Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Scuola per genitori – Crescere insieme

Secondo appuntamento giovedì 29 marzo a Verbania con l’edizione 2012 della “Scuola per genitori – Crescere insieme”. Dopo l’interessante lezione su consumismo e pubblicità tenuta da Anna Oliviero Ferraris, il prossimo argomento saranno regole e emozioni.

Verbania
Scuola per genitori – Crescere insieme
“Ti regalo regole - istruzioni per dare Ritmo alle Emozioni e per imparare a costruire le relazioni” è il tema dell’incontro organizzato da Azimut Cooperativa Sociale insieme al Comune di Verbania e a quello di Cannobio. Giovedì 29 marzo, alle ore 20.45 a villa Giulia, si parlerà di Regole e Ritmo educativo con Mirko Palamini.

Psicosessuologo, esperto delle dinamiche relazionali, consulente familiare, counsellor rogersiano, da anni si occupa professionalmente di formazione, organizza e conduce percorsi di crescita personale; sviluppa progetti in campo educativo nella formazione di bambini, adolescenti ed adulti nell’ambito delle relazioni affettive e sessuali.

Quello delle regole è un tema molto sentito dai genitori, che spesso si ritrovano ad avere per casa figli ingestibili. È importante cominciare, quando il bambino è piccolo, a dare alcune semplici regole che riguardano l’organizzazione della sua vita. Tali regole solitamente riguardano i pasti, il sonno, la cura del corpo e le principali norme di educazione socialmente comuni.

Il bambino deve inoltre capire che sono mamma e papà che stabiliscono le regole da seguire e deve imparare a dare loro ascolto. Se questo lavoro educativo non viene fatto fin dalla prima infanzia, ci si può ritrovare letteralmente “schiavi” di un bambino che decide a suo piacimento quando e dove dormire, cosa mangiare, se lavarsi o no, il tutto condito da capricci incontenibili se si cerca di convincerlo a cambiare atteggiamento.

Per info Milena Tarducci (340/3036586) azimut.verbania@libero.it .
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti