Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata della colletta alimentare

Sabato prossimo, 26 novembre, i clienti circa 11 mila fra supermercati e centri commerciali italiani saranno chiamati a compiere un gesto di solidarietà fra i più conosciuti e consolidati; comprare qualche confezione in più di generi alimentari non deperibili, consegnare l’apposito sacchetto ai volontari del Banco Alimentare

Verbania
Giornata della colletta alimentare
Sabato prossimo, 26 novembre, i clienti circa 11 mila fra supermercati e centri commerciali italiani saranno chiamati a compiere un gesto di solidarietà fra i più conosciuti e consolidati; comprare qualche confezione in più di generi alimentari non deperibili, consegnare l’apposito sacchetto ai volontari del Banco Alimentare perché possano distribuirli a chi versa in difficoltà economiche tali da non riuscire a sfamarsi con i propri mezzi.

I cibi più richiesti sono verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la “spesa della solidarietà” Anche quest’anno la Colletta alimentare proseguirà on line dopo il 26 novembre: si potrà continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.

Per sapere come fare basta consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, della Compagnia delle opere - Opere Sociali e del Lions Club International. Da 26 anni la Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con queste e numerose altre associazioni, raccoglie in questo modo migliaia di tonnellate di cibo e le distribuisce a più di un milione di indigenti, direttamente oppure attraverso la collaborazione di circa 7600 strutture caritative.

L’aumento della povertà in questi mesi ha fatto crescere anche le richieste di aiuto: 85 mila in più sono arrivate solo dall’inizio di quest’anno. L’anno scorso, mobilitando 140mila volontari in tutt’Italia, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha fruttato circa 7.000 tonnellate di cibo, cui si sono aggiunte quelle raccolte nei giorni successivi on line. Il VCO ha donato 32 tonnellate di cibarie: circa 500 volontari hanno operato in 46 punti vendita. Quest’anno sono 48 gli esercizi commerciali coinvolti: 15 nel Verbano, 10 nel Cusio e 22 in Ossola.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti