Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Lago Maggiore: pescare è un diritto esclusivo dei Borromeo, la «tassa» del 1400

Un interessante servizio di Milena Gabanelli sul Lago Maggiore

Verbania
Lago Maggiore: pescare è un diritto esclusivo dei Borromeo, la «tassa» del 1400
Come riportato dal servizio: Vuoi pescare sul Lago Maggiore? Devi pagare una tassa annua alla famiglia Borromeo: 50 euro se sei un dilettante, 3.500 se sei un professionista. Non è un antico editto del 1300, succede nel 2022 nel secondo più importante lago italiano. Però se le acque sono pubbliche (demaniali), i pesci di nessuno e ho una regolare licenza di pesca, perché devo dare i miei soldi al signor Vitaliano Borromeo? «Da bambini – ricorda un pescatore – la chiamavamo “la borromea”, era di 15 mila lire». «Tuteliamo il lago e lo Stato riconosce il nostro diritto» è in sintesi la posizione di Vitaliano Borromeo. Per capire, andiamo sul Lago Maggiore, e indietro nel tempo.

Per maggiori informazioni vi lasciamo il link di approfondimento

Pescare è un diritto esclusivo dei Borromeo
 Fonte di questo post



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Medioevo
lupusinfabula
14 Ottobre 2022 - 13:02
 
Per alcuni il medioevo non è ancora finito; di questo come di altri balzelli fuori dal tempo spero si occupi il nuovo governo; non sono grosse cifre ma la loro abolizione sarebbe un segno tangibile che i tempi sono cambiati.
Vedi il profilo di Max Lavecchia 1e' una grandissima vergogna
Max Lavecchia
14 Ottobre 2022 - 17:57
 
E' una cosa risaputa, una grandissima vergogna, ma nessuno e nessuna amministrazione dice nulla.
Poi ci si lamenta se la professione del pescatre professionista sul lago sta sparendo, se si deve anche pagare 3000 euro all'anno per diritto ai Borromeo.
Un balzello feudale vergognoso e assolutamente da revocare, cosicome la tassa per salire al Mottarone , se non fosse stata dei Borromeo sarebbe gia stata espropriata e resa pubblica da anni
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Medioevo
SINISTRO
14 Ottobre 2022 - 19:09
 
Ciao lupusinfabula

Speriamo in bene
Vedi il profilo di robi Io invece sono d'accordo
robi
14 Ottobre 2022 - 20:23
 
Nom si tratta di balzelli medioevali. Tutte cavolate. Le isole borromee del golfo Borromeo portano turisti e sono ben conservate! È come un brand e la qualità è giusto che si paghi. Paghiamo quei cosi di fedez e company per le loro fesserie su internet e non vogliamo contribuire ad avere un luogo splendido anche e soprattutto grazie ai Borromeo. Ma state bene? E la gabanelli non pensa al suo editore del corriere della sera e della 7? Lasciamo perdere.. Contro tutti meno che contro il proprio datore di lavoro.. Ah certo. Non è che è il mandante è Urbanetto? Una Borromeo è sposata a Elkan.. Quello un po' più sobrio.. che con gedi controlla repubblica e stampa... Con pessimi risultati direi.. Non è che sotto sotto c'è una piccola vendetta? Ehehhh
Vedi il profilo di Turk-182 1Mai saputo che esistesse
Turk-182
14 Ottobre 2022 - 20:31
 
Quand'ero giovane ho pescato spesso sulle rive del lago, ma non sapevo di questo balzello e nessuno mi ha ma né detto nulla né trovato irregolare ai controlli. Pagavo la normale licenza e la FIPS. Mai saputa questa cosa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io invece sono d'accordo
SINISTRO
15 Ottobre 2022 - 16:35
 
Ciao robi

vabbè, dai, ora tiriamo in mezzo pure i facili complotti, stile grillini prima maniera oppure alla Red Ronnie versione 2.0.... Ad ogni modo, la materia andrebbe quantomeno rivista e aggiornata, con buona pace degli influencer....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io invece sono d'accordo
SINISTRO
15 Ottobre 2022 - 21:24
 
Ciao robi

Magari nel gomblotto sono coinvolte anche la Ferrari e la Juventus, poiché vanno un po' maluccio .... Ah ecco, forse Arrivabene è dietro queste manovre massoniche!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io invece sono d'accordo
SINISTRO
16 Ottobre 2022 - 09:51
 
Ciao robi

Hai dimenticato Soros....
Vedi il profilo di Max Lavecchia 1Le isole non c entrano nulla
Max Lavecchia
16 Ottobre 2022 - 11:15
 
Le isole sono "ben conservate" a colpi di 20 euro per singolo biglietto venduto, quello è Bussiness non è beneficenza, e fin qui tutto bene.
Qui però si sta parlando di un balzello sui diritti di pesca che i Borromeo esercitano sin dal 1400, e qui se permetti il turismo e le isole non c entrano nulla perché questa è solo una vessazione di stampo medievale



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti