Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Scuola di Minivolley "Lorenzo De Felici"

Partiti con ottimi numeri i due corsi nella sede tradizionale della palestra delle Scuole Medie “D. Ranzoni” a Verbania Trobaso.

Verbania
Scuola di Minivolley "Lorenzo De Felici"
Sei i comuni aderenti al progetto scolastico “1,2…3 Minivolley”. Via alle lezioni scolastiche “sotto rete” nella Primaria “Nino Chiovini” di Cambiasca dal 19 novembre.

Quattro gli eventi della Minivolley Cup 2014 organizzati dallo staff della Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici”.

Sono giunti ormai alla sesta settimana di attività i corsi promozionali e preagonistici della Scuola di Minivolley di Pallavolo Altiora, giunta alla sua stagione sportiva numero 14 e che dal maggio 2007 lega inscindibilmente il proprio nome a quello del professor Lorenzo De Felici, vero e proprio pioniere della pallavolo a Verbania nei primi anni ’70.

Nell’accogliente palestra delle Scuole Medie “D. Ranzoni”, sono circa 60 i partecipanti ai due i corsi predisposti dallo staff tecnico formato da Marco Calcaterra e Alberto Franzini, tecnici anche delle squadre juniores e seniores di Pallavolo Altiora, quest’anno alla stagione numero 42 nei campionati federali.

Alle 17.00 spazio in palestra per i più piccoli dei primi tre anni della Scuola Primaria (2005 e più giovani), mentre alle 18.00 tocca ai più grandi di 4-5 elementare e alle ragazze di 1 media (2004-2003 e 2002).

Le lezioni in palestra verranno completate, nel percorso di otto mesi di didattica tecnica e tattica e di motricità generale, anche dalla partecipazione agli eventi della Minivolley Cup 2014, il Circuito Interprovinciale di Minivolley organizzato congiuntamente dal Settore Scuola e Minivolley della Federvolley Novara e Vco e dalla Commissione Pallavolo del Csi verbanese, prossimo al via nel mese di novembre.

Saranno quattro gli eventi organizzati da Pallavolo Altiora e dallo staff della Scuola di Minivolley nell’ambito della complessa calendarizzazione del Circuito: domenica 19 gennaio sarà la palestra Enzo Manzini del Liceo “Bonaventura Cavalieri” ad ospitare la tappa numero sette sulla durata dell’intera giornata.

La conferma di Ghiffa (23° tappa, all’aperto presso il Campo Sportivo Comunale della frazione Ronco nel pomeriggio di sabato 31 maggio 2014) affiancherà le due novità di Arizzano (21° tappa all’aperto presso la Struttura Sportiva Polivalente nel pomeriggio di sabato 24 maggio 2014) e Cambiasca (18° tappa all’aperto presso il Campo Sportivo Comunale nel pomeriggio di domenica 11 maggio 2014), queste ultime al debutto assoluto nell’ospitare un evento di pallavolo promozionale.

Nonostante le prevedibili difficoltà finanziarie, sono comunque ben sei le Amministrazioni comunali che hanno confermato il sostegno al progetto “1,2…3 Minivolley”; l’offerta prevede un pacchetto didattico di otto lezioni per classe (o pluriclasse) e la partecipazione degli alunni coinvolti alle manifestazioni della Minivolley Cup 2014 in rappresentanza della propria scuola.

Arizzano, Cambiasca, Ghiffa, Oggebbio, Premeno e San Bernardino Verbano programmeranno nei relativi plessi scolastici primari le lezioni che verranno tenute da Marco Calcaterra e Alberto Franzini a far data dai primi mesi del 2014, con inizio anticipato a Cambiasca già dal prossimo 19 novembre.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti