Filippo
18 Febbraio 2022 - 14:18
 
Anche in questo caso si dimostrano degli incapaci.Un'infinità di complicazioni per gli onesti poi lasciano buchi per i disonesti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Controlli
lupusinfabula
18 Febbraio 2022 - 16:32
 
Mi pare che il problema principale, in questo come in altri casi (vedasi il reddito di fannullanza o come le morti sul lavoro, o come quello sulla regolarità sulla presenza del territorio italiano di cittadini stranieri, o come la sicurezza degli edifici e manufatti pubblici) sia quello dei controlli " a posteriori".Per essere efficaci i controlli andrebbero esercitati "a priori", impedendo ai furbi di insinuarsi in varchi lasciati aperti (volutamente???... a pensar male si fa peccato, ma....) dai legislatori.
Vedi il profilo di robi Re: superonus
robi
18 Febbraio 2022 - 17:06
 
Ciao nadia

For president!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Controlli
SINISTRO
18 Febbraio 2022 - 17:35
 
Ciao lupusinfabula

beh, i governi cambiano, ma la musica è sempre la stessa, a quanto pare....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: superonus
SINISTRO
18 Febbraio 2022 - 17:35
 
Ciao robi

almeno lei non le manda a dire a nessuno, a prescindere dagli schieramenti.....
Vedi il profilo di nadia lupus
nadia
18 Febbraio 2022 - 18:08
 
ciao e' da tanto che non commento e vedo che sono sempre in accordo con te, stavo per rispondere a Filippo che secondo me, i buchi erano gia' previsti poi, ho letto la tua.
Roby, non ti ho capito, non perche' non so tradurre
Vedi il profilo di Filippo Buchi già previsti
Filippo
18 Febbraio 2022 - 20:48
 
Penso male ma forse... certo che sì!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula Del resto
lupusinfabula
19 Febbraio 2022 - 08:41
 
Del resto si vede: anche i due referendum respinti dalla Corte ( fine vita e cannabis) sono stati respinti perchè il testo era stato formulato con i piedi. Mi spiace per quello del fine di vita per il quale avrei votato favorevolmente, non mi spiace per nulla del rigetto di quello sulla droga perchè dei drogati è meglio io non dica qui quello che penso.
Vedi il profilo di lupusinfabula testi referendari
lupusinfabula
19 Febbraio 2022 - 09:32
 
Aggiungo che, se anche ammessi, e pur da persona di destra, darò parere contrario all'abolizione della legge Severino ed alla limitazione della custodia cautelare. Sulla Severino perchè chi fa politica dovrebbe essere più onesto di altri e non aver nessuna pendenza con la legge e nemmeno essere sfiorato dall'illegalità (lo so: sono un illuso!). Sull'altro quesito perchè per me i delinquenti devono andare in carcere direttamente e restarci per il maggior tempo possibile, qualunque sia il reato commesso, soprattutto se sorpresi in flagranza di reato,senza avere gli agi e le comodità degli arresti domiciliari ed altre facezie del genere. Se non sanno come impiegare i soldi del PNRR li usino per costruire nuove carceri ed avranno il plauso e la condivisione della maggioranza degli italiani.
Vedi il profilo di robi Re: lupus
robi
19 Febbraio 2022 - 12:43
 
Ciao nadia

Volevo dire che sono assolutamente d'accordo con te e ti vorrei presidente del consiglio! Non ti sto prendendo in giro. Ciao
Vedi il profilo di nadia lupus
nadia
19 Febbraio 2022 - 13:21
 
ben detto, anch'io la penso come te, sul fine vita invece, sono contenta di non dover prendere posizione, e' un tema troppo delicato, penso ci si debba trovare per avere le idee chiare, io ho talmente paura della morte che ho sempre pensato: " fin che respiro sono viva ", nella mia stessa famiglia nessuno la pensa come me ma, e' giusto che il parlamento, oltre agli onori, si prenda anche gli oneri e questo e' un onere pesante.
un po' vigliacca? probabilmente si ma, non me la sentirei di decidere
Vedi il profilo di Filippo Nuove carceri con PNRR
Filippo
19 Febbraio 2022 - 13:27
 
Questo mi sembra sensato in quanto 1. Nessun sconto di pena per svuotare le carceri. 2. Esistenza civile per i detenuti in modo che, si spera per una certa percentuale, si ravveda.
Vedi il profilo di lupusinfabula Esistenza civile
lupusinfabula
19 Febbraio 2022 - 17:11
 
L'esistenza civile dei carcerati sarebbe l'ultima mia preoccupazione: se in carcere si sta male basta comportarsi onestamente ed in carcere non ci vai, soprattutto in Italia. Quanto al ravvedimento......lasciamo perdere: entrambi argomenti da "nessun tocchi Caino", da sempre io sto con Abele.
Vedi il profilo di nadia esistenza civile
nadia
20 Febbraio 2022 - 01:44
 
pure io sto con Abele
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Del resto
SINISTRO
21 Febbraio 2022 - 11:28
 
Ciao lupusinfabula

mah, secondo me i quesiti erano stati formulati bene, ma respinti per motivo etico/politici. Ad ogni modo si possono sempre riproporre oppure ci si può arrivare in altro modo, tramite sentenze. Certo è che, se ci fossero leggi chiare, sarebbe tutto più facile....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nuove carceri con PNRR
SINISTRO
21 Febbraio 2022 - 11:29
 
Ciao Filippo

difatti le carceri (e non solo) sono lo specchi della società....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: testi referendari
SINISTRO
21 Febbraio 2022 - 13:10
 
Ciao lupusinfabula

piuttosto apriamo i diversi istituti penitenziari costruiti decenni addietro e che non sono ancora attivati....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: lupus
SINISTRO
21 Febbraio 2022 - 13:12
 
Ciao nadia

ma sulle questioni animaliste mi sembra di ricordare di no....
Vedi il profilo di lupusinfabula specchio
lupusinfabula
21 Febbraio 2022 - 14:00
 
Carceri specchio della società? Dipende da chi sta davanti allo specchio a specchiarsi; io non mi vedo riflesso come un delinquente.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Esistenza civile
SINISTRO
21 Febbraio 2022 - 14:03
 
Ciao lupusinfabula

spesso in gattabuia ci finiscono quelli meno furbi.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Ennesimo
lupusinfabula
21 Febbraio 2022 - 20:51
 
Ennesimo commento cerchiobottista; già lo dissi: brutto non avere argomenti ed idee da controbattere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: specchio
SINISTRO
22 Febbraio 2022 - 09:07
 
Ciao lupusinfabula

difatti non era riferito a te.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ennesimo
SINISTRO
22 Febbraio 2022 - 09:09
 
Ciao lupusinfabula

appunto, proprio per questo qualcuno appositamente fa finta di fraintendere.....
Vedi il profilo di nadia 1sinistro
nadia
22 Febbraio 2022 - 09:09
 
puoi spiegarti meglio per favore?cosa intendi su questione animaliste?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro
SINISTRO
22 Febbraio 2022 - 09:53
 
Ciao nadia

tempo addietro notai un tuo disappunto, cosa giusta, per alcune frasi poco rispettose nei confronti degli animali e della natura, pronunziate da alcuni che asseriscono essere di destra. Per fortuna ora le cose stanno leggermente cambiando, visto che ad una sinistra ambientalista si sta pian piano contrapponendo una destra ecologista, o almeno così sembrerebbe. Comunque sia, ben venga una sana competizione e sensibilizzazione su queste oramai cruciali tematiche.
Vedi il profilo di nadia 1sinistro
nadia
22 Febbraio 2022 - 16:10
 
io sono di destra ma cio' non significa che devo seguire tutto alla lettera, ho i miei principi, soprattutto se si tratta di animali, li preferisco al genere umano, non mi avrai mai vista scrivere qualcosa contro di loro.
Vedi il profilo di lupusinfabula Perfetto
lupusinfabula
22 Febbraio 2022 - 20:25
 
Perfetto Nadia: molto meglio gli animali di certi umani!
Vedi il profilo di robi Bonus..
robi
23 Febbraio 2022 - 06:47
 
Io sono da sempre contrario a bonus e falsi regali. L'economia e il mondo del lavoro si rialzeranno solo diminuendo drasticamente la pressione fiscale su imprese e cittadini e tagliando gli sprechi. Prima ti sommergono di tasse e poi ti fanno credere di essere dalla tua parte elargendo inutili e anche dannosi bonus che puzzano di voto di scambio.. Vedasi bonus monopattino! Con i loro bonus mi sciacquo le terga. Poi se in momentacci come questo ne fanno uno di emergenza va bene. Ma se muore sul nascere per un sistema creditizio assurdo allora a che serve? Siamo un paese morto e non lo sappiamo ancora...
Vedi il profilo di robi Re: Re: sinistro
robi
23 Febbraio 2022 - 07:00
 
Ciao SINISTRO

La destra ecologista arriva molto prima della sinistra gretina. Quando la sinistra pensava alla vita delle fabbriche inquinanti e il blocco sovietico cementificava i paesi con brutture che ancora si possono vedere, la destra pensava alla difesa della natura. Leggasi il libro di Francesco Giubilei "Conservare la natura. Perché l’ambiente è un tema caro alla destra e ai conservatori" in cui si spiega come a partire dal marxismo la sinistra abbia voluto manipolare la natura per fini produttivi alla ricerca della società perfettamente pianificata. Al contrario, la destra condervatrice è legata al territorio e al suo mantenimento. Come scrive Roger Scruton sull’ambiente, il conservatore è naturalmente legato all’oikos, alla comunità, che è sempre locale e piccola, sempre prossima.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: sinistro
SINISTRO
23 Febbraio 2022 - 09:26
 
Ciao nadia

difatti, è quello che ho detto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bonus..
SINISTRO
23 Febbraio 2022 - 09:27
 
Ciao robi

purtroppo è la solita storia del cane che si morde la coda.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: sinistro
SINISTRO
23 Febbraio 2022 - 09:32
 
Ciao robi

forse il linea generale potrebbe essere così, ma nelle realtà locali, vedi l'Italia, non lo è. Molti esponenti della destra, almeno quella della seconda repubblica, avrebbero voluto cementificare e asfaltare a più non posso, per raggiungere la piena occupazione. Altro esempio, ma di natura diametralmente opposta, la dottrina politica nell'ex Cambogia di Pol Pot e i suoi khmer rossi, che imposero una migrazione forzata verso le campagne. A volte le due realtà si sovrappongono e confondono, con un conservatorismo ancor più radicale del progressismo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: sinistro
SINISTRO
23 Febbraio 2022 - 10:05
 
Ciao robi

a tal proposito, come avevo suggerito qualche giorno addietro: Anthony Giddens "oltre la destra e la sinistra".
Vedi il profilo di lupusinfabula monopattini
lupusinfabula
23 Febbraio 2022 - 12:49
 
In effetti quella del bonus monopattini se, purtroppo, non fosse stata realtà, sarebbe stata una buona barzelletta: di fatto è stato uno spreco di soldi pubblici ed è servito solo ad incrementare il numero di incidenti stradali, ma tant'è: da certe teste non si può pretendere che escano idee sensate.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: monopattini
SINISTRO
23 Febbraio 2022 - 13:36
 
Ciao lupusinfabula

in linea generale, la logica dei bonus dovrebbe essere circostanziata, effettivamente utile e limitata nel tempo, altrimenti determina effetti contraddittori, come accaduto per tanti anni coi condoni. Norma votata, guarda caso, da ambo gli schieramenti....
Vedi il profilo di Filippo 1Bonus vari
Filippo
23 Febbraio 2022 - 14:23
 
Questa è un'altra storia che privelegia sempre i soliti vedi es quelli per l'auto. Sono cresciuto con il concetto che se ho i soldi compro quello che desidero altrimenti mi tengo quello che possiedo. Se si vuole risollevare l'economia bisogna ridurre la pressione fiscale ed eliminare gli enormi costi burocratici che deve supportare il comparto produttivo. Ma poi cosa farà
questa pletora di passacarte?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: sinistro
robi
24 Febbraio 2022 - 07:20
 
Ciao SINISTRO

Un conto è costruire con criterio.. Altro è abbruttire e distruggere l'ambiente. Silvio ha costruito Milano 2 rendendo migliore una parte di città.. Se intendi quelli di destra...
Vedi il profilo di lupusinfabula Bonus monopattini
lupusinfabula
24 Febbraio 2022 - 08:49
 
Tempo fa un'inchiesta di Report ha fatto vedere come dietro al bonus monopattini ci fosse un grosso giro di affari che lambiva pure la malavita organizzata: certe scelte hanno sempre un risvolto "nascosto" ma interessato
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: sinistro
SINISTRO
24 Febbraio 2022 - 09:20
 
Ciao robi

purtroppo non sono tutti come il Berlusca, che non ha mai licenziato nessuno.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bonus monopattini
SINISTRO
24 Febbraio 2022 - 09:21
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo è sempre la solita storia....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti