La realtà, presieduta da Marco Ganna, padre di Filippo, nasce come segno di riconoscenza verso la società che lo ha cresciuto e con l'ambizione di rilanciare la tradizione ciclistica del territorio.
«Ho cominciato qui, con il supporto del presidente Florido Barale e di tutta la squadra», ha ricordato Ganna. «Ora vogliamo riavvicinare i giovani a questo sport, promuovendolo anche nelle scuole, ma sempre con i piedi per terra. L'Academy fornirà un supporto concreto, come il vestiario, ma non prometterà miracoli». La maglia unirà i loghi del Pedale Ossolano e della Ganna Academy.
«Non ci interessa che i ragazzi vincano subito», ha spiegato Marco Ganna. «In un ciclismo sempre più esasperato, puntiamo a formarli con i tempi giusti. Vogliamo che crescano divertendosi, senza tralasciare la scuola, rispettando le regole e tutti coloro che li circondano. Se arriva il risultato, è gradito, ma non è un'ossessione».
Il presidente del Pedale Ossolano, Florido Barale, ha parlato di una «grande soddisfazione» e di «nuova linfa» per il ciclismo del VCO, auspicando che in futuro si possa pensare a una fusione tra le due realtà.
Con questa iniziativa, Filippo Ganna vuole quindi trasmettere ai giovani i veri valori dello sport: impegno, rispetto e passione, piantando un seme per il futuro del ciclismo nella sua terra.
Presentata la Filippo Ganna Academy
A Vignone è stata presentata ufficialmente la Filippo Ganna Academy, una nuova associazione voluta dal campione di ciclismo per sostenere concretamente il Pedale Ossolano e formare le nuove generazioni di ciclisti.
