Sciopero per Gaza

Sciopero per Gaza a Verbania venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 17.00, con ritrovo presso Palazzo Flaim, organizzato da CGIL Novara VCO.

Verbania
Sciopero per Gaza
L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema, un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una operazione di genocidio.

Israele ha messo in atto un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali.

Per questo motivo annunciamo, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì 3 ottobre.

Nei nostri territori si terranno cortei con manifestazioni; a Novara con ritrovo alle ore 17:00 in piazza Cavour e a Verbania con ritrovo a palazzo Flaim alle ore 17:00.

Chi vuole che il diritto internazionale sia superiore alla forza illegittima e chi vuole restare umano è invitato a partecipare!

_______________________________________________

Dovevano essere 100 e invece se ne contano gia 225: sono gli ospedali davanti ai quali Il 2 Ottobre alle 21 si accenderanno luci per illuminare la notte di Gaza, per ricordare gli oltre 1.670 operatori sanitari assassinati dai raid di Israele.

Nel Vco il flash mob, a cui ha aderito anche la Fp Cgil Novara e Vco, si terra davanti all’entrata dell’Ospedale Cantelli di Verbania.
"Una mobilitazione dal basso, amplissima e diffusa su tutto il territorio nazionale che e la dimostrazione di come nel mondo della sanita, e in tutto il Paese, l’indignazione contro il genocidio palestinese sia forte e dilagante, un’onda che monta ogni giorno".

Per scoprire quali ospedali della propria regione hanno aderito all’iniziativa andare su
https://www.digiunogaza.it/luci-sulla-palestina/


Immagine 1



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Venerdì...
lupusinfabula
2 Ottobre 2025 - 12:57
 
...e vai con lo "ssioppero" ,come dice Landini. : è venerdì, fine settimana lungo. Sicuramente a Gaza saranno molto impressionati da cosa avviene in Italia e soprattutto ciò sarà determinante per giungere ad un accordo di pace. Ma per favore!!!
Vedi il profilo di Alberto Questione culturale
Alberto
2 Ottobre 2025 - 19:27
 
Israele è solo un pretesto. C'è odio per l'occidente, per gli ebrei, per il nostro mondo democratico. E un pericoloso amore per le dittature e per i tagliagole. Le varie greta e company sono gli utili idioti di manovratori molto in alto. Menti raffinate ed eccellentissime che cercano la destrutturazione per fare un loro modello di mondo. Ci sono decine di guerre e genocidi (veri) ignorati dalle anime belle della sinistra globalista e immigrazionista. Somalia, Nigeria, Haiti... E molto altro. Eppure si vuole colpire l'unico baluardo occidentale in medio oriente. Facciamoci delle domande. Mi dispiace davvero per i ragazzi giovani vittime di cattivi maestri che li lobotomizzano con idiozie. Sappiano che i loro genitori lavorano e li mantengono agli studi. Loro sono fortunati e possono manifestare contro la stessa società che li mantiene. Complimenti. E datevi una svegliata. Per favore.
Vedi il profilo di lupusinfabula Mascherati
lupusinfabula
3 Ottobre 2025 - 09:21
 
Chi va ad una manifestazione, qualunque essa sia, unicamente per protestare o manifestare le proprie idee, non ci va con il volto mascherato o travisato: chi lo fa ha ben altre intenzioni ed infatti si vede cosa sta succedendo
Vedi il profilo di Filippo 1Ingrati
Filippo
3 Ottobre 2025 - 12:20
 
Premesso che ognuno è. per il momento, libero di manifestare pacificamente la propria opinione i fatti concreti sono i seguenti: Nonostante siano stati avvisati dei potenziali pericoli la flottilla parte ma piovono dal cielo alcuni
bengala o simili e quindi immediata richiesta di protezione. Gli appartenenti alla flottiglia sono di numerose nazionalità ma chi si offre di dare protezione in acque internazionali è solo l'Italia e la Spagna per cui procedono ma nessun ringraziamento. Nuovi avvisi di evitare di forzare il blocco, giusto o sbagliato, ma loro dichiarano di proseguire e nel passato l'esercito israeliano chi lo ha forzato è stato sterminato e affondato. Grande lavoro diplomatico del nostro Governo per salvarli da probabile morte certa per cui, spero, saranno rimpatriati sani e salvi.
Come ringraziamento manifestazioni, scioperi, danni, insulti al Governo ecc... PS Sarebbe interessante sapere l'elenco e le quantità di aiuti imbarcati sulla flotilla.
Vedi il profilo di lupusinfabula Titoli
lupusinfabula
3 Ottobre 2025 - 16:05
 
Un titolo da La Stampa: - Distrutte le auto dei dipendenti di Leonardo- Ergo manifestanti sfaccendati che distruggono le auto di operai che faticheranno per poterne acquistare un'altra per tornare al loro posto di lavoro per poter sfamare la propria famiglia. Ogni commento mi pare superfluo circa le vere intenzioni di costoro che vanno in piazza solo a fare vandalismi trincerandosi dietro la scusa di Gaza.
Vedi il profilo di lupusinfabula 2 milioni
lupusinfabula
3 Ottobre 2025 - 17:07
 
Secondo la CGIL le persone scese in piazza sono 2 milioni; anche prendendo per buono ciò che dice il sindacato, la popolazione italiana si aggira intorno ai 59 milioni; ciò significa che 57 milioni ha deciso di non scendere in piazza.
Vedi il profilo di lupusinfabula Sarei curioso
lupusinfabula
3 Ottobre 2025 - 17:09
 
Sarei curioso di mettere molti di questi studenti di fronte ad una cartina, o ad un atlante, geografico muto chiedendo loro di indicarmi dove si trova la Palestina e Gaza in particolare: sono pronto a scommettere che la maggior parte non saprebbe dove puntare il dito.
Vedi il profilo di roberto p murales
roberto p
3 Ottobre 2025 - 17:49
 
Buongiorno,
sul muro di cinta posteriore dell'Istituto "Cobianchi" c' è un murales che invita a pensare con la propria testa. Mi piacerebbe che i 2 milioni di persone scese in piazza, ci passassero davanti e meditassero....
Cordialmente



Per commentare occorre essere un utente iscritto