Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

E' mancata "Pinuccia Ramoni"

Nella mattinata odierna è mancata Elisa Agnotello (meglio conosciuta ai più come Pinuccia Ramoni, vedova di Mino Ramoni). Riportiamo un ricordo dell'Associazione culturale Verbania Documenti.

Verbania
E' mancata "Pinuccia Ramoni"
Dopo la dipartita di Mino a settembre 2017, Pinuccia e i suoi familiari avevano molto volentieri aderito all'idea degli amici e compagni di Mino di proseguire la sua attività con l'Associazione culturale Verbania Documenti, che - sotto la sua guida - avevamo costituito negli anni '90.

Pinuccia non era solo sua moglie e la sua attiva compagna di una vita, che gli aveva fatto apprezzare la montagna.

Era anche colei che, con il computer, trasformava le idee e gli appunti di Mino nei testi dei libri che Verbania Documenti avrebbe poi pubblicato.

In modo particolare quelli sui primi 4 sindaci di Verbania dalla Liberazione: Vincenzo Adreani, Luigi Zappelli, Giuseppe Perin ed Edoardo Cometti, che Mino aveva scritto in collaborazione con Sergio Aicardi, che abbiamo perduto nel marzo 2020 a causa del Covid.

Per tutte queste ragioni Pinuccia aveva donato a Verbania Documenti la biblioteca e l'archivio di Mino ed era la Presidente onoraria della nostra Associazione, che - malgrado il suo stato di salute - ci seguiva e ci aiutava costantemente.

Amici, compagni,collaboratori e conoscenti si uniscono al dolore delle famiglie di Carlo e Claudio Ramoni, nel ricordo di Pinuccia e di Mino, che tanto hanno dato a questa città con la loro passione e con la loro presenza, a volte opportunamente evidente, a volte molto discreta.

Bruno Lo Duca - Coordinatore di Vb Doc



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti