Primavera a passo lento

In programmata per sabato 14 marzo 2026 l'escursione Primavera a passo lento proposta dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Geoexplora Enrico Zanoletti e Elena Clerici, associate anche a Monterosa Promotion APS.

Cambiasca
Primavera a passo lento
Si tratta di una facile escursione ad anello nella bassa Valle Intrasca e sulle prime alture del Verbano. Camminando lungo il torrente San Giovanni si potrà scoprire, a poca distanza dalla grande città di Verbania, un paesaggio che riporta ai tempi passati, tra boschi, pascoli ed attività agricole, e che custodisce anche la storia industriale del territorio verbanese, con la Roggia Cobianchi e la Centrale idroelettrica di Ramello. In mattinata si visiterà anche il Camelieto "La Roncola" dei Fratelli Savioli di Vignone, un vero angolo di “paradiso” vista lago, per un'immersione totale nei colori della primavera: 12 ettari di vivaio dove vengono coltivate oltre 700 varietà di camelie, la maggior parte delle quali fioriscono in primavera!

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio del Cimitero di Cambiasca (Via alle Lunghe). La camminata è di livello turistico, il dislivello è di soli 100 m per una lunghezza complessiva di circa 5 km. Il rientro al parcheggio è previsto per le 16 circa.

Per l'escursione, seppur facile, sono richiesti abbigliamento e calzature adeguati e pranzo al sacco. In caso di maltempo la camminata è rimandata.

Il costo della passeggiata è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (dai 6 ai 12 anni).

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 13 marzo e si può effettuare dal sito www.geoexplora.net o dal pulsante sottostante.

Per informazioni contattare le guide organizzatrici

Enrico Zanoletti - Geoexplora 3472558645, info@geoexplora.net

Elena Clerici 3401530827, clerici.elena@virgilio.it .

Posti limitati, prenotazione obbligatoria!

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto